Vapore in Šumava (Rep. Ceca) |
ČSD 310 093 in sosta alla stazione di Stožec prima di effettuare il treno storico per Nove Udoli |
ČSD 310 093 costruita nel 1901 a Praga da Českomoravská, la prima fabbrica di locomotive della repubblica Ceca |
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ČSD M131 in livrea originale degli anni '60 completa di stella rossa de rigueur sulla fiancata. Questi mezzi storici vengono saltuariamente utilizzati per treni locali in orari di morbida e sono attivi sulle molte ferrovie turistiche di tutta la Boemia. La lettera M denota presso le ferrovie ceche e slovacche le automotirci |
ČSD 310 093 questa macchina del Gr.97 delle ex ferrovie imperialregie austriache (kkStB) dopo la prima guerra mondiale passň alle ferrovie dei vari paesi nati dalla dissoluzione dell'impero: Austria (BBÖ 97), Cecoslovacchia (ČSD 310.0), Polonia (PKP TKh12), Jugoslavia (JDŽ 150) e Italia (FS 822) |
ČSD C vettura di terza classe a terrazzini in composizione al treno storico, in livrea verde chiaro mantenuta dalle CSD fino agli anni '70 |
ČSD Ae1-4729 marcatura su una vettura di I classe; in evidenza la scritta ČSD (Československé státní dráhy) delle defunte ferrovie statali cecoslovacche (oggi ČD) |
ČD 810 questi automotori sono i mezzi piů diffusi sulle linee secondarie della repubblica Ceca, dove non sono infrequenti le inversioni di marcia per superare forti gradienti |
ČD 702 alcune delle locomotive delle classi 701-703 sono passate ai molti operatori privati nati con la privatizzazione delle ferrovie in Repubblica Ceca |
ČSD 310 093 in attesa del meritato riposo dopo una giornata sulla impegnativa linea Stožec-Nove Udoli, attraverso i suggestivi paesaggi della Šumava. Le Kafemlejnek, prodotte tra il 1878 e il 1911 sono state ritirate dal servizio nella ex-Cecoslovacchia nel 1968 (l'ultima in servizio la 097 era assegnata al deposito di Bratislava hl.n.) |
ČSD 310 093 questa macchina č assegnata al deposito di Ceske Budejovice. Secondo la vecchia classficazione la prima cifra (3) indica gli assi motori, la seconda addizionata di 3 e moltiplicata per 10 la velocitŕ massima (1+3)x10=40 km/h, la terza cifra addizionata di 10 il peso per asse! |