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 Tram di Lisbona in H0m

La rete tranviaria della capitale portoghese, interamente a scartamento ridotto 900 mm, rappresenta una vera e propria rarità nel panorama europeo, dal momento che è rimsta sostanzialmente immutata dall'epoca della sua costruzione nel 1873; vi sono infatti molte sezioni a binario unico con incroci intermedi, lunghi tratti con binari interposti e forti pendenze fino al 14,5% lungo la Calcada de Santo André. Il materiale rotabile è degno di molto interesse: tutte le motrici in servizio, a parte quelle sulla linea 15 lungo in fiume Tago, sono tram a due assi entrati in servizio nel 1928 ("standard") e rinnovati nella parte elettrica durante gli anni '90 ("remodelados"). A partire dagli anni '70, durante i quali si prospettava la completa cessazione di ogni servizio per altro mai avvenuta, la rete ha subito una sistematica riduzione e oggi rimangono in funzione solo le linee 12, 15, 18, 25, 28 tutte circoscritte al centro storico. La linea di maggior interesse turistico è sicuramente la linea 28 che si snoda lungo un percorso circolare nel pittoresco quartiere dell'Alfama. L'eléctrico de Turismo, caratterizzato dalla livrea storica rossa, percorre un itinerario analogo a quello della linea 28 denominato Colinas de Lisboa.

Tappe fondamentali della rete tranviaria di Lisbona:

  • 1872 si costituisce a Rio de Janeiro la Companhia Carris de Ferro de Lisboa conosciuta come Carris

  • 1873 apertura della prima linea Santa Apolonia-Santo a trazione ippica

  • 1874 costruzione del deposito di Santo Amaro, ancora operativo e attuale sede del museo tranviario

  • 1887 introduzione dei tram ad accumulatori, abbandonati nel 1888

  • 1889 introduzione della trazione a vapore sulla linea lungo il Tago, abbandonata nel 1892

  • 1890 trazione funicolare tipo cable-car su alcune linee appositamente predisposte con scartamento 900 mm

  • 1900 trasformazione dello scartamento da standard a 900 mm su tutta la rete

  • 1901 introduzione della trazione elettrica

  • 1920 riorganizzazione del servizio con linee radiali che fanno capolinea al Rossio

  • 1947 introduzione delle motrici tipo Caixote

  • 1950-1955 abbandono dei rimorchi di prima generazione (costruiti nel 1898/1899)

  • 1958 massima estensione della rete 76 km, 27 linee

  • 1960 abbandono delle linee parallele a quelle del metro

  • 1972 progetto di chiusura dell'intera rete entro il 1977

  • 1974 municipalizzazione del servizio

  • 1989 eliminazione dei rimorchi di seconda generazione (1927)

  • anni '90 radiazione delle motrici Caixote

  • 1991-1997 chiusura della maggior parte delle linee

  • 1995 ricostruzione delle motrici standard ("remodelados"); introduzione delle motrici articolate sulla linea 15

I tram tipo Lisboa sono in servizio anche a A Coruña (motrici 100 e 101) in livrea bianco-blu e Sintra in livrea bianco-bordeaux.

Eléctrico de Turismo in livrea storica rossa, a differenza dell'originale il modello non è dotato di salvagente ed è biderzionale. Come al vero la veletta riporta la dicitura "Colinas de Lisboa-circuito turistico"; questo modello, prodotto in esclusiva per Carris, è acquistabile solo presso il museo dei tram di Lisboa; prezzo indicativo 30€. Scala H0m scartamento 10,6 mm (non può circolare sui binari scala N)

Eléctrico 28 il livrea gialla Carris; a differenza dell'originale non riporta il logo Carris, come negli anni '70, né il numero della motrice. La veletta riporta correttamente il numero 28 me le direzioni Alfama (al vero Martim Moniz) e Lisbona (al vero Prazeres) sono fittizie. Il modello è acquistabile in tutti i negozi di souvenir al prezzo di 12-15€ (anno 2006); il modello venduto presso il museo Carris riporta il logo della compagnia (anni '90).Scala H0m scartamento 10,6 mm  (non può circolare sui binari scala N)

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