D i s c o   3
( autore: Final Fantasy Place)
 
 
- DOPO LA BATTAGLIA CONTRO EDEA -

Rinoa è inspiegabilmente svenuta e non riesce a riprendere i sensi. La situazione della giovane sembra grave. Squall la assiste in infermeria. Quistis ci richiamerà alla sala comandi al terzo piano. Dovremo decidere dove dirigere il garden. Selezioniamo la squadra e diamo l'ordine di far partire il Garden. Facciamo rotta in direzione sud-ovest e cerchiamo un piccolo edificio quasi distrutto vicino ad una spiaggia, ovvero l’orfanotrofio.
Scendiamo dal garden , una volta arrivati, ed andiamo a conversare con Edea e Cid. Toh! Tutta la famigliola riunita! Edea ci rivelerà cose molto interessanti e sconcertanti allo stesso tempo. Il preside Cid decide che è tempo di andare in pensione, anche perché ha ritrovato la sua vera Edea. Quindi consegna nelle mani di Squall il comando del garden di Balamb. Ricordiamoci di farci dare la lettera per i White Seed da Edea. A questo punto non ci resta che tornare sul Garden, fare rapporto agli altri della conversazione con Edea e tornare in infermeria da Rinoa, dove verremo colpiti di nuovo da un attacco di sonnolenza

- IL QUARTO SOGNO -

Siamo di nuovo proiettati a vivere un altro frammento sulla storia del misterioso Laguna. In questa occasione Laguna dopo aver viaggiato continuamente per il mondo, si ritrova senza più un soldo in tasca. Infatti quasi al verde, l'ex soldato dalla lunga chioma sbanca il lunario come attore di film di serie B. Ha recentemente ottenuto la parte di un cavaliere. Kiros e Ward, i suoi compagni storici, lavorano con lui e devono interpretare un drago. Laguna nella scena ha l'onere di salvare una damigella dalle grinfie dello stesso drago. Ma Kiros e Ward fanno un pasticcio clamoroso. E al posto loro entra in scena un drago vero! Ma Laguna non se ne accorge immediatamente!
Per difenderci dal drago usiamo il tasto quadrato. Per attaccare con la spada il triangolo. Colpiamolo con un colpo di spada e ripariamoci subito, in modo da non subire danni dai colpi del drago. Una volta parato il fendente attacchiamo subito e ripetiamo la strategia. Dopo un po' Laguna si rende conto di combattere contro un vero bestione sputafuoco. Allora si riunirà con i compagni e noi dovremo scegliere la seconda opzione. Fuggiamo temporaneamente verso sinistra e raggiungiamo il punto di salvataggio. Quando avremo controllato le junction di tutti i personaggi, torniamo a sconfiggere il drago.

- BOSS - RUBY DRAGON
HP Variabili
Assimila: Firaga, Antima, Aero.

I suoi HP sono molto variabili secondo il livello dei personaggi che attualmente abbiamo. Non è un boss forte, anzi è assai debole. Possiamo approfittarne assimilando le magie a disposizione. Per ucciderlo senza dilungarci troppo, usiamo le G.F. Alexander e Shiva.
La storia di Laguna comincerà ora a divenire più chiara ai nostri occhi. Infatti scopriamo che è alla ricerca della piccola Ellione. Si dirige all'orfanotrofio, luogo d'infanzia di tanti personaggi che noi conosciamo, ma non la trova. Gli esthariani l'hanno già portata via...


- LA NAVE DEI WHITE SEED -

Di nuovo con Squall, abbiamo il compito di cercare nelle acque intorno all'orfanotrofio la nave dei Seed Bianchi, dove è tenuta al sicuro Ellione. La nave si trova in un anfratto a nord dell'orfanotrofio stesso (poco distante), ad est dell'isola con le tre lunghe penisole, in un arcipelago che forma una mezza luna. Usiamo le diverse inquadrature per cercarla, perché non sarà facile. Saliti sulla nave, Squall spiega la sua posizione nella vicenda. Ma verremo respinti se non saremo in possesso della lettera di permesso di Edea. Quindi se non l'abbiamo torniamo all'orfanotrofio... In caso contrario l'equipaggio ci farà incontrare il comandante. Sulla nave incontreremo anche Watts e Zone i due compagni della resistenza comandata da Rinoa. Se giochiamo a carte con Watts possiamo ottenere la carta Angelo. Inoltre parliamo il più possibile con lui perché sa tante tante cose....Seguiamo Zone dal ponte e arriviamo alla cabina di pilotaggio. Parlando con lui potremo procurarci nuove informazioni. Tra l'altro se ci siamo procurati a Timber (nella sede del Timber Maniacs) la rivista “ La mia vicina” , possiamo barattarla con la carta Shiva. Il comandante della nave ci attende nella sua cabina. Non facciamolo aspettare.
Trascorriamo un po' di minuti ad ascoltare quello che ha da dire. Ci rivelerà che la sua nave si è trovata coinvolta in uno scontro tra la flotta galbadiana e quella di Esthar. Nella confusione Ellione, per proteggere i Seed, Bianchi ha deciso di salire su un mezzo di Esthar, e sicuramente ora si trova nel territorio esthariano.

Per raggiungere Esthar (la città fantasma), dobbiamo passare dal ponte sull'oceano di Fisherman's Horizon. Quindi rientriamo sul garden e guidiamolo verso la città sull'acqua, già visitata in precedenza. Una volta giunti, prima di tutto passiamo in infermeria a prendere Rinoa. La porteremo in spalla per tutto il viaggio!! Scendiamo dal garden e dirigiamoci all'estremo della città. Ci incontreremo col resto della squadra alla fine del lunghissimo ponte. Dopo un divertente dibattito sull'impegno affettivo di Squall, Edea (che farà parte del team) ci comunica di cercare il professore Odine a Esthar. Allora siamo pronti? Un attimo. Una volta partiti potremo utilizzare Edea in combattimento. Essa partirà col livello di 26 punti e potrà essere sfruttata con le solite junction.

- IL GRANDE LAGO SALATO -

Siamo ai limiti di questo paesaggio tanto straordinario quanto desolato. Ma purtroppo è abitato da mostri molto pericolosi, perciò facciamo attenzione a dove mettiamo i piedi. Ora sarà meglio scegliere i personaggi della squadra. Avanziamo perché, almeno per ora, la strada è semplice. Arrivati ad un bivio scegliamo il sentiero che porta fino alla testa gigante di un fossile, ma non rifiutiamoci di esplorare tutta la zona. Proseguiamo fino ad una roccia in sporgenza, e saltiamo dall'altra parte della voragine. Poi procediamo lungo la stradina bianca verso nord. Giunti nella successiva schermata svoltiamo a destra e troveremo un bel punto di salvataggio. Torniamo alla biforcazione di prima, andiamo verso sinistra fino ad incrociare un altro fossile... molto particolare.

- BOSS - ABADON
HP 17000
Assimila: Energira, Esna, Dispel

È un boss tosto, ma ha un gran punto debole. Infatti, è un non-morto e soffre terribilmente le magie curative come le pozioni o gli incantesimi energia, energira, ecc. Ma non starà sicuramente fermo lì a subire i nostri attacchi. Quindi proteggiamoci dai suoi colpi e contrattacchiamolo con incantesimi di fuoco e con le G.F. Ifrid e Alexander.
Liberati del fossile più brutto del mondo, andiamo verso nord-est. C'imbatteremo in uno strano sfondo, che ha dei sussulti di natura elettrica se si guarda attentamente. Scopriamo, infatti, che è una specie di muro formato da ologrammi. Con Squall esaminiamolo in tutta la sua estensione della schermata. Troveremo un pulsante che ci permetterà di individuare una scaletta ed un'apertura.

-
ESTHAR CITY -
Dopo lo spettacolare filmato, ci troveremo dentro la struttura della grande barriera esthariana. Procediamo a destra, arriviamo fino alla porta di nord-est e cerchiamo l'ascensore. La navetta ci porta direttamente all'ingresso della città. Quindi varchiamo la porta e godiamoci la presentazione della fantascientifica città di Esthar. A questo punto torneremo insieme a Laguna...


- L’ULTIMO SOGNO  -

Ci ritroviamo ancora a ripercorrere un altro frammento di vita di Laguna. Siamo sicuramente nel territorio di Esthar dato che ci sono tanti soldati esthariani. Sembra che Laguna sia ai lavori forzati o quasi. Parliamo per due volte con ciascuno dei due soldati presenti in questo livello. Ci risponderanno entrambi di tornare al lavoro. Successivamente parliamo col mumba e con l'uomo che lavorano con noi. In questo modo faremo nascere quella confusione che ci occorre per scappare. Intanto arriveranno Kiros e Ward, e saremo pronti a uscire dai piani inferiori con l'ascensore. Ma prima di ciò sarà meglio scegliere la prima possibilità per attuare le unioni dei G.F. su tutti e tre.

Usiamo l'ascensore a sinistra, salendo così al piano terra. Rimaniamo ad ascoltare il discorso del professor Odine con i suoi assistenti, in modo da raccogliere importanti informazioni. Usciamo dal laboratorio e salviamo il gioco nel punto di salvataggio. Ma una volta fuori, dovremo rientrare nello stesso edificio per chiedere al professore dove si trova Ellione. Stiamo attenti, prendiamo le riviste di armi sul pavimento all'ingresso nell'edificio.

Torniamo ora nei livelli inferiori per beccare quel furbo del professore Odine. Avremo parecchi problemi, prima, perché dovremo affrontare alcune guardie e poi inseguirlo. Una volta acciuffato ci rivelerà delle informazioni sul luogo dove pare sia imprigionata Ellione. Ora dovremo andare proprio a Esthar dove si trova il laboratorio del prof. Ma l'accoglienza sarà tutt'altro che benevola. Una volta trovato il posto e ucciso le varie guardie e mostri, entriamo in una stanza con uno strano macchinario circolare al centro. Esaminiamolo. Ah, è un ascensore! Ci porta al secondo piano, dove troveremo un sala controllo con un grande vetro blu. Guardiamo attraverso il vetro e vedremo la povera Ellione. Ora esaminiamo il pannello di controllo a destra che sbloccherà una porta. Scendiamo al piano inferiore col futuristico ascensore e varchiamo la porta in fondo alla prima stanza. Laguna potrà riabbracciare la sua Ellione.

 
- IL PALAZZO PRESIDENZIALE DI ESTHAR -

Avevamo lasciato i nostri eroi all'ingresso della futuristica città. Col nostro gruppo dobbiamo raggiungere il palazzo presidenziale. Quindi prendiamo la macchina che ci porterà a destinazione. Una volta nel complesso edificio saremo accolti dal famoso professor Odine, che ci farà passare a condizione che Rinoa sia lasciata lì in osservazione. Possiamo giocare a carte col professore perché è in possesso della carta di Ward, ma stiamo attenti: è molto forte! Dopo un lunghissimo discorso con Odine, usciamo dal palazzo, passando per il piano inferiore, poi a destra per raggiungere l'ascensore.
Ora avremo un po' di tempo per noi. Abbiamo la possibilità di esplorare questa immensa metropoli ipertecnologica, la più grande città di tutto FFVIII. Ci converrà prendere confidenza con le varie strade, i vicoli e le stazioni dei mezzi pubblici. Ora portiamoci nel centro commerciale. Troveremo alcuni negozi aperti ed altri, come il Cheryl's Shop chiusi. Ma se insistiamo con certi rivenditori, potremo ottenere qualche regalino sempre gradito! Acquistiamo la Force Armlet, importante oggetto per l'arma di Rinoa. Poi insistiamo nell'accedere al negozio Johnny's che è solo apparentemente chiuso.
Qui possiamo comprare oggetti, magie e pozioni utili per il nostro status. Ok. Dirigiamoci alla stazione aerea. C'è un collaboratore del presidente di Esthar che ci deve parlare. In seguito torniamo al palazzo presidenziale. Avremo un colloquio col segretario del presidente, che, mentre si avvia per la sua strada, lascerà cadere un rivista.... Ora possiamo lasciare la città. Assicuriamoci di aver acquistato tutto ciò che ci potrà essere utile, e andiamo ad affittare una macchina. Infatti vi consigliamo di fare un bel giro della vastissima area del territorio di Esthar, circondato dalla barriera fantasma. Potremo accrescere la nostra esperienza e raccogliere interessanti oggetti e magie. Un consiglio: prima di raggiungere il Lunar Gate, andiamo prima al Tear’s Point e recuperiamo l’Anello di Salem, che ci sarà davvero utile…

-
LUNAR GATE -

Portiamo la macchina ad est della metropoli. Dovremo scorgere una stazione con una caratteristica rampa di lancio puntata verso il cielo: il Lunar Gate. Entriamo e parliamo con una ragazza all'ingresso. Ehi!
Ecco che arriva Angelo, il cane di Rinoa, preoccupato per la sua padroncina. Incontriamo un esthariano che ci accompagnerà fino alla capsula spaziale. Poi l'autoctono ci spiegherà le modalità e le istruzioni sul lancio verso la stazione spaziale. A questo punto potremo riorganizzare la squadra che deve partire. Scegliamo Squall, Rinoa ed un altro tranne. Zell ed Edea che sceglieranno di rimanere ad Esthar. Quindi inizierà la sequenza del lancio. (spettacolare!) Ora saremo nei panni di Zell. Salviamo il gioco all'esterno del Lunar Gate e ritorniamo ad Esthar City.


- LUNATIC PANDORA -

Una volta tornati in città, corriamo al laboratorio del professore Odine. Se incontriamo un punto di salvataggio sfruttiamolo a dovere. Entriamo nel laboratorio, usiamo l'ascensore e parliamo col prof. Ma Odine ci darà una brutta notizia. Galbadia si è impossessata del pericolosissimo Lunatic Pandora, immenso marchingegno in grado di scatenare l'inferno dei mostri. Proprio in questo momento, la strana macchina sta sorvolando Esthar, e Zell è deciso a salire a bordo per fermarlo.
Odine ci spiega che il Lunatic Pandora farà tre soste sopra Esthar. Noi avremo venti minuti per raggiungerlo. Facciamo attenzione alle direzioni delle strade e prepariamoci ad una bella corsa, perché i mezzi pubblici sono disturbati dalla macchina volante. Dopo un bel salto, saremo a bordo di questa strana e mastodontica fortezza volante. All'interno, proprio all'inizio troviamo un punto d'assimilazione della magia Meteor. Ora saliamo le scale, prediamo l'ascensore blu 02. Il percorso è abbastanza lineare, giriamo a sinistra nel primo bivio che incontriamo. Raggiungiamo l'ascensore rosso 03. Una volta su, in basso sullo schermo troveremo delle stelle. Se proseguiamo in basso raggiungeremo una scala. Scendiamo. Sfruttiamo il punto di assimilazione, poi andiamo a sinistra. Superiamo una voragine, e raggiungiamo uno spazio con tre porte aperte. In ogni porta c'è un oggetto.
In quella a destra troviamo un Generatore, il quale permetterà a Quistis di imparare l'abilità Ray- Bomb, poi un punto di assimilazione di Novox e un Phoenix Pinion. A sinistra nella prossima porta troveremo una copia del Combat King 005. Se esploriamo bene l'area verso sinistra all'interno dell'ultima porta troviamo un punto di assimilazione di Ultima. Torniamo ora all'ascensore rosso 03 e torniamo nella stanza principale, dove ci sono i tre ascensori. A sinistra c'è l'ultimo ascensore (verde 01). Usiamolo e una volta su, assimiliamo la magia Sancta. In un angolo a sinistra dello schermo è nascosta una "SPD-J-SCROLL". Verso nord c'è un punto di salvataggio. Proseguiamo e incontreremo un bivio. Ormai abbiamo ispezionato tutto il Pandora. Non ci rimane che imboccare la strada verso nord e per incontrare un mostro, che invece di affrontarci, ci butterà fuori dalla Lunatic Pandora…

- LA BASE LUNARE -

Dopo un avvincente viaggio nello spazio, Squall si sveglierà nella stazione spaziale. Sbrighiamoci a prendere Rinoa. Piet, un componente dell'equipaggio della base, ci accompagnerà fino all’infermeria della base. Lì lasceremo riposare Rinoa, ancora nel suo stato catatonico. Salviamo e usciamo dalla stanza. Ora raggiungiamo la sala controllo. Gli addetti alla sala, tra i quali Piet ci spiegheranno a cosa serve la stazione e cosa controllano gli Esthariani.
Se diamo uno sguardo al pannello a destra possiamo assistere ad un bel filmato. Ora chiediamo a Piet dov'è Ellione. Quindi andiamo da lei salendo le scale sulla sinistra fuori della sala di controllo. Incontriamo anche una ragazza che ci farà notare la sala delle tute spaziali, e ci spiegherà la situazione della strega Adele, imprigionata nello spazio. Ellione è in fondo al corridoio. Prima di parlarle dovremo fare una bella partita a carte, perché la sensitiva è in possesso della carta di  Laguna. Squall, preoccupato per  Rinoa, chiede a Ellione di visitarla. Ma qualcosa impedisce ai due di raggiungerla. Corriamo verso il laboratorio medico. Incontreremo Rinoa che cammina verso la sala controllo, in preda ad una possessione, che ci impedirà sia di toccarla che di fermarla.
Diamo uno sguardo al pannello di controllo utilizzato da Rinoa, poi seguiamola fino alla sala delle tute spaziali. Ed ora saremo testimoni del Pianto Lunare, un evento straordinario e catastrofico che 80 anni fa distrusse il continente di Centra. All'inseguimento di Rinoa cerchiamo una tuta negli armadietti e seguiamola nel compartimento stagno, che purtroppo si chiuderà impedendoci di raggiungerla. Torniamo velocemente alla sala controllo. Parliamo con tutti e con Ellione. Quindi corriamo all'ascensore per raggiungere il modulo di salvataggio. Ma Squall vuole salvare Rinoa, che nel mentre sta liberando la strega Adele, e prega Ellione di aiutarlo. Salviamo il gioco nel punto al piano terra, ed entriamo a destra nel modulo. Intanto il Pianto Lunare sta per investire la stazione spaziale...
 Squall è deciso a salvare la sua amata e pregherà Ellione di aiutarlo. Grazie agli straordinari poteri della giovane, il nostro eroe si materializzerà nel passato di Rinoa. In un primo momento sarà svelato l'istante nel quale Rinoa obbliga Irvine a ritornare alla prigione nel deserto. Successivamente Squall assisterà ad un discorso privato tra Zell e Rinoa. Intanto la situazione è oramai critica. Il pericolo di una collisione con il Pianto Lunare è imminente. Ma Squall non cede di un passo e affronta il gelido vuoto spaziale. Fuori del modulo dovremo affrontare un piccolo gioco che ci consentirà di raggiungere Rinoa. Lo scopo è semplice: tenere la figura di Rinoa (abbandonata nel vuoto) al centro dello schermo utilizzando i tasti direzionali ed il triangolo. Non badate al cronometro, concentratevi sulla posizione della ragazza. Una volta ricongiunti i due, assisteremo ad uno dei più bei filmati di FFVIII,..

- IL RAGNAROK -
Un gran colpo di fortuna ed uno straordinario sangue freddo ci condurranno alla salvezza all'interno di un'astronave apparentemente vuota. Una volta dentro esaminiamo il pannello a sinistra e chiudiamo il compartimento stagno. Ora andiamo verso l'alto. Assistiamo alla scena con Rinoa, ma attenzione, armiamoci e prepariamoci ad un combattimento molto impegnativo. Ci troveremo di fronte un disgustoso mostro, non molto forte, ma in grado di rigenerarsi e tutte le volte che lo faremo fuori. Ma questo mostro spaziale nasconde un segreto: altri mostri simili alloggiano sul Ragnarok, e sono colorati a coppie (due gialli, due rossi, due viola, due verdi); se ne ammazzeremo due alla volta dello stesso colore potremo sconfiggerli definitivamente. Infine ci aspetta la sorpresona finale...
- BOSS - PROPAGATOR
HP 5000
Assimila: Energiga, Thundaga, Esna, Reiz
Questo simpatico mostro ci darà filo da torcere. Stiamo all'erta e difendiamoci dai Thundaga e Novox, che ci verranno lanciati contro in veloce successione. Attacchiamo con tutte le guardian force e sfruttiamo a dovere la magia Morfeo per addormentare il nemico.
Ora andremo a caccia! Ma stiamo attenti, perché le prede sono in grado di mangiarci! Abbiamo due porte davanti a noi, scegliamo quella sulla sinistra. Come per magia ci troveremo ad affrontare un Propagator rosso. Se abbiamo bisogno di punti esperienza annientiamolo, se invece abbiamo fretta possiamo tranquillamente evitare lo scontro. Dribbliamolo e portiamoci al di là della porta a sinistra. Nuovo Propagator, stavolta viola, e necessariamente dobbiamo farlo fuori.
Torniamo indietro ed eliminiamo (nuovamente?) il Propagator rosso. Poi cerchiamo il punto dove abbiamo affrontato il primo mostro viola, ed entriamo nella porta in basso. Nella stanza successiva saliamo le scale, dove in cima potremo trucidare allegramente un altro mostriciattolo rosso.
E i mostri rossi sono K.O. Adesso scendiamo al primo piano e scoviamo nella sala un ingresso sulla destra in alto. Entriamo e affrontiamo il mostro verde. Nella stessa stanza c'è un punto di salvataggio; salviamo al volo! Bravi! La battuta di caccia è a buon punto! Ritorniamo alla sala dove abbiamo ucciso il primo Propagator rosso. Se proseguiamo verso sinistra per due stanze faremo conoscenza di un altro mostro verde, che ahimè dovrà essere soppresso. Nello stesso comparto infiliamoci nella porta a sinistra. Oh, oh! Un propagator giallo! Siamo sul ponte passeggeri ed un pannello di controllo ci informa che i mostri multicolori, per essere uccisi, debbono stramazzare al suolo a coppie di uguale colore, ma questo lo sappiamo già.
Una volta cancellato il Propagator giallo, torniamo alla stanza del nostro ingresso nel Ragnarok. Ci attende il fratello gemello giallo dell'ultimo mostro, che farà la fine di tutti i suoi compari. Salviamo al primo punto di salvataggio.
Ora ritorniamo nella stanza dove abbiamo giocato a pincaro con il secondo mostro verde e utilizziamo l'ascensore. La caccia è finita. Godiamoci la romantica e commovente scena tra Squall e Rinoa. Una volta arrivati a terra, la ragazza decide di consegnarsi  agli esthariani, che temono i poteri della strega del futuro. Noi ci ritroveremo sul ponte passeggeri con i nostri amici. Quistis ammonisce Squall per averla lasciata imprigionare dal popolo di Esthar, il quale subito decide di liberarla.
E adesso dirigiamoci fin dentro l'abitacolo del Ragnarok. Potremo finalmente guidare questo gioiello di astronave. I comandi sono semplici e intuitivi come nella guida del garden, ma il Ragnarok possiede qualità motorie logicamente migliori. Infatti è in grado di muoversi ad una velocità maggiore ed ad un'altezza qualsiasi. Può atterrare su un qualsiasi terreno, tranne le foreste, gli specchi d'acqua, le città e le montagne. Si può utilizzare all'infinito ed inoltre è possibile usufruire del pilota automatico. Infine con il solito tasto select si visualizza la mappa.
Se scegliamo l'obiettivo la nostra astronave ci porterà a destinazione senza problemi. Sfruttiamo il nuovo giocattolo per esplorare tutto il fantastico mondo di Final Fantasy VIII, e visitiamo i luoghi ancora oscuri.


- SORCESS MEMORIAL -

Dobbiamo portare la nostra astronave fiammante all'interno dei confini di Esthar. La nostra missione consiste nel salvataggio della bella Rinoa, rinchiusa per precauzione dagli esthariani. La prigione è situata a sud del laboratorio che una volta controllava il Lunatic Pandora. Una volta atterrati entriamo nel complesso. Squall, con la scusa di vedere per l'ultima volta la sua amata, ha facile accesso nell'edificio e potrà entrare nella porta in alto a sinistra. Così potremo salvare Rinoa in modo semplice e senza spargimenti di sangue.

 
- RITORNO AD ESTHAR CITY -

Ora rientreremo sull'astronave, dove parleremo con Rinoa. Dopo le scuse per i problemi causati, la bella neo-strega ci consiglierà di dirigere il Ragnarok verso l'orfanotrofio, ora dimora della strega Edea. La locazione dell'orfanotrofio la conosciamo già, ma una volta arrivati prepariamo la squadra che dovrà scendere assieme a Rinoa. All'interno del giardino, seguiamo il cane Angelo fino a un prato fiorito, sulla sinistra dell'ingresso. Parliamo con Rinoa ed entriamo nello stabile per parlare con Edea. Essa ci rivelerà che esiste un solo modo per sconfiggere la possessione di Artemisia: Squall dovrà stare al fianco di Rinoa per sconfiggerne le sue paure e darle sicurezza. Adesso ripartiamo. Destinazione Esthar City.
Voliamo alti sulla grande megalopoli e cerchiamo un grattacielo con una pista d'atterraggio sul tetto. Potremo così adagiare il nostro velivolo nella stazione aerea di Esthar. Ora prestiamo attenzione, perché il pianto lunare ha causato l'invasione dei mostri nel pianeta. Perciò la città sarà brulicante di mostri da affrontare e distruggere. Dopo un opportuno Junction per potenziare le nostre armi, cerchiamo di raggiungere il palazzo presidenziale. Entriamo nel grande edificio e saliamo sul modulo galleggiante. Esso ci condurrà ai piani più alti. Discesi dallo strano ascensore, camminiamo lungo il corridoio sulla sinistra fino alla fine. Quindi incontreremo il presidente (un tipo che già conosciamo), parliamo con lui e portiamolo sul Ragnarok. Una volta all'interno della nave, ascoltiamo attentamente le istruzioni dettate da Laguna, poi dirigiamoci sul ponte passeggeri, dove Kiros e Ward ci parleranno dei genitori di Squall.
Potremo ora concentrarci sulla prossima meta. L'obiettivo è il Lunatic Pandora, situato sopra il Tear's Point, a sud-est nella regione di Esthar… Prima è consigliabile però andare in giro per il mondo a scopire quello che c’è ancora da scoprire e potenziare di molto i personaggi…Quando ci sentiremo pronti dirigiamoci alla volta della Lunatic Pandora...
- LUNATIC PANDORA -

Ci troveremo con il Ragnarok nella voragine sulla superficie del Lunatic Pandora provocata dal precedente attacco. Parliamo con Selphie e lasciamo il Lunatic Pandora dopo il filmato. Poi prendiamo l'ascensore all'interno dell'astronave e usciamo dal Ragnarok. Incontreremo due vecchi amici...

- BOSS - FUJIN
HP 17.900
Assimila: Energiga, Aero, Tornado, Areiz
- BOSS _RAIJIN
HP 22.200
Assimila:
Thundara, Thundaga, Protect, Shell

Come al solito i due amici di Seifer ci attaccheranno contemporaneamente. Cominciamo in scioltezza il duello lanciando Blind contro Raijin per impedirgli gli attacchi fisici. In modo quasi semplice possiamo eliminarlo con il Renzokuken di Squall utilizzato svariate volte. Stiamo attenti all’incantesimo Haste utilizzato da Fujin, che aumenta la sua velocità di eseguire le azioni. Contrastiamola lanciandole Dispel. Facciamo molta attenzione all'attacco Shatter di Fujin: è in grado di ridurre a uno gli HP di un personaggio della nostra squadra. Ricarichiamoci di energia quando un membro del team viene colpito da questa terribile mossa. Comunque possiamo uccidere Fujin per mezzo del Limit Break di Squall. La G.F. ideale per lo scontro è Diablos, usiamola per acquistare punti esperienza. Al termine del combattimento, i due sconfitti scapperanno a gambe levate. Seguiamoli, poi avanziamo e giriamo a sinistra. I soldati galdadiani Biggs e Wedge staranno in un angolo a parlare, ma non oseranno attaccarci. Noi invece salviamo grazie al punto di salvataggio ben in vista. Ora, superata l'area, ci troveremo nella sala degli ascensori colorati, affrontata nella prima esplorazione del Lunatic Pandora con Zell. Vicino all'ascensore verde 01 dovrebbe esserci un nuovo punto di salvataggio. Se abbiamo tempo a sufficienza giriamo attraverso le strane sale del Pandora, in modo da raccogliere ed esplorare ciò che abbiamo evitato nella prima visita. Infine prepariamo a puntino i Junction della squadra, salviamo e prepariamoci a un'altra battaglia.

- BOSS - MOBILE TYPE 8 BIS
CORPO HP 46000
Assimila:Firaga, Blizzaga, Thundaga, Flare
SONDA DESTRA HP 9000
Assimila: Energiga, Antima
SONDA SINISTRA HP 9000
Assimila: Energiga, Esna

Boss tosto e potente. Un robottone rompiscatole che risponderà a tutti i nostri attacchi fisici con altrettanti attacchi molto dannosi. Perciò è consigliabile usare le magie Thundaga e le guardian force Quetzal ed Eden, cariche di elettricità letale per le macchine. Il boss però è configurato con due modalità di attacco. Nella prima si comporterà come descritto sopra, nella seconda verrà a trovarsi in uno stato così "alterato" che sarà in grado di lanciare un mega- attacco (Corona) che colpirà tutti i componenti della squadra riducendo i loro HP a 1. Per impedire questo flagello, proteggiamoci con Protect e Shell, non prima di aver utilizzato Cerberus per triplicare i poteri della squadra. Se subiremo l'attacco Corona potremo immediatamente curare tutto il team con una tripla magia curativa.
Sconfitto il boss saremo ad un punto del gioco dal quale non sarà possibile tornare indietro. Torniamo quindi all'ultimo punto di salvataggio e sfruttiamolo. Ricomponiamoci e diamo una bella controllata alle Junction, perché saremo protagonisti dell'ennesima lotta per la sopravvivenza nel mondo di FFVIII. Andiamo dritti verso Seifer. Mentre Raijin e Fujin cercheranno invano di persuadere il loro amico, avanziamo e prepariamoci psicologicamente al duello...

- BOSS - SEIFER
HP 34.500
Assimila: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Aura.

Importantissimo assimilare subito la magia Aura, in grado di rendere il Renzokuken di Squall una tecnica altamente distruttiva. Seifer ci tempesterà di attacchi speciali con la suo gunbalde. Noi proteggiamoci con i Protect. Ad un certo punto quando i suoi HP scenderanno del 50%, l'ex compagno allievo Seed comincerà ad utilizzare l'attacco Blood Ceremony, che provoca gravissimi danni agli HP dei nostri personaggi. Come negli altri scontri, Seifer si accanirà su Squall e potremo risolvere la battaglia con gli altri due componenti della squadra.
Sconfitto ma pur sempre vivo, Seifer porterà via Rinoa. Noi, attraverso i menu delle Junction, portiamo in alto i parametri di HP, di Vitalità, e Spirito di Rinoa, ci sarà molto utile tra poco
Ora bisogna organizzare la squadra mettendo in campo i personaggi più potenti...Una volta che avrete sistemato tutto possiamo proseguire inserendo il CD4....