Scozia |
Stazione di Oban le automotrici class 156 della FirstScotRail garantiscono due coppie di treni sulla Glasgow-Oban e vv. Sono ormai 20 anni che queste linee, una volta regno delle splendide class 37, non vedono più treni a composizione ordinaria, fatto salvo per gli speciali |
Traghetto Caledonian McBrain collega con frequenti corse Oban con l'Isola di Mull, ripreso nello Stretto di Mull |
|
|
Isle of Mull Railway Isle of Mull Railway è una
ferrovia turistica a scartamento ridotto 10¼" (260mm) a binario singolo
lunga 1¼ miglia che collega il porto di Craignure con il castello di Torosay
sull’isola di Mull nelle Ebridi Interne scozzesi. La ferrovia è stata
inaugurata il 22 giugno 1984; ogni anno trasporta da 20.000 ai 30.000
passeggeri paganti. È l’unica ferrovia per il trasporto passeggeri su
un'isola scozzese. Sono in funzione 6 locomotive (3 diesel, 3 a vapore), 12
carrozze a carrelli e 3 carri scoperti.
Le locomotive a vapore:
Lady of the Isles
locotender con rodiggio 2-6-4T
costruita nel 1981; è stata impiegata sulla Suffolk Miniature Railway a
Kessingland, (Suffolk) prima di entrare in servizio per la Isle of Mull
Railway. |
|
Stazione di Craignure operazione di giratura della locomotiva Victoria |
|
Stazione di Craignure locomotive Victoria pronta per effettuare il Torosay Castle Express |
Stazione di Torosay un treno a pesante composizione pronto per effettuare l'ultima corsa verso Craignure; in prima posizione dopo la locomotiva una vettura di tipo Mk3 |
Glasgow Transport Museum |
|
Vettura interurbana 1089 introdotta nel 1926 per i servizi interurbani veloci si dimostro inadatta e venne successivamente saltuariamente utilizzata come rinforzo nelle ore di punta |
Cunarder e Room and Kitchen i Cunarder con la loro linea moderna determinarono un rilancio del trasporto tranviario nel dopoguerra; le vetture Room and Kitchen introdotte nel 1898 in 20 unità sono uno dei pochi casi di tram urbano a piano singolo in servizio nel Regno Unito |
Tram a due piani 1088 Kilmarnock Bogies vetture a carrelli introdotte alla fine degli anni '20; il loro uso era limitato alle linee con curve molto ampie; la fascia colorata che separa i due piani era indicativa della linea |
Tram a due piani Standard questi tram a due assi sono rimasti in servizio fino agli anni '50; le versioni successive avevano le piattaforme di ingresso chiuse; la fascia rossa che separava i due piani era indicativa della linea percorsa dal mezzo |
Coronation l'evoluzione dei Kilmarnock Bogies, introdotti negli anni '30 dal caratteristico aspetto aerodinamico tanto in voga all'epoca | Metropolitana di Glasgow queste vetture dalla sagoma molto ridotta sono rimaste in servizio per oltre 50 anni |
H.R 107 e #49 la 107 conosciuta anche come Jones Good e la #49 4-4-0 della Great Northen of Scotland (poi LNER) Gordon Higlander |
G&SWR #9 locotender #9 della Glasgow and South Western Railway, poi LMS, riportata nella originale livrea verde |