NICOLA DI GRAZIA "Il signor G" UNPLUGGED - p.2/2
Ecco, a destra, il momento del "passaggio del testimone"; o meglio, del passaggio dalla chitarra elettrica di Nicola a quella acustica di Giulio D'Agnello, che riscuoterà un grande successo.
Eccolo mentre spiega al pubblico che la sua voce quando"... assume tonalità basse, senza volerlo diventa molto simile, per non dire uguale, a quella del "Signor G": e i brani prosposti dal leader dei MEDITERRANEO sembrano proprio dargli ragione.
Ed allora via! Eccolo (foto a destra) mentre si appassiona sulle corde della sua chitarra.
Finisce così la prima parte lasciando il posto alla proiezione di alcuni brani scelti appositamente per questa serata, e che hanno dimostrato quello che Nicola diceva all'inizio ovverosia che "più di chiunque altro, lui andava visto recitare di persona"
Tra una proiezione e l'altra, alcuni interventi hanno ricordato e sottolineato alcune caratteristiche di G.Gaber: una per tutte, la sua arte nel gesticolare e nel fare espressioni del viso molto eloquenti, senza dimenticare le lezioni di teatro che ogni volta dava a chi aveva il piacere di essere tra il pubblico, ascoltando il volume, la cadenza e quant'altro potesse plasmare ogni sua recitazione.
La serata si è conclusa con le consuete foto ricordo (che vediamo a fianco) e con due semplici parole che hanno sintetizzato tutto quello che i presenti avrebbero detto al "Signor G" se fosse stato presente: "Grazie Giorgio!",

 
SteveBi - Mattaccio - febbraio2002

 


< Stafferuglio mail >