Arciconfraternita della SS.Annunziata


La Chiesa della SS.Annunziata

La Chiesa della SS. Annunziata si trova alle spalle della Basilica si San Michele Arcangelo alla quale è collegata da un passaggio interno.

Anticamente parte dell'attuale Chiesa rappresentava una cappella della Basilica di San Michele dedicata a Santa Maria di Monserrato. Essa si trovava sulla destra dell'altare maggiore ed era di patronato della Confraternita di Santa Maria della Neve.

Nel 1571 la Basilica di San Michele fu sottoposta a radicali lavori di rifacimento che ne mutarono addirittura la pianta: la Chiesa, che aveva un orientamento Nord-Sud, con ingresso al termine della Via Santa Margherita, fu "spostata" con l'ingresso volgente ad est e l'abside ad Ovest.

La cappella di Santa Maria di Monserrato si trovò in tal modo separata dalla Basilica e dopo qualche decennio fu anch'essa trasformata. E' proprio in questo periodo (siamo all'inizio del 1600) che viene eretta la nostra Arciconfraternita che si insedia proprio nella Cappella di S.Maria di Monserrato.

La Cappella si trasformò successivamente assumendo la forma attuale. Venne aperto l'ingresso sulla strada, laddove originariamente era l'altare, e l'antica cappella, ormai separata dalla Basilica di San Michele assunse il nome di Chiesa dell'Annunziata.

Nel 1706 venne realizzata la porta di ingresso con pietra dura prelevata dalla spiaggia di Santa Caterina. Nello stesso periodo fu commissionata la tela che sovrasta ancora oggi l'altare: l'Annunciazione. Alcuni studiosi attribuiscono l'opera alla scuola di Guido Reni, ma è curioso ricordare come i confratelli dell'epoca chiesero all'autore del dipinto un "ragionevole" sconto in quanto l'opera risultò più grande dell'incavo di marmo realizzato sull'altare per accoglierlo.

L'interno della Chiesa, più volte restaurata, ha un'unica navata. Lungo i due lati della Chiesa ci sono i tipici banchi in legno per gli amministratori ed i confratelli. Alle pareti, racchiuse in cornici dorate, sono raffigurati i santi protettori del Sodalizio.

Di grande pregio è l' altare realizzato in marmo policromo sovrastato dalla tela raffigurante l' Annunciazione.

Nella cantoria è presente un prezioso organo a canne del Settecento restaurato alla fine degli anni '90 dal compianto Priore Costantino Cuccaro. Un particolare curioso è rappresentato dalla cupoletta che sovrasta la cantoria: la sua realizzazione risale alla precedente Cappella di Santa Maria di Monserrato, le successive modifiche della Basilica di San Michele e della Cappella stessa non l'hanno intaccata lasciandola in un posto senza dubbio insolito per una chiesa.

Il terremoto del 1980 colpì duramente la Chiesa della SS.Annunziata che, per gli ingenti danni riportati, fu chiusa al pubblico. Dopo importanti lavori di consolidamento e grazie all'impegno dei confratelli la Chiesa riaprì le porte ai numerosi fedeli il 24 Marzo 1986.

Nel settembre 2001 sono stati eseguiti importanti lavori di manutenzione alla facciata principale ed a quella laterale. In occasione del SS.Natale 2005 con l' aiuto economico di tutti i confratelli sono stati sostituiti i vecchi banchi in legno con più funzionali e comode poltroncine.

Attualmente nella Chiesa vengono celebrate tutte le funzioni dell'anno liturgico ed in particolare il Triduo dell'Annunziata.

 


Vai ad inizio pagina

Vai all'home page