Vademecum
per la composizione di World Literature Assignment 1
Preparazione
· Per prima cosa dovete fare un elenco di aspetti specifici che giudicate interessanti nelle tre opere di Parte 1.
· Successivamente, dovete vedere quali aspetti compaiono in più di un’opera, o direttamente o con qualche somiglianza, per esempio personaggi che commettono o subiscono atti di violenza, episodi che segnano una svolta nella narrazione, punti di vista politici o filosofici.
· Scegliete due o tre di questi argomenti che collegano queste opere, restringendo le vostre possibili scelte.
· Mettete alla prova gli argomenti scelti, esaminando in che modo, simile o differente, questi aspetti compaiono nelle opere che intendete confrontare. Verificate quanto materiale avete a disposizione. Una o due somiglianze o differenze non sono sufficienti per permettervi di scrivere un tema convincente di 1500 parole!
· Scegliete uno degli argomenti e preparate una tabella comparativa del genere della seguente:
Tema della reclusione (somiglianze e differenze) |
Metamorfosi |
Lo Straniero |
Gregor è intrappolato nella sua stanza |
Meursault non vuole farsi intrappolare dalle convenzioni sociali |
|
Gregor è intrappolato nel corpo di un insetto |
Finisce intrappolato in prigione |
|
Prima Gregor era intrappolato in una vita che non gli piaceva |
Prima viveva liberamente al di fuori dei condizionamenti. |
|
Lo intrappolano i suoi doveri verso la famiglia |
La società lo intrappola per il pericolo di contagio |
|
Come reagiscono i protagonisti? |
Tentativo di fuga, ribellione, rassegnazione |
Sogni di impossibile salvezza, ribellione, rassegnazione |
Conclusione |
Accettazione della morte |
Accettazione della morte |
Con quali tecniche espressive i due scrittori svolgono questo tema? |
|
|
· Formulate una tesi: In che modo i due scrittori hanno affrontato il tema? Quanto è significativo nelle due opere? Per mezzo di quali fatti e con quali strumenti linguistici il tema viene comunicato al lettore? (Pensate ad esempio alla descrizione della stanza di Gregor o al comportamento di Meursault in prigione).
· Mentre vi fate queste domande, dovreste essere in grado di notare somiglianze e differenze. È importante però ricordare che i buoni temi non si limitano a elencare somiglianze e differenze nelle opere esaminate.
· Chiedetevi che impatto abbiano sulle due opere questi elementi in comuni. Per esempio, potreste scoprire che il tema della reclusione è presente fin dall’inizio in Kafka (ancora prima della trasformazione), mentre in Camus è solo uno dei temi del libro ed è anche conseguenza delle sue scelte.
Qualunque sia l’argomento scelto, dovete pensare continuamente alle scelte che fa lo scrittore e all’effetto di queste scelte. Nell’esempio precedente, la vostra tesi potrebbe essere che la reclusione di Gregor è aggravata dalle azioni degli altri, mentre in Camus sono le scelte anticonformiste di Meursault a provocarla. Quali sono gli effetti di queste due scelte diverse dal punto di vista del significato complessivo e dell’effetto dei due romanzi?
Una volta stabilita la vostra tesi, potete procedere a raccogliere elementi per sostenere il vostro punto di vista. Saranno questi esempi, che dovranno essere in numero sufficiente, a rendere persuasive le vostre argomentazioni.
Composizione
1) Progettate una scaletta (outline) e discutetela con l’insegnante. Scadenza: prima della fine dell’anno scolastico.
2) Scrivete la prima stesura (first draft) e discutete anche questa con l’insegnante. Scadenza per la consegna: 1° settembre 2010.
3) Se necessario, scrivete una seconda stesura e discutetela con l’insegnante. Scadenza per la consegna: 1° ottobre 2010.
4) In base ai suggerimenti ricevuti, scrivete la versione definitiva (scadenza 1° novembre per assignment 1, 1°dicembre per assignment 2) che deve comprendere:
5) Rileggete attentamente l’elaborato.
6) Compilate e firmate il foglio che vi darà l’insegnante.
Assicuratevi di conoscere bene i criteri ufficiali
dell’IB per la valutazione di questo lavoro!