il punto

                                      del 18/10/2002            

 a cura del perticaro

E dovrei pure commentare l’ultima partita? Non penso proprio. Per chi non sa cosa sia accaduto peggio per lui, per gli altri diciamo che l’opera iniziata sabato ha avuto la sua degna conclusione in settimana con i 4 turni di squalifica rifilati ad Angeletti.Per quanto riguarda l’infortunio di Barboni  persaperne di piu‘ bisognera’ attendere l’esito della tac,niente di grave per Barucca , mentre  per sabato e’ in forse Borra oltre all’assenza di Baldini ,anche lui squalificato (1 giornata).Con ogni probabilita’ a centrocampo sara’ riproposto Galdelli che si era ben comportato a Castelplanio mentre la difesa vedra’ il ritorno di Mancini assente nelle ultime uscite per noie muscolari. Sabato al Comunale arriva il Cupramontana , avversario ostico nonostante il solo punto in classifica. La squadra di Pasquini è intenzionata riprendersi quello che le e’ stato tolto la scorsa settimana nonostante le tante assenze.

 

i punti delle settimane scorse:

 

10/10/2002   Ossigeno, finalmente ossigeno. Tre punti d’oro quelli che la squadra di mister Pasquini riesce a strappare all’Albacina, sia perché Cola & company sono avversari di tutto rispetto, sia perché i ragazzi avevano bisogno di un po’ morale dopo un difficile avvio di stagione. Partita delicata che si era messa subito bene per i locali grazie al gol di Mancinelli che si destreggiava bene in area prima di far partire un bel sinistro che non lasciava scampo al portiere ospite. 1-0 ma da qui in poi sarà l’Albacina a fare la partita con Bolletta costretto a superarsi in più di un’occasione fino a che Berrettini non lo beffa, alla fine del primo tempo, con un preciso colpo di testa. Si va al riposo in parità ma sul campo i biancoazzurri sembravano troppo contratti ed in balia dell’avversario. Nella ripresa la musica non cambia: è sempre l’Albacina che fa gioco ed il Borghetto si difende, arrivano però i due gol di Angeletti che, come manna dal cielo, danno ai locali coraggio e grinta per portare a casa la prima vittoria della stagione. Paquini in settimana aveva fatto diversi esperimenti modificando sia la disposizione tattica (difesa non più a quattro ma a tre), sia la posizione in campo di alcuni giocatori. Centrocampo così tutto nuovo con Frullini a sinistra (gran bell’esordio per lui!), Ciampichetti a destra con Zampetti e Baldini in mezzo così da garantire ad Angeletti di giostrare più vicino alle punte Mancinelli e Zingaretti (anche per lui esordio da titolare incoraggiante). Se oltre ai giocatori fuori ruolo si aggiunge che in difesa Mancini era out per uno stiramento alla coscia e che Borra, incerto fino all’ultimo a causa di un infortunio alla caviglia, ha stretto i denti e giocato in non perfette condizioni fisiche, si comprende l’importanza della vittoria conquistata! Nota di merito particolare a coloro che dalla panchina sono stati buttati nella mischia (Mei, Galdelli, Barboni) ed hanno contribuito notevolmente al conseguimento del risultato, complimenti! Poco importa se il calcio mostrato non ha soddisfatto i tifosi presenti allo stadio, per questa partita contavano solo i tre punti e  muovere la classifica e per questo l’Albacina non era certo l’avversario più adatto. Per sabato prossimo si spera che la tranquillità respirata in questa settimana abbia fatto bene ai biancoazzurri così che a Castelplanio si possano raccogliere i primi punti in trasferta di questa stagione.

03/10/02 Seconda sconfitta su altrettante trasferte per il Borghetto che ancora una volta ha accusato un vistoso calo di concentrazione risultato poi fatale in avvio di gara.

Dopo l’uno due iniziale del Monserra la squadra di Pasquini ha faticato a rientrare in partita

Rischiando di subire il terzo gol in almeno 3 occasioni fino al gol di Borra che accorciava le distanze su azione d’angolo.

Nella ripresa il Borghetto spingeva alla ricerca del pari esponendosi al contropiede avversario. Il pari arrivava a meta’ frazione con Zampetti dopo una buona azione di contropiede.

 La beffa arrivava a tempo scaduto col Monserra abile ad approfittare di un Borghetto sbilanciato alla ricerca della clamorosa vittoria.

 In conclusione la squadra dovra’ riflettere sui propri errori  che per certi versi sono stati gli stessi delle precedenti uscite. Infatti sia col Sassoferrato che col Marotta vistosi cali di concentrazione e nervosismo hanno facilitato le cose agli avversari.

 Non tutto pero’ e’ stato da buttare, infatti la rimonta che si era concretizzata non era certo cosa facile e dimostra la grande voglia della squadra di raggiungere i propri obiettivi.

Sabato si cerchera’ il pronto riscatto nella difficile sfida che vede opposta al Borghetto una delle squadre piu’ forti del girone,l’Albacina.

del 27/09/02 Reti bianche e magro punticino in cassaforte nella prima uscita casalinga del Borghetto nel campionato 2002-03. Pareggio giusto contro una squadra, il Marotta, che si è dimostrata (come era prevedibile…) molto quadrata e ben organizzata sul piano tattico. Sicuramente si sarebbe potuto fare di più; una vittoria, oltre ai tre punti, avrebbe dato maggiore fiducia e sicurezza in questo inizio campionato ma di questi tempi bisogna prendere ciò che il campo offre e cercare di mettere in cascina quanto più fieno possibile. Pasquini ha confermato la formazione che domenica scorsa aveva ben impressionato (almeno per 60° minuti) a Sassoferrato con l’eccezione di Leoni al posto di Borra, colpito in settimana da un attacco influenzale. La partenza è stata buona con Mancinelli che per due volte si è presentato davanti al portiere ospite mancando di poco la porta. Dopo, la più collaudata organizzazione di gioco degli ospiti ha messo in leggera difficoltà la retroguardia biancoazzurra che, nonostante tutto, ha retto bene considerando il fatto che alla fine della partita Bolletta verrà chiamato in causa soltanto per un paio di interventi e poco altro. Un piccolo passo in avanti rispetto a domenica scorsa si è visto, la squadra è rimasta in partita per tutti i novanta minuti avendo anche nel finale il match-ball con Mancinelli che per poco non è riuscito a servire il pallone dell’1-0 a Barboni tutto solo davanti al portiere. La condizione fisica sta migliorando piano piano ed è presumibile che vedremo il miglior Borghetto tra un paio di settimane quando sarà smaltito tutto il carico di lavoro accumulato durante la preparazione ed i nuovi acquisti si saranno ambientati al meglio. Nota positiva da segnalare è il rientro sui campi di calcio, dopo poco più di due anni, di Luchetta che finalmente sembra essere recuperato al 100% nonostante ogni tanto risenta di piccoli acciacchi che sono naturale conseguenza del lungo periodo di inattività. Bentornato dunque a Luchetta ma purtroppo addio, almeno per questa stagione, a Giacconi; per lui infatti campionato finito, anzi mai iniziato, considerando il fatto che a seguito dell’infortunio capitatogli in estate non aveva mai potuto allenarsi insieme al gruppo. La diagnosi formulata in questa settimana, più grave di quanto si pensava, è stata terribile: rottura del legamento crociato posteriore, 6 mesi almeno di stop. Il Borghetto perde così un pedina importante sulla quale mister Pasquini faceva molto affidamento ma, purtroppo per quest’anno è andata così… Da questa pagina i giocatori tutti, i tifosi, l’allenatore e la società gli augurano una pronta guarigione con la speranza di rivederlo presto sul campo da gioco. In bocca al lupo Simone!
del 20/09/2002   Prima di campionato e purtroppo prima sconfitta per i ragazzi di mister Pasquini. Il 3-1 di Sassoferrato non tragga in inganno, la partita è stato molto combattuta almeno fino a quando le energie fisiche, e soprattutto quelle mentali, hanno sorretto la squadra biancoazzurra. Bel primo tempo in cui il Borghetto dimostrava di essere una squadra quadrata e ben messa in campo e dove , meritatamente, andava in vantaggio con Barucca, al primo gol con la maglia del Borghetto. Nella ripresa la metamorfosi: la sicurezza messa in mostra nel 1° tempo si dissolve anche perché gli attacchi dei locali si fanno sempre più intensi e pungenti. Così nel giro di poco più di 20 minuti il Sassoferrato mette a segno 3 gol che ribaltano il risultato e chiudono definitivamente la partita con il Borghetto che assiste inerte ed incapace di reagire (anche perché aveva speso molto, forse troppo, nel primo tempo). La lavata di testa da parte del mister ,anche lui incredulo nel vedere i suoi giocatori incapaci di risollevarsi dopo la rete del pareggio avversario, non è mancata. Parziale scusante potrebbe essere la condizione fisica ancora precaria (le gambe ancora imballate dal lavoro non reagiscono come si vorrebbe…) ma rimane il fatto che la squadra nella ripresa è sembrata senza carattere ,senza mordente (come se quello dimostrato il primo tempo fosse stato sufficiente per aggiudicarsi l'incontro e si sa che nel calcio non è così...). Da salvare perciò sono i primi 60 minuti dove si è rivisto il Borghetto della passata stagione: pungente in avanti e che non concede niente o quasi agli avversari. Si dovrà ripartire da lì, dal 60° cancellando al più presto tutto il resto in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà il Borghetto ospitare il Marotta (lanciatissimo dopo la vittoria per 2-0 contro il Cupramontana). Mister Pasquini spera di avere tutti a disposizione per sabato prossimo nonostante gli infortuni e l'influenza di stagione abbiano colpito qualche elemento della rosa (speriamo che non sia niente di serio…). Nel frattempo ricordiamo che sabato 14/09/02 il Borghetto 2 (Francesco Bora & soci) ha disputato un incontro amichevole contro la juniores della Castelfrettese perdendo purtroppo 4-1, ma per questi giovani giocatori l'importante in questa stagione sarà fare esperienza e cercare di mantenere sempre una condizione fisica accettabile che permetta loro di farsi trovare pronti quando saranno chiamati in causa. E chissà forse che non ne vedremo in campo qualcuno tra breve…

13/09/2002 

La settimana che precede l'inizio del campionato è stata vissuta dai ragazzi di mister Pasquini con molta trepidazione visto che, finalmente, stanno per arrivare la partite vere, quelle con i tre punti in palio, ma anche con una piccola punta di rammarico visto che l'avventura in coppa Marche si è già conclusa domenica scorsa sul campo dell' Ostra Vetere. La sconfitta per 3 a 1 su un campo difficile come quello dei rossoblù ci può anche stare ma da rivedere è sicuramente l'atteggiamento che hanno tenuto i giocatori in campo. La partita si è messa subito in salita con un gol preso dopo poco più di 5min. il quale ha scombussolato i piani tattici previsti da Pasquini; da lì in poi il nervosismo (causato anche da una direzione arbitrale alquanto discutibile…) e la voglia di recuperare subito il risultato hanno annebbiato le idee dei biancoazzurri ancora non preparati al clima caldo di certe trasferte. Rimasti in dieci (espulso Angeletti), e poi in nove (espulso Zampetti) il Borghetto non ha potuto opporre grande resistenza alle avanzate dell' Ostra Vetere che riusciva a mettere al sicuro il risultato con altri due gol, i quali però alla fine non risultarono sufficienti per il passaggio del turno (promosso alla seconda fase è il San Marcello grazie alla migliore differenza reti). Da sottolineare la prova del baby Ciampichetti il quale, dopo la doppia espulsione, reggeva da solo tutto il peso del centrocampo riuscendo anche a segnare il gol del momentaneo 2 a 1 che aveva fatto ancora sperare i tifosi su di un possibile pareggio. In vista della trasferta di domenica sul campo del Sassoferrato il Borghetto dovrà migliorare sotto diversi aspetti: occorrerà saper soffrire soprattutto nelle partite fuori casa e quando l'avversario si dimostra superiore, ma sarà necessario anche controllare certe reazioni e certi comportamenti che, se sanzionati pesantemente dalla mano dell' arbitro, potrebbero incidere nel proseguo del campionato. Domenica saranno tutti disponibili compreso il portiere Frullini Matteo che dopo un lungo periodo di stop ha cominciato finalmente ad allenarsi con regolarità assieme ai compagni. Ancora niente da fare per Giacconi Simone fermo ai box per un problema al ginocchio più noioso del previsto e Federici Daniele alle prese con una pubalgia che non vuole sapere di andarsene. Servirà l'apporto di tutti per ottenere risultato in quel di Sassoferrato, importante sarà partire con il piede giusto al fine di raggiungere al più presto la quota salvezza dei 40 punti per poi divertirsi.

 

06/09/2002 

Continua la preparazione al campionato del Borghetto sotto lo sguardo attento del mister Pasquini: ancora una settimana di allenamenti giornalieri dove è stata curata sia la parte atletica che quella tecnico-tattica.Si è finalmente aggregato al gruppo anche Lorenzo Luchetta che, dopo l’anno di militare ed il lungo infortunio, ritorna disponibile dopo uno stop di circa due anni.

Infermeria completamente vuota ad eccezione di Simone Giacconi che purtroppo è ancora costretto ad allenarsi a ritmo ridotto a causa di un fastidiosissimo problema al ginocchio (speriamo che non sia niente di grave…) e Daniele Federici alle prese con la pubalgia.

Passiamo al calcio giocato per dirvi che venerdì scorso il “Borghetto 2” (mica tanto visto quelli che sono stati schierati), composto in larga parte dai giovani atleti provenienti dalle giovanili, ha disputato un ottimo test amichevole contro l’A.R.C.I. Molinelli di Chiaravalle (3° Cat.). La sconfitta per 2 a 1 non rispecchia a pieno quanto espresso sul campo; in effetti oltre al gol del jolly Francesco Bora (impiegato veramente in tutte le parti del campo) il Borghetto ha messo in mostra oltre ad una buona manovra di gioco, sicuramente superiore all’avversario, una condizione atletica soddisfacente e dei giovani veramente interessanti.

Il giorno dopo i ragazzi di Pasquini hanno anche partecipato ad una amichevole a Morro D’Alba contro la squadra locale. La vittoria per 4 a 1 ha evidenziato come la squadra stia piano piano assimilando i nuovi dettami tattici proposti quest’anno dall’allenatore. In gol Zampetti ,Angeletti ,Barboni e Barucca gli ultimi al primo gol in maglia biancoazzurra (speriamo di una lunga serie…). Qualche movimento in fase d’attacco è ancora da perfezionare ma comunque questo era stato messo in preventivo visto le cessioni di questa estate e, dopotutto, la squadra sembra reagire bene al nuovo modulo tattico con due sole punte.

Domenica 08/09/2002 ci sarà l’ultima gara di coppa Marche, che vedrà il Borghetto di scena ad Ostra Vetere (una delle squadre più favorite alla vittoria del campionato). Guardando la classifica del girone basterebbe un pareggio per assicurarsi il passaggio del turno ma in un campo ostico come quello di Ostra non sarà sicuramente facile; c’è poi da considerare che mister Mattioli e soci ci terranno sicuramente a far bene alla prima ufficiale di fronte ai propri tifosi soprattutto dopo lo scivolone di sabato scorso a San Marcello.

 

30/08/2002  La seconda settimana di allenamento per i ragazzi di mister Pasquini giunge al termine: ancora tanto il lavoro fisico svolto per preparare al meglio i muscoli all’inizio del campionato previsto per domenica 15/09/2002.

In questa settimana sono ritornati i “vacanzieri” Bolletta Stefano e Zampetti Michele (praticamente capitano e vice-capitano) ed in più si è aggiunto al gruppo anche Barboni Diego attaccante proveniente da Chiaravalle che, per il momento, ha chiesto di rimanere in prova per tutta la durata della preparazione, poi si  vedrà…

Il gruppo è praticamente al completo e con il morale alto grazie alla convincente vittoria sabato scorso, nel primo incontro di coppa Marche, ottenuta contro il San Marcello. Il Borghetto è sceso in campo con questa formazione: Tavoloni,Galdelli (Medici),Frullini,Mei,Mancini,Leoni,Paolassini (Bora),Borra (Angeletti),Mancinelli,Ciampichetti (Rizzo),Barucca (Zingaretti). Vittoria di misura 1-0 con rete del solito Angeletti con una punizione nella ripresa ma da sottolineare è stata la prestazione maiuscola di tutta la squadra. Nota particolare ai giovani Frullini e Ciampichetti che, promossi titolari, hanno giocato veramente con il piglio dei veterani nonostante la poca esperienza maturata nella categoria. Bene anche il rientrante Mancini (dopo i due anni di stop il difensore ha sfornato una prestazione di altissimo livello) ed il bomber Barucca ancora troppo imballato per esprimersi al meglio.

Altra nota di merito deve essere rivolta ai tanti giovani (Rizzo Francesco, Medici Claudio, Rosa “Ronnie” Riccardo, Leoni Luca, Federici Daniele) ,finora poco utilizzati, che si stanno allenando comunque con tanto impegno e tanta dedizione per farsi trovare pronti quando mister Pasquini deciderà di gettarli nella mischia.

Da sottolineare la presenza in tribuna di un nutrito numero di persone; fatto insolito per una partita del Borghetto (di coppa poi…), visto che il pubblico di casa è sempre un pò restio a seguire la squadra. Sarà stato il nuovo impianto o forse il fatto che si giocava contro il vicino San Marcello, comunque qualcuno potrebbe anche pensare che quest’anno qualcosa sia cambiato e che il paese abbia deciso di stringersi più vicino ai suoi giocatori.

Questo sabato il Borghetto non disputerà partite ufficiali in quanto in coppa Marche si sfideranno San Marcello ed Ostra Vetere (le altre due squadre che formano il girone). I ragazzi saranno comunque impegnati a Morro D’Alba in un memorial tanto per far prendere sempre più ai giocatori il ritmo partita visto che la prima di campionato è alle porte.

 

23/08/2002

Si sta concludendo la prima settimana di pesante lavoro per questo nuovo Borghetto 2002/03. Non sono molti i volti nuovi che si sono visti al campo di allenamento; su tutti il gradito ritorno di Mancini Gianluca dopo il grave infortunio e Barucca Andrea bomber contattato per sopperire alle partenze degli attaccanti Bonfitto (P.S. Lazzaro), Coppari (San Marcello) e Palmieri (Giampaoli calcio a 5). Per il resto la rosa è rimasta invariata : molti i giocatori del posto a cui sono stati aggregati molti giovani provenienti dalle giovanili secondo una chiara politica della società.

In prova ci sono anche Cotichelli e Mattei (due giovani giocatori in cerca di un ingaggio) intenti a conquistare la fiducia di mister Pasquini per essere aggregati al gruppo.

La prima settimana si è svolta con una serie di 2 sedute di allenamento giornaliere: lavoro atletico alla mattina e parte tecnica nel pomeriggio per consentire un adeguato recupero agli atleti tra i due allenamenti.

Ancora assenti per vari motivi il capitano Bolletta Stefano,Zampetti Michele,Frullini Matteo e Luchetta Lorenzo (quest’ultimo ritornato dopo un anno di naja).

Sabato 24/08/2002 ci sarà il primo incontro ufficiale in coppa con la neopromossa San Marcello dell'ex Coppari, mister Pasquini potrà cosi’ provare schemi e nuovi giocatori per 90 min. sebbene questi abbiano sulle gambe soltanto una settimana di allenamento.

Nonostante l’obbiettivo non sia di primaria importanza per la società e nonostante le condizioni fisiche della squadra non potranno essere al top occorrerà comunque non sottovalutare l’avvenimento visto che si tratta di una partita contro una squadra che si dovrà poi affrontare nel corso del campionato.

 
 
 

i_categoria.htm home.htm il_calendario.htm la_classifica.htm la fissa della settimana.htm il punto.htm