Home Indice Quesiti                          giovedì 09 ottobre 2003

 ASL 13 ASCOLI PICENO
SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO

               

 

E' obiettivo del Servizio PSAL contribuire a realizzare condizioni di lavoro sicure e igieniche per la salute di chi lavora mediante attività di informazione, indirizzo, assistenza e controllo. Il servizio è articolato in due unità operative semplici : Igiene e Medicina del Lavoro e Sicurezza Ambienti di Lavoro.

I nostri obiettivi

IGIENE E MEDICINA DEL LAVORO

bulletCostruzione ed aggiornamento del sistema informativo sui rischi ed i danni da lavoro(censimento attività lavorative,archivio aziende,mappatura dei rischi e dei danni da lavoro,registri malattie professionali,registrazione degli infortuni);
bulletIstituzione e regolare tenuta dei registri degli esposti e dei rischi previsti dalla vigente legislazione;
bulletAttivazione di piani mirati di prevenzione sia per comparto che per rischio lavorativo su tematiche diffuse,gravi e risolvibili,comprensivi anche di indagini sanitarie e strumentali per la valutazione dei rischi,dei danni da lavoro e delle condizioni di lavoro e di salute degli esposti;
bulletValutazione ed espressione di parere su tutte le notifiche di nuovi insediamenti produttivi (modifiche/ristrutturazioni/ampliamenti) che pervengono al Servizio direttamente o attraverso le richieste dell’ASL ai sensi dei Regolamenti locali di Igiene laddove previsto;
bulletValutazione dei progetti edilizi di insediamenti industriali e di strumenti urbanistici,collaborando su richiesta programmata con il SISP ;
bulletEspressione di pareri su tutte le richieste di deroghe alle vigenti norme di legge, laddove previste;
bulletAnalisi dei documenti di valutazione dei rischi lavorativi presentati dalle Aziende in base alla recente legislazione di recepimento delle direttive europee in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro;
bulletEffettuazione di vigilanza pianificata e permanente nel tempo sulle attività con i maggiori rischi sia di infortunio che di patologia professionale;effettuazione di controlli su richiesta scritta da parte di Magistratura, RLS, RSU, OO.SS. e Maestranze;
bulletApplicazione corretta delle procedure previste dalla nuova disciplina sanzionatoria in materia di lavoro (d.lgs758/94) ed istituzione di sistemi di registrazione per la sistematica verifica di tutte le fasi procedurali previste;
bulletEffettuazione delle inchieste di infortunio e di malattia professionale richieste dalla Autorità Giudiziaria;
bulletEffettuazione delle inchieste di infortunio e di malattia professionale di iniziativa sulla base dell’analisi epidemiologica dei dati che pervengono al Servizio attraverso i flussi informativi;
bulletAttivazione di una regolare attività ambulatoriale specialistica con accesso diretto dei lavoratori o richiesto da medici curanti e medici competenti;
bulletAttività  ambulatoriale per il controllo sanitario dei lavoratori minorenni ed apprendisti, previsto dalla vigente legislazione;
bulletPartecipazione in forma coordinata con altri Servizi della ASL alle commissioni mediche in cui sono previsti medici specialisti in medicina del lavoro;
bulletControllo e coordinamento dell’attività dei medici competenti operanti nel territorio; 
bulletAttivazione di sportello informativo per assolvere i compiti di informazione ed assistenza agli utenti previsti dal D.Lgs. 626/94;
bulletEffettuazione di una attività sistematica e capillare di formazione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro programmata in modo coordinato con gli altri Servizi dell’Azienda USL ed effettuata anche in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali che ne abbiano titolo.

 SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO

bulletEspressione di pareri su piani di lavoro e di sicurezza previsti dalle vigenti leggi;
bulletAnalisi dei documenti di valutazione dei rischi lavorativi presentati dalle Aziende in base alla recente legislazione di recepimento delle direttive europee in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro;
bulletEffettuazione di vigilanza pianificata e permanente nel tempo sulle attività con i maggiori rischi sia di infortunio che di patologia professionale;effettuazione di controlli su richiesta;
bulletApplicazione corretta delle procedure previste dalla nuova disciplina sanzionatoria in materia di lavoro(D.Lgs.758/94) ed istituzione di sistemi di registrazione per la sistematica verifica delle fasi procedurali previste;
bulletEffettuazione delle inchieste di infortunio e di malattia professionale richieste dalla Autorità Giudiziaria;
bulletEffettuazione delle inchieste di infortunio e di malattia professionale di iniziativa sulla base dell’analisi epidemiologica dei dati che prevengono al Servizio attraverso i flussi informativi;
bulletVidimazione dei registri infortuni;
bulletAttivazione di sportello informativo per assolvere i compiti di informazione ed assistenza agli utenti previsti dal D.Lgs. 626/94;
bulletEffettuazione di una attività sistematica e capillare di formazione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro programmata in modo coordinato con gli altri Servizi dell’Azienda USL ed effettuata anche in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali che ne abbiano titolo.
bulletRisposta alle richieste sanitarie per la tutela delle lavoratrici madri di competenza  del Servizio ed alle richieste per la valutazione della idoneità alla mansione specifica su richiesta  previste dalla vigente legislazione (art:5L.300/70;art.17D.l.626/94 idoneità conduzione caldaie;idoneità all’utilizzo gas tossici).
bulletattivazione di piani mirati di prevenzione sia per comparto che per rischio lavorativo su tematiche diffuse,gravi e risolvibili,comprensivi anche di indagini sanitarie e strumentali per la valutazione dei rischi,dei danni da lavoro e dalle condizioni di lavoro e di salute degli esposti;
bulletValutazione ed espressione di parere su tutte le notifiche di nuovi insediamenti produttivi/modifiche/ristrutturazioni/ampliamenti) che pervengono al Servizio direttamente o attraverso le richieste dell’ASL ai sensi dei Regolamenti locali di Igiene laddove previsto;
bulletValutazione dei progetti edilizi di insediamenti industriali e di strumenti urbanistici,collaborando su richiesta programmata con il SISP ;
bulletCostruzione ed aggiornamento del sistema informativo sui rischi ed i danni da lavoro (censimento attività lavorative,archivio aziende,mappatura dei rischi e dei danni da lavoro,registri malattie professionali,registrazione degli infortuni).

Come contattarci

Telefono
Centralino ASL 0736-3581 Segreteria del Servizio 0736-358051
Fax
0736-358051
Indirizzo Sede
Viale S. Vellei n. 16, 63100 Ascoli Piceno

               

Posta elettronica
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  spsal@asl13.marche.it