 | Costruzione ed
aggiornamento del sistema informativo sui rischi ed i danni da
lavoro(censimento attività lavorative,archivio aziende,mappatura dei rischi e
dei danni da lavoro,registri malattie professionali,registrazione degli
infortuni); |
 | Istituzione e
regolare tenuta dei registri degli esposti e dei rischi previsti dalla vigente
legislazione; |
 | Attivazione di
piani mirati di prevenzione sia per comparto che per rischio lavorativo su
tematiche diffuse,gravi e risolvibili,comprensivi anche di indagini sanitarie
e strumentali per la valutazione dei rischi,dei danni da lavoro e delle
condizioni di lavoro e di salute degli esposti; |
 | Valutazione ed
espressione di parere su tutte le notifiche di nuovi insediamenti produttivi
(modifiche/ristrutturazioni/ampliamenti) che pervengono al Servizio
direttamente o attraverso le richieste dell’ASL ai sensi dei Regolamenti
locali di Igiene laddove previsto; |
 | Valutazione dei
progetti edilizi di insediamenti industriali e di strumenti
urbanistici,collaborando su richiesta programmata con il SISP ; |
 | Espressione di
pareri su tutte le richieste di deroghe alle vigenti norme di legge, laddove
previste; |
 | Analisi dei
documenti di valutazione dei rischi lavorativi presentati dalle Aziende in
base alla recente legislazione di recepimento delle direttive europee in tema
di tutela della salute nei luoghi di lavoro; |
 | Effettuazione di
vigilanza pianificata e permanente nel tempo sulle attività con i maggiori
rischi sia di infortunio che di patologia professionale;effettuazione di
controlli su richiesta scritta da parte di Magistratura, RLS, RSU, OO.SS. e
Maestranze; |
 | Applicazione
corretta delle procedure previste dalla nuova disciplina sanzionatoria in
materia di lavoro (d.lgs758/94) ed istituzione di sistemi di registrazione per
la sistematica verifica di tutte le fasi procedurali previste; |
 | Effettuazione delle
inchieste di infortunio e di malattia professionale richieste dalla Autorità
Giudiziaria; |
 | Effettuazione delle
inchieste di infortunio e di malattia professionale di iniziativa sulla base
dell’analisi epidemiologica dei dati che pervengono al Servizio attraverso i
flussi informativi; |
 | Attivazione di una
regolare attività ambulatoriale specialistica con accesso diretto dei
lavoratori o richiesto da medici curanti e medici competenti; |
 | Attività
ambulatoriale per il controllo sanitario dei lavoratori minorenni ed
apprendisti, previsto dalla vigente legislazione; |
 | Partecipazione in
forma coordinata con altri Servizi della ASL alle commissioni mediche in cui
sono previsti medici specialisti in medicina del lavoro; |
 | Controllo e
coordinamento dell’attività dei medici competenti operanti nel territorio;
|
 | Attivazione di
sportello informativo per assolvere i compiti di informazione ed assistenza
agli utenti previsti dal D.Lgs. 626/94; |
 | Effettuazione di
una attività sistematica e capillare di formazione ed educazione alla salute
nei luoghi di lavoro programmata in modo coordinato con gli altri Servizi
dell’Azienda USL ed effettuata anche in collaborazione con tutti i soggetti
istituzionali che ne abbiano titolo. |
 | Espressione di
pareri su piani di lavoro e di sicurezza previsti dalle vigenti leggi; |
 | Analisi dei
documenti di valutazione dei rischi lavorativi presentati dalle Aziende in
base alla recente legislazione di recepimento delle direttive europee in tema
di tutela della salute nei luoghi di lavoro; |
 | Effettuazione di
vigilanza pianificata e permanente nel tempo sulle attività con i maggiori
rischi sia di infortunio che di patologia professionale;effettuazione di
controlli su richiesta; |
 | Applicazione
corretta delle procedure previste dalla nuova disciplina sanzionatoria in
materia di lavoro(D.Lgs.758/94) ed istituzione di sistemi di registrazione per
la sistematica verifica delle fasi procedurali previste; |
 | Effettuazione delle
inchieste di infortunio e di malattia professionale richieste dalla Autorità
Giudiziaria; |
 | Effettuazione delle
inchieste di infortunio e di malattia professionale di iniziativa sulla base
dell’analisi epidemiologica dei dati che prevengono al Servizio attraverso i
flussi informativi; |
 | Vidimazione dei
registri infortuni; |
 | Attivazione di
sportello informativo per assolvere i compiti di informazione ed assistenza
agli utenti previsti dal D.Lgs. 626/94; |
 | Effettuazione di
una attività sistematica e capillare di formazione ed educazione alla salute
nei luoghi di lavoro programmata in modo coordinato con gli altri Servizi
dell’Azienda USL ed effettuata anche in collaborazione con tutti i soggetti
istituzionali che ne abbiano titolo. |
 | Risposta alle
richieste sanitarie per la tutela delle lavoratrici madri di competenza
del Servizio ed alle richieste per la valutazione della idoneità alla mansione
specifica su richiesta previste dalla vigente legislazione
(art:5L.300/70;art.17D.l.626/94 idoneità conduzione caldaie;idoneità
all’utilizzo gas tossici). |
 | attivazione di
piani mirati di prevenzione sia per comparto che per rischio lavorativo su
tematiche diffuse,gravi e risolvibili,comprensivi anche di indagini sanitarie
e strumentali per la valutazione dei rischi,dei danni da lavoro e dalle
condizioni di lavoro e di salute degli esposti; |
 | Valutazione ed
espressione di parere su tutte le notifiche di nuovi insediamenti
produttivi/modifiche/ristrutturazioni/ampliamenti) che pervengono al Servizio
direttamente o attraverso le richieste dell’ASL ai sensi dei Regolamenti
locali di Igiene laddove previsto; |
 | Valutazione dei
progetti edilizi di insediamenti industriali e di strumenti
urbanistici,collaborando su richiesta programmata con il SISP ; |
 | Costruzione ed
aggiornamento del sistema informativo sui rischi ed i danni da lavoro
(censimento attività lavorative,archivio aziende,mappatura dei rischi e dei
danni da lavoro,registri malattie professionali,registrazione degli
infortuni). |