CRONO-PAUL

25 Novembre
1951
- Nasce a Knutsford, Cheshire - Inghilterra - Terra XX secolo
1972 - Si laurea in Fisica all'Università di Londra.
1973 - Entra nella RAF (Royal Air Force) come pilota di cacciabombardieri.
1974 - Primo incontro con il fenomeno UFO.
1977 - Secondo incontro con il fenomeno UFO.
1978 - Lascia la RAF per diventare pilota collaudatore presso la Ventura Aircraft Corporation.
- Durante il collaudo di un bombardiere XV104 assiste insieme al suo copilota ad un combattimento tra lo Sky One e un UFO. Quest'ultimo esplodendo coinvolge l'XV104 che precipita, causando la morte del copilota. Rischiando la sua credibilità come pilota Foster indaga sull'accaduto per capire cosa è realmente accaduto e si trova davanti la SHADO (Supreme Headquarter of Alien Defense Organization). La sua caparbietà e sfrontatezza colpiscono talmente il Comandante Straker, capo dell'organizzazione, che lo invita ad unirsi alla SHADO. L'offerta viene prontamente accettata da Foster, che, dopo un severo addestramento, viene promosso al grado di maggiore e successivamente di colonnello con mansioni di comando alla base lunare.
1978-
-1982
- Mansioni di comando della base lunare, missioni terrestri, missioni su Skydiver.
1982 - Incidente sulla superficie lunare con apertura della frattura spazio-temporale. Ufficialmente il colonnello Paul J. Foster risulta disperso in azione di guerra.
- FRATTURA SPAZIO-TEMPORALE
2373 - Apertura della frattura spazio-temporale in un corridoio dell'Enterprise-E. Passaggio di Foster nel XXIV secolo e incontro con il capitano Jean-Luc Picard e il tenente comandante Data. Foster resterà a bordo dell'Enterprise per circa sei mesi.
- Incontro con Ossydianne Kastual Dej Rejkum durante un seminario di archeologia a bordo dell'Enterprise. Inizio del legame sentimentale con Ossydianne.
2374 - Ingresso all'Accademia della Flotta Stellare.
-Incontro con Juzo Okita, capitano facentefunzioni della USS Demeter.
-Matrimonio con Ossydianne, officiato sulla Demeter dal capitano Okita, vecchio compagno di Accademia di Ossydianne.