FAQ
Vaarik cha'Temnok

  Redazione di questa rubrica a cura del tenente comandante Memok cha'Juven, consigliere di bordo della USS Nemesis, consulente psicologico e tutore designato di Vaarik all'Accademia della Flotta Stellare.


Perchè Vaarik non ritorna nel suo universo?
(torna all'indice)

Al contrario dell'universo di provenienza del signor Dalton, le coordinate alterdimensionali dell'universo dello Specchio sono note agli scienziati della Federazione (vedi le FAQ di Dalton), e quindi dal punto di vista scientifico non vi sono impedimenti al ritorno di Vaarik nel suo universo di origine.
Tuttavia, Vaarik è fuggito dal suo universo per sottrarsi alla cattura da parte dell'Alleanza, e rispedirlo al mittente equivarrebbe a condannarlo ad una morte lenta e piuttosto sgradevole. In virtù di questo fatto, la Federazione, su raccomandazione dello staff di comando della USS Nemesis, ha acconsentito a riconoscere a Vaarik lo status di rifugiato e di permettergli di ricostruirsi una vita in questo universo.


Perchè Vaarik veste sempre di nero?
(torna all'indice)

Nella tradizione vulcaniana, al contrario di quella umana occidentale, il nero non è il colore del lutto. O meglio, lo è, ma il suo significato va ben oltre: per i vulcaniani il nero rappresenta il vuoto, l'assenza di diversità, il trionfo dell'entropia nell'universo. Indossando esclusivamente questo colore, Vaarik manifesta tramite un linguaggio non verbale il suo completo disinteresse per ciò che la vita ha da offrirgli, in ogni senso.
A questo proposito, devo fare una parziale ammissione di colpa a mio carico. Avendo notato che nei primi periodi della sua permanenza in questo universo Vaarik stava sviluppando questa abitudine, ho tentato di dissuaderlo sostenendo che, se avesse continuato ad indossare esclusivamente un colore che in molte culture aveva a che fare con la morte e la solitudine, non sarebbe mai riuscito a costruirsi una vita sociale in questo universo. A questa affermazione, un sogghigno è apparso sul volto di Vaarik. Da quel momento in poi, la sua determinazione a seguire questo codice di abbigliamento auto-imposto è triplicata.


Perchè Vaarik porta i capelli lunghi?
(torna all'indice)

Perchè tutti continuano a fare questa domanda? ... Anche nell'universo dello Specchio, per i klingon maschi portare i capelli lunghi è un simbolo di coraggio e di orgoglio. A Vaarik, pur essendo uno schiavo vulcaniano, è stato concesso l'onore di portare i capelli lunghi per aver salvato la vita al Reggente durante una missione esplorativa nel 2368. In quell'occasione, Vaarik, all'epoca un semplice ricercatore a bordo del vascello del Reggente, ha smascherato il piano del cardassiano Gul Ocet che aveva organizzato l'assassinio del Reggente con l'intenzione di farlo sembrare un incidente.


Perchè Vaarik porta il pizzo?
(torna all'indice)

Nell'universo della Federazione, pochissimi vulcaniani si fanno crescere la barba, ed in generale viene considerata come un vezzo piuttosto anticonformista, un po' come un umano che si ossigenasse completamente i capelli. Al contrario, nell'universo dello Specchio è piuttosto comune tra i vulcaniani, e la cosa non desta alcuna sorpresa. Il caso più famoso è quello del Supremo Spock, il cui volte è sempre stato visto incorniciato da un folto pizzo scuro.


Perchè Vaarik porta sotto i vestiti un piccolo pugnale d'k tahg?
(torna all'indice)

Nell'universo dello Specchio da cui proviene, le condizioni di vita degli schiavi erano molto precarie, e talvolta alcuni di essi, spinti dalla necessità o dall'avidità, arrivavano al punto di sottrarre i generi di prima necessità come razioni alimentari o indumenti ai loro compagni di sventura. Per difendere se stesso e i suoi compagni in queste occasioni, Vaarik si è trovato costretto più volte a far ricorso alla violenza, imparando per maggiore sicurezza a nascondere sotto i vestiti un pugnale di fabbricazione klingon, piccolo e facilmente occultabile, sottratto ad un sorvegliante. Ovviamente la pena per uno schiavo trovato in possesso di un'arma rubata era, nel migliore dei casi, la tortura dell'agonizzatore, e nel peggiore addirittura la morte. Tuttavia, il rischio di essere scoperti era comunque minore di quello di andare in giro completamente disarmati, alla mercé del primo venuto. Anche una volta trasportato in questo universo, Vaarik ha scoperto che le vecchie abitudini erano dure a morire.


Perchè, a parte alcuni ufficiali e istruttori, nessuno sa che Vaarik proviene dall'universo dello Specchio?
(torna all'indice)

Considerando la possibilità che l'Alleanza possa penetrare la sorveglianza della Flotta Stellare sui clandestini dimensionali e riesca a mettere alcuni suoi emissari sulle tracce di Vaarik, la Flotta ha ritenuto più saggio limitare il più possibile il numero di persone a conoscenza della reale provenienza del vulcaniano. A parte gli ufficiali della USS Nemesis che per forza di cose hanno assistito al recupero della Spada di Surak, al momento dell'iscrizione in Accademia solo il personale accademico con il grado di capitano o superiore è stato messo al corrente che Vaarik proviene dall'universo dello Specchio, e questo include il Rettore D'Elena, l'ammiraglio De Leone e i capitani Stark e Maxwell. Gli altri istruttori sono a conoscenza unicamente del fatto che Vaarik non può essere considerato un cadetto come gli altri e sono stati esortati a tenerlo il più possibile sott'occhio.


Chi sono le persone che di nascosto tengono sotto osservazione Vaarik?
(torna all'indice)

Ssshhh!!! Siete matti a dire queste cose ad alta voce? Non lo sapete che quelli hanno orecchie d'appertutto?
Computer, cancellare le ultime frasi di questa conversazione, autorizzazione Memok-Lambda-6.

Operazione completata. I file di registro sono stati aggiornati.

Stavo dicendo: non capisco di cosa stiate parlando. Non c'è nessuno che tiene Vaarik sotto osservazione. Ripeto: non c'è nessuno che tiene Vaarik sotto osservazione. Non so chi vi abbia messo in testa un'idea del genere. Tutto quello che so è che, prima ve ne dimenticherete, meglio sarà. Molto, molto, molto meglio... ^__^ ;


Perchè Vaarik è così figo?
(torna all'indice)

Perché se era anche racchio allora poteva davvero spararsi!!! ^__^;