Nome: Luke
Soprannome: Lucky
Cognome: Dalton
Razza: Umano
Sesso: Maschio
Data di nascita: 1 Novembre 2228 (Linea temporale di Babylon 5)
Luogo di nascita: New Springfield, Orion VII, Alleanza Terrestre (Universo di Babylon 5)
Età: 38 anni standard
Altezza: 180 cm
Peso: 75 kg
Occhi: Marroni
Capelli: Neri
Carnagione: Chiara
Corporatura: Normale
Segni particolari: Porta il pizzo.
Stato civile: Celibe (le autorità del pianeta Oni lo considerano coniugato con Lam della Casa di Atar, ma il matrimonio non è riconosciuto da nessun'altra entità politica o amministrativa.)
Hobby: Donne, Pilotare, giocare d'azzardo e suonare la batteria (in quest'ordine)
Abilità particolari: Cacciarsi nei guai
Parenti conosciuti: Hoswald (padre), Marjorie (madre), Eliza (sorella minore), Margaret (sorella minore) - tutta la sua famiglia è rimasta nell'universo d'appartenenza.
Sezione: OPERAZIONI
Specializzazione: Pilotaggio e Navigazione
- Biografia:
-
Proveniente da un universo parallelo, è nato su Orion VII, una delle più grandi colonie dell'Alleanza Terrestre. Fin da piccolo dimostrò d'avere un carattere irrequieto, e non passava giorno che non si mettesse nei guai o li provocasse... ancora famosa è la manomissione del sistema di comunicazione pubblico in modo che trasmettesse solo cartoni animati, od il suo contributo allo scandalo "Lucasgate". Questo comportamento al limite della delinquenza minorile s'accentuò quando i genitori cercano d'imporgli la loro religione, vale a dire Starwalogy.
La sua vita ha una decisiva svolta, quando a 14 anni assistette ad un esibizione della squadra acrobatica delle forze armate terrestri, vedendo quei piloti e quei mezzi Luke capì che il suo destino sarebbe stato quello di diventare uno di loro.
Immediatamente s'iscrisse ad una scuola di volo, dimostrando di avere una buon'attitudine al pilotaggio. Sulle prime la sua famiglia fu felice di questo, finalmente il ragazzo aveva trovato un hobby che lo teneva fuori dai guai.
Quando poi a 17 anni decise di arruolarsi, in famiglia scoppiò un'accesa discussione, infatti i suoi genitori, pacifisti convinti, gli avevano trovato un posto nell'azienda di produzione energetica dove anche il padre lavorava. Luke dal canto suo, non aveva la minima intenzione di rimanere bloccato in quel posto, voleva vedere l'universo ed avere delle avventure, oltre a pilotare uno di quei fantastici Starfury.
Questo portò ad una pesante e burrascosa discussione in casa Dalton, con il risultato che Luke scappò da casa e con l'aiuto del suo amico e compagno di mille avventure Milton Wiltown, falsificò i suoi dati, così da potersi arruolare.
Nonostante la buona volontà e la nota faccia tosta, Luke sarebbe stato mandato a casa subito, se le circostanze non fossero diventate particolari. Infatti, era da poco scoppiata la guerra con la Federazione Mimbari, già si cominciavano a sentire le perdite che erano inflitte all'Earthforce da questi alieni, superiori in numero e tecnologia.
Dopo un breve addestramento base, è assegnato alle forze aeree dei Gropos (forze di terra), non certo quello che aveva desiderato, ma non è certo nella possibilità di scegliere.
La sempre più marcata penuria di piloti, però porta al suo trasferimento presso uno squadrone di Starfury, nonostante la giovane età e l'addestramento sommario... siamo, infatti, verso la fine del 2246, la guerra sta andando molto male per gli umani, ed i Mimbari hanno chiaramente fatto intendere che non sono interessati alla conquista ma solo allo sterminio.
Luke partecipò all'evacuazione di Proxima III, ed un mese dopo al tentativo di portare aiuto alle forze della resistenza rimaste su quella colonia. Il fatto che sia riuscito a sopravvivere a questo battesimo del fuoco è un attestato alla sua abilità di pilota od alla sua immensa fortuna... o forse a tutt'e due.
Ormai la carneficina stava per finire, la più grande flotta Mimbari mai vista si stava avvicinando alla Terra, con la chiara intenzione di distruggerla. Tutte le forze disponibili erano state messe in campo, con l'unico scopo di poter guadagnare tempo, così da poter evacuare più civili possibili.
Luke partecipò a questa immensa e disperata battaglia, insieme a circa 250.000 altri soldati e quando i Mimbari, per ragioni loro, decisero di ritirarsi, fu uno dei 200 che ritornò.
In seguito decise di rimanere nelle forze armate, e fu promosso tenente ed assegnato al comando di Marte. Lucky, come ormai tutti lo chiamavano, cadde in uno stato di spossatezza psicologica, si sentiva ormai privo d'ogni volontà d'andare avanti, i dottori lo chiamavano stress post-traumatico o sindrome del sopravvissuto, lui preferiva denominarla... vita schifosa.
E' proprio su questo pianeta, che la carriera di Dalton comincia a prendere la piega che la caratterizzerà: come detto prima, infatti, in quel periodo psicologicamente non era in piena forma, questo portò ad una serie di risse, accuse d'insubordinazione ed altre minori violazioni del regolamento. L'unica cosa che lo teneva lontano dalla prigione e dal definitivo affossamento della carriera era il suo ruolino di servizio e la serie d'onorificenza che aveva guadagnato, però si vide scavalcato nelle promozioni da molte persone, proprio a causa del suo comportamento.
Certo non aiutò il fatto, che proprio in quel periodo il governo terrestre volle punire i marziani per essersi dichiarati neutrali durante la guerra, tagliando loro i rifornimenti. In breve scoppiarono delle grandi rivolte per il cibo, rivolte che le forze armate furono chiamate a sedare. Di certo colpire poveri civili affamati non era il motivo che aveva spinto Luke ad arruolarsi, e per un po' pensò di lasciare le forze armate, fortunatamente il suo comandante intuì cosa stava passando nella sua testa, e lo trasferì in un ambiente più rilassato e meno opprimente, la base di Io.
Questo nuovo incarico parve dare nuova vita a Luke, anche perché sembrò trovare la sua anima gemella nel tenente Gabrielle Dejeux. Il tenente era anche lei una pilota, più precisamente era la compagna di volo di Dalton, e poco ci mancò che ne diventasse anche la compagna di vita. Infatti, tra i due nacque subito una forte amicizia, e proprio grazie a questa che Luke si riprese del tutto, tanto da riuscire a riappacificarsi con la sua famiglia.
Ben presto l'amicizia si trasformò in qualcosa di più, ed i due stavano appunto per sposarsi. Purtroppo le cose non andarono come pianificato, infatti, Gabrielle decise di annullare all'ultimo la cerimonia, per la precisione, lo decise al momento di dire il fatidico sì. Abbandonò così dietro di sé, un esterrefatto Luke ed un centinaio di confusi ospiti. Quando il promesso sposo andò da lei, pretendendo una spiegazione, venne fuori una piccola complicazione... Gabrielle era lesbica... la sua famiglia era molto rigida su queste cose, e lei sapeva che non l'avrebbero mai accettata per quel che era, perciò aveva tenuto tutto nascosto, reprimendo i suoi sentimenti. La prospettiva del matrimonio, però, l'aveva costretta ad una scelta definitiva.
Dalton non prese la cosa molto bene, ne seguì una serie di furiose discussioni che durarono per circa sei mesi, cioé il tempo necessario a Luke, per chiedere ed ottenere un trasferimento il più possibile lontano da lì. Il giorno prima di partire, Luke le chiese di nuovo di sposarlo e lei rifiutò di nuovo, i due non si parlano d'allora.
La nuova assegnazione, erano i cantieri di costruzione della stazione diplomatica Babylon 4. Le tre precedenti stazioni erano state tutte sabotate e distrutte prima che potessero entrare in linea, perciò questa volta i militari avrebbero strettamente vigilato sui lavori. Ben presto fu chiaro che quella decisione era stata sensata, infatti svariati attacchi ed atti di sabotaggio furono sventati. Luke dal canto suo svolgeva impeccabilmente il suo lavoro, ma nel tempo libero continuava a cacciarsi nei guai, principalmente a causa di donne e del gioco. Come al solito veniva salvato dal suo stato di servizio, dal fatto che erano infrazioni minori e che i suoi colleghi, quasi sempre, lo coprivano, e come al solito la sua promozione veniva ritardata, ma questo sembrava farlo felice, tutto quello che voleva era pilotare non perdersi in scartoffie.
Alla fine, purtroppo, però dovette accettare una promozione a tenente comandante, assegnato al comando di una delle squadriglie della stazione Babylon 5... e come si dice il resto è Storia.
|