I RANGER
PERICOLO O MINACCIA?

Cari lettori, l'ultimo anno è stato pieno d'eventi tragici e memorabili. Il corrotto regime di Clark è stato deposto, anche se a costo di fin troppe vite, ed una nuova organizzazione per il mantenimento della pace a livello interstellare ha mosso i primi passi.

Ed è appunto dell'Alleanza Interstellare, o meglio del suo braccio armato, che vorrei discutere in quest'editoriale.

I ranger, come sono chiamati da noi o An'la'shok, che è il loro nome originale, furono fondati circa 1000 anni fa dal grande profeta e leader Mimbari, Valen, con lo scopo di sorvegliare le vaste distese dello spazio, aspettando il profetizzato ritorno di un antico nemico che quasi aveva distrutto la loro razza. Con il passare dei secoli, il ruolo di questi ranger, senza alcuna minaccia d'affrontare, passò da prima linea di difesa a quello d'eredità culturale, mantenuti con il minimo dei fondi e guardati dai più come una reliquia dell'antichità.

Le cose sono invece cambiate negli ultimi dieci anni, infatti, pare che quel nemico sia effettivamente tornato, per questo i ranghi dei ranger sono stati ampliati... anche da umani (il tutto per soddisfare una millenaria profezia), ma sopra a tutto, sono stati forniti delle migliori tecnologie, in primis le fregate classe Whitestar, costruite unendo conoscenze Mimbari e Vorlon, possono sconfiggere navi cinque o sei volte più grosse.

Il singolo Ranger può essere considerato come un monaco guerriero, infatti, possiede un addestramento ad alto livello, sia militare sia filosofico , ma, ben più importante ancora, un indottrinamento al limite del fanatismo, infatti, sono pronti anche a morire per la causa o per il loro capo... e molti l'hanno fatto.

La guerra per cui si preparavano da quasi 1000 anni, avvenne durante il regime di Clark, che oscurò ogni notizia che lo riguardava... i motivi di questo gesto sono sempre rimasti sconosciuti.

Perciò possiamo valutare le capacità di questi ranger solo consultando fonti aliene, ma se solo un terzo di quello che riferiscono è vero, questi sono signori che è meglio non far arrabbiare.

E questo, evidentemente, è il motivo per cui sono stati incaricati di pattugliare i vari confini degli Stati membri, così da impedire lo scoppio di conflitti e per proteggere le rotte commerciali, ma le loro funzioni non si limitano a questo, variano dalla raccolta d'informazioni alla protezione di personale governativo.

Il problema principale con questo gruppo, è la quasi totale assenza di controllo da parte d'organi esterni. Come già accennato, questi ranger sono pronti a sacrificare tutto per la riuscita della missione o per eseguire gli ordini del loro comandante in capo, questi dal canto suo risponde direttamente al Presidente dell'Alleanza, infatti, secondo la costituzione, i ranger sono al di sopra della legge dei singoli stati membri. Ora potete vedere il pericolo? Sì, perché se qualcuno di voi non lo sa, quello che li comanda, il cosiddetto Ranger One, non è altro che Delenn, la moglie del Presidente Sheridan, qualcun altro oltre a questo povero e vecchio giornalista vede un "piccolo" ed " insignificante" conflitto d'interessi?

Non devo ricordare a molti, come questi signori si sono presentati alla popolazione della Terra. Con una bellissima sfilata delle loro Whitestar, in pieno assetto da guerra, proprio sopra l'Earthdome, dove casualmente stavano discutendo l'adesione alla neonata Alleanza.

Non so, ma a casa mia, questa si chiama: avvertimento in puro stile della mafia marziana.

È di questo che abbiamo bisogno? Di un gruppo militare, pesantemente armato e fanaticamente leale ad un singolo? A qualcuno sfugge una strana familiarità con la Nightwatch del non rimpianto ex-presidente?

Non sono qui per sostenere che Sheridan o sua moglie siano dei dittatori, o che aspirino ad esserlo ma, se questa neonata unione di popoli, ha qualche speranza di continuare ad esistere, delle misure per il mantenimento delle libertà essenziali vanno prese, ed un maggiore controllo su quella che potrebbe diventare la "guardia pretoriana" del presidente è una di quelle. Altrimenti l'ombra di Clark rimarrà a lungo su di noi, come un'inquietante spada di Damocle.


 
Tratto da:
UNIVERSE TODAY 23 Novembre 2262
James J. Jonesy