IL PAESE

 

 

 

Ortona dei Marsi  è un comune di circa 700 abitanti della provincia dell'Aquila: fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco.

Ortona è posizionata su un colle nella Valle del Giovenco a circa 30 Km da Avezzano ed a pari distanza da Scanno e Pescasseroli.

Il paese, dominato da una torre del duecento e in parte ancora chiuso da una cerchia muraria, è costeggiato dal fiume Giovenco ed è completamente immerso nella natura.

E' di notevole valore artistico la chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista, con la sua facciata trecentesca.

Ortona dei Marsi, offre le comodità base con i suoi due bar, l'ufficio postale, l'alimentari e il supermercato, la macelleria, la parrucchiera, la farmacia, un ristorante ed una birreria.

Nel 1888 il comune commissiona la fontana in Piazza San Giovanni, per un costo di 23.330 lire.

Il 13 gennaio 1915 Ortona venne colpita dal terremoto di Avezzano, non subendo tuttavia gravi danni o perdite umane ingenti.

Il 10 ottobre 1908 ad Ortona venne inaugurata una centrale elettrica, oggi caduta in disuso. Ortona però fu una delle prime località italiane ad essere servita dall'energia elettrica

Il 27 luglio 2007 un grande incendio, probabilmente doloso, ha devastato il bosco di Ortona. Si è subito costituito un comitato per ripiantare in tempi rapidi la vegetazione.

 

Tra i luoghi di sicuro interesse per chi vuole visitare il nostro bellissimo paese ricordiamo:

-Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa risale  al XIV secolo, dato che la campana grande porta la data di fusione 1342. È costruita senza fondamenta e si fonda direttamente sulla roccia viva. L'intera facciata è stata restaurata nel 2001. Nel 1916 venne rifatto il tetto, rovinato dal terremoto di Avezzano, e nel 1947 venne eretto l'altare di San Generoso Martire, che ospita la reliquie del santo.

Nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 2000 nella Collegiata di San Giovanni Battista si verificò un furto sacrilego del valore di 400 milioni di lire. Ancora non sono stati individuati i responsabili: sparirono alcune tele settecentesche, parti di sculture e i bambinelli delle statue.

-Torre feudale

L'antica torre tonda che sorge sulla sommità del colle di Ortona, risale al XIII e rappresenta il punto focale della fortificazione del borgo. Si presenta in buono stato di conservazione, ed è circondata da antiche murature appartenenti alla cerca muraria. È situata nel quartiere più antico del borgo, detto di Sant'Onofrio.

Oltre a questi luoghi principali, sono presenti all'interno del paese delle piccole chiesette, alcune delle quali oggi ormai non ci sono più

 

Le feste principali invece sono:

-Festa di Sant'Antonio Abate: si celebra il 17 gennaio, presso la relativa chiesa nel borgo antico di Ortona. Si procede alla benedizione degli animali.

-Festa di San Generoso Martire: festa patronale celebrata da 4 secoli l' 8 maggio, con processione per le vie del borgo della grande statua del santo martire;

-Festa di Sant'Onofrio: festeggiata il secondo o terzo sabato di luglio, nella chiesa dedicata al santo;

-Festa della Madonna di Sulla Villa: si celebra il 14 ed il 15 agosto, presso il Santuario di Sulla Villa; la novena invece inizia il 5 agosto;

-Festa dell'Anziano: ricorre il 12 agosto, e sono festeggiati i "nonni" ortonesi;

-Festa di Sant'Antonio di Padova: si festeggia il 6 settembre;

-Festa di San Rocco: si festeggia il 7 settembre;

-Festa della Madonna delle Grazie: si festeggia l'8 settembre.

 

fonte Wikipedia