Le arti marziali esoteriche necessitano di una ferrea disciplina mentale e di controllo. Uno strumento fondamentale per arrivare a questo sono le meditazioni, non per nulla, dopo lo sgambetto, sono la prima cosa che viene insegnata al Castello.
Negli archivi del Castello, con il passare degli anni, sono state raccolte e catalogate un numero impressionante di tecniche di meditazione. Esistono infatti meditazioni per qualsiasi cosa, qui sotto ne troverete soltanto alcune:
- Meditazione del Cuculo con le Spalle al Muro
- Permette di formulare piani alternativi mentre si è alle prese con un agguerrito gruppo di persone infuriate.
- Meditazione del Domatore di Anguille
- Permette di riprendersi velocemente dai danni causati da scosse elettriche.
- Meditazione del Gatto Rattrappito
- Consente di allungarsi in avanti mantenendo l'equilibrio, come un gatto che si sporge per afferrare qualcosa con le zampe anteriori.
- Meditazione del Gatto Ronfante
- Consigliata dal Baolian, è rilassante ma nel contempo permette di roteare le orecchie per sondare il territorio.
- Meditazione del Lemming Sedentario
- Permette di trovare stabilità abbassando il baricentro.
- Meditazione del Millepiedi col Pallottoliere
- Consigliata dal Baolian, permette di ritrovare armonia con i numeri dell'universo.
- Meditazione del Risveglio del Dinosauro
- Consente di svegliarsi in maniera cosciente da un sogno sgradevole o inopportuno.
- Meditazione dello Scimpanzé Politicante
- Permette di stamparsi in faccia un sorriso stereotipato snocciolando frasi di circostanza.
MEDITAZIONI CONTRO L'IDIOZIA
Questa leggenda metropolitana merita un capitolo a parte, in quanto nella ricerca di tali tecniche hanno speso tempo e risorse i più grandi Maestri di tutte le culture senza però riuscire ad ottenere risultati apprezzabili.
Il tutto ebbe origine dalla traduzione di un'antica pergamena che parlava di un fantomatico testo di Meditazioni contro l'idiozia. Nei secoli, archeologi e storici si sono dedicati alla ricerca di questo testo senza però giungere ad alcun ritrovamento.
In questi anni, negli ambienti scientifici ufficiali, sta prendendo piede la teoria che si trattasse di un banale errore di traduzione.
- Meditazioni contro l'idiozia
- Antico e leggendario testo che si mormora non sia mai esistito malgrado molti continuino a cercarlo.
Le tecniche di vita sono la parte più particolare e variegata delle arti marziali esoteriche. In realtà non esistono specifiche tecniche di vita che possano essere insegnate indistintamente a chiunque; perchè queste non solo cambiano a seconda delle caratteristiche fisiche dell'adepto, ma anche in base alla propria cultura e tradizione.
Abbiamo preso qui di seguito l'esempio della tecnica dell'Istrice Cambusiere, molto utile e pratica ma in una cultura che abborre le decorazioni corporali sarebbe inutilizzabile. Un adepto che appartenga a questa categoria tuttavia, potrà comunque rifarsi attingendo all'inesauribile repertorio di tecniche di vita fino a trovarne una che si adatti al suo credo.
L'esistenza di tecniche di vita aiuta a comprendere come le arti marziali esoteriche trascendano il puro campo bellico (malgrado l'appellativo di arti marziali non sia mai stato cambiato nel tempo), diventando uno stile di vita completo che accompagna l'adepto durante tutti i momenti della sua giornata.
- Tecnica dell'Istrice Cambusiere
- Consiste nell'inserire sotto pelle sostanze nutritive che vengono poi assorbite gradualmente dall'organismo. Con il passare del tempo si è poi iniziato ad inserire le sostanze in modo che formassero disegni ornamentali e sempre più raffinati. I tatuaggi svaniscono col tempo, man mano che le sostanze vengono metabolizzate.
Questa classe di tecniche si riferisce a specifici movimenti acrobatici e non ancora a vere e proprie tecniche di combattimento, ma come abbiamo detto sopra, le arti marziali esoteriche sono ben più di semplici tecniche di attacco e difesa. Tuttavia, se dovesse presentarsi il caso, possono essere usate anche come base di partenza di un attacco o durante un combattimento.
Le tecniche acrobatiche sono inoltre molto utili per mantenere in forma ed elastico l'organismo. Qui di seguito ne sono elencate alcune:
- Tecnica dell'Avvoltoio con i Crampi
- Permette di stare in equilibrio in un luogo piuttosto elevato pur mantenendosi incurvati in avanti.
- Tecnica del Gargoyle al Posto di Partenza
- Permette di trovare una posizione stabile stando accovacciati con le gambe piegate sotto di sé e le braccia puntate in avanti.
- Tecnica del Grillo Catturato dalla Carta Moschicida
- Tecnica con la quale grazie ad un salto si riesce a colpire di spalle ed a forte velocità una parete, appiattendosi il più possibile contro di essa e senza farsi male.
- Tecnica del Lombrico che Tenta di Non Pagare il Conto d'Albergo
- Permette di strisciare sul ventre in maniera perfettamente silenziosa.
Eccoci arrivati infine alle arti marziali esoteriche pure, ossia quelle tecniche utilizzate in combattimento.
Malgrado alcune di esse siano attacchi, tutte le tecniche sono state catalogate come tecniche di difesa secondo la filosofia che 'Con la violenza non si ottiene nulla ma sapersi difendere è un buon punto di partenza per una vita lunga.'
Scopo del Castello, infatti, non è quello di insegnare il combattimento come arte offensiva ma da contrapporre per il proprio bene a chi non segue tale filosofia di vita.
- Terribile Tecnica dell'Ennesimo Iperordine Ecclesiastico delle Mantidi Religiose in Ritiro Spirituale
- Tecnica di difesa personale prevista dal Baol Wu Shi, è utilizzata da una presunta vittima con lo scopo di redimere un assalitore seguace dell'errata dottrina che la
violenza possa portare vantaggi.
- Tecnica dell'Insetto Stecco a Molla
- Movimento acrobatico che consiste in una serie di salti all'indietro eseguiti appoggiandosi alternativamente su mani e piedi.
- Tecnica del Riccio nel Vento
- Movimento che permette di eseguire con facilità una serie di capriole. Poco elegante ma decisamente efficiente.
- Tecnica del Lama allo Specchio
- Tecnica di combattimento di difficilissima esecuzione, consente di intercettare durante il volo un coltello lanciato contro il praticante facendolo infilare nel fodero del proprio, e lanciando contemporaneamente quest'ultimo nella direzione da cui è arrivato l'attacco.
- Colpo del Panda Cibernetico
- Tecnica di combattimento a mani nude adatta ad essere usata contro un borg.