Vapore in Šumava (Rep. Ceca)

ČSD 310 093  in sosta alla stazione di Stožec prima di effettuare il treno storico per Nove Udoli

ČSD 310 093 costruita nel 1901 a Praga da Českomoravská, la prima fabbrica di locomotive della repubblica Ceca

ČSD M131 in livrea originale degli anni '60 completa di stella rossa de rigueur sulla fiancata. Questi mezzi storici vengono saltuariamente utilizzati per treni locali in orari di morbida e sono attivi sulle molte ferrovie turistiche di tutta la Boemia. La lettera M denota presso le ferrovie ceche e slovacche le automotirci

ČSD 310 093  questa macchina del Gr.97 delle ex ferrovie imperialregie austriache (kkStB) dopo la prima guerra mondiale passň alle ferrovie dei vari paesi nati dalla dissoluzione dell'impero: Austria  (BBÖ 97), Cecoslovacchia (ČSD 310.0), Polonia (PKP TKh12), Jugoslavia (JDŽ 150) e Italia (FS 822)

ČSD C vettura di terza classe a terrazzini in composizione al treno storico, in livrea verde chiaro mantenuta dalle CSD fino agli anni '70

ČSD Ae1-4729  marcatura su una vettura di I classe; in evidenza la scritta ČSD (Československé státní dráhy) delle defunte ferrovie statali cecoslovacche (oggi ČD)

ČD 810 questi automotori sono i mezzi piů diffusi sulle linee secondarie della repubblica Ceca, dove non sono infrequenti le inversioni di marcia per superare forti gradienti

ČD 702 alcune delle locomotive delle classi 701-703 sono passate ai molti operatori privati nati con la privatizzazione delle ferrovie in Repubblica Ceca

ČSD 310 093  in attesa del meritato riposo dopo una giornata sulla impegnativa linea Stožec-Nove Udoli, attraverso i suggestivi paesaggi della Šumava. Le Kafemlejnek, prodotte tra il 1878 e il 1911 sono state ritirate dal servizio nella ex-Cecoslovacchia nel 1968 (l'ultima in servizio la 097 era assegnata al deposito di Bratislava hl.n.)

ČSD 310 093 questa macchina č assegnata al deposito di Ceske Budejovice. Secondo la vecchia classficazione la prima cifra (3) indica gli assi motori, la seconda addizionata di 3 e moltiplicata per 10 la velocitŕ massima (1+3)x10=40 km/h, la terza cifra addizionata di 10 il peso per asse!

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