Torna a Risorse

Vademecum per la composizione di World Literature Assignment 1

 

Preparazione

·        Per prima cosa dovete fare un elenco di aspetti specifici che giudicate interessanti nelle tre opere di Parte 1.

·        Successivamente, dovete vedere quali aspetti compaiono in più di un’opera, o direttamente o con qualche somiglianza, per esempio personaggi che commettono o subiscono atti di violenza, episodi  che segnano una svolta nella narrazione, punti di vista politici o filosofici.

·        Scegliete due o tre di questi argomenti che collegano queste opere, restringendo le vostre possibili scelte.

·        Mettete alla prova gli argomenti scelti, esaminando in che modo, simile o differente, questi aspetti compaiono nelle opere che intendete confrontare. Verificate quanto materiale avete a disposizione. Una o due somiglianze o differenze non sono sufficienti per permettervi di scrivere un tema convincente di 1500 parole!

·        Scegliete uno degli argomenti e preparate una tabella comparativa del genere della seguente:

 

 

 

Tema della reclusione

(somiglianze e differenze)

Metamorfosi

Lo Straniero

Gregor è intrappolato nella sua stanza

Meursault non vuole farsi intrappolare dalle convenzioni sociali

Gregor è intrappolato nel corpo di un insetto

Finisce intrappolato in prigione

Prima Gregor era intrappolato in una vita che non gli piaceva

Prima viveva liberamente al di fuori dei condizionamenti.

Lo intrappolano i suoi doveri verso la famiglia

La società lo intrappola per il pericolo di contagio

Come reagiscono i protagonisti?

Tentativo di fuga, ribellione, rassegnazione

Sogni di impossibile salvezza, ribellione, rassegnazione

Conclusione

Accettazione della morte

Accettazione della morte

Con quali tecniche espressive i due scrittori svolgono questo tema?

 

 

 

·        Formulate una tesi: In che modo i due scrittori hanno affrontato il tema? Quanto è significativo nelle due opere? Per mezzo di quali fatti e con quali strumenti linguistici il tema viene comunicato al lettore? (Pensate ad esempio alla descrizione della stanza di Gregor o al comportamento di Meursault in prigione).

·        Mentre vi fate queste domande, dovreste essere in grado di notare somiglianze e differenze. È importante però ricordare che i buoni temi non si limitano a elencare somiglianze e differenze nelle opere esaminate.

·        Chiedetevi che impatto abbiano sulle due opere questi elementi in comuni. Per esempio, potreste scoprire che il tema della reclusione è presente fin dall’inizio in Kafka (ancora prima della trasformazione), mentre in Camus è solo uno dei temi del libro ed è anche conseguenza delle sue scelte.

 

Qualunque sia l’argomento scelto, dovete pensare continuamente alle scelte che fa lo scrittore e all’effetto di queste scelte. Nell’esempio precedente, la vostra tesi potrebbe essere che la reclusione di Gregor è aggravata dalle azioni degli altri, mentre in Camus sono le scelte anticonformiste di Meursault a provocarla. Quali sono gli effetti di queste due scelte diverse dal punto di vista del significato complessivo e dell’effetto dei due romanzi?

 

Una volta stabilita la vostra tesi, potete procedere a raccogliere elementi per sostenere il vostro punto di vista. Saranno questi esempi, che dovranno essere in numero sufficiente, a rendere persuasive le vostre argomentazioni.

 

Composizione

1)      Progettate una scaletta (outline) e discutetela con l’insegnante. Scadenza: prima della fine dell’anno scolastico.

2)      Scrivete la prima stesura (first draft) e discutete anche questa con l’insegnante. Scadenza per la consegna: 1° settembre 2010.

3)      Se necessario, scrivete una seconda stesura e discutetela con l’insegnante. Scadenza per la consegna: 1° ottobre 2010.

4)      In base ai suggerimenti ricevuti, scrivete la versione definitiva (scadenza 1° novembre per assignment 1, 1°dicembre per assignment 2) che deve comprendere:

5)       Rileggete attentamente l’elaborato.

6)      Compilate e firmate il foglio che vi darà l’insegnante.

 

Assicuratevi di conoscere bene i criteri ufficiali dell’IB per la valutazione di questo lavoro!