Scozia

Stazione di Oban le automotrici class 156 della FirstScotRail garantiscono due coppie di treni sulla Glasgow-Oban e vv. Sono ormai 20 anni che queste linee, una volta regno delle splendide class 37, non vedono più treni a composizione ordinaria, fatto salvo per gli speciali

Traghetto Caledonian McBrain collega con frequenti corse Oban con l'Isola di Mull, ripreso nello Stretto di Mull

Isle of Mull Railway    

Isle of Mull Railway è una ferrovia turistica a scartamento ridotto 10¼" (260mm) a binario singolo lunga 1¼ miglia che collega il porto di Craignure con il castello di Torosay sull’isola di Mull nelle Ebridi Interne scozzesi. La ferrovia è stata inaugurata il 22 giugno 1984; ogni anno trasporta da 20.000 ai 30.000 passeggeri paganti. È l’unica ferrovia per il trasporto passeggeri su un'isola scozzese. Sono in funzione 6 locomotive (3 diesel, 3 a vapore), 12 carrozze a carrelli e 3 carri scoperti.                                                                                                          Le locomotive a vapore:                                                                                                                                                                                           Lady of the Isles locotender con rodiggio 2-6-4T costruita nel 1981; è stata impiegata sulla Suffolk Miniature Railway a Kessingland, (Suffolk) prima di entrare in servizio per la Isle of Mull Railway.
Victoria locotender con rodiggio 2-6-2T costruita da Mouse Boiler Works nel 1993 sulla base delle locomotive Baldwin NA utilizzate sulla Puffing Billy Railway, Australia.
Waverley locomotiva a tender separato rodiggio 4-4-2 costruita da David Curwen nel 1948; originariamente chiamata Black Prince era utilizzata sulla ferrovia di Weymouth, Dorset; dal 2008 ha ricevuto la livrea verde mela della LNER.                                                                 Le locomotive diesel:
Frances locomotiva diesel-idraulica, rodiggio Bo-Bo costruita nel 1999 da Mouse Boiler Works; motore diesel Perkins 1000; peso 2 tonnellate. Attualmente fuori servizio
Glen Audlyn, locomotiva diesel-idraulica, rodiggio BB, motore diesel Perkins 4108; costruita Mull by Bob Davies in 1986.
The Green Diesel locomotiva diesel-meccanica cambio a 8 marce; dal punto di vista estetico ricorda la classe 26 delle British Railway originariamente in servizio sulla Great Central Railway, Loughborough
Le carrozze passeggeri appartengono a 4 serie, MK I, MK II (a giardiniera), MKII B2 (attrezzata per il trasporto dei passeggeri diversamente abili), MKIII (chiusi con finestrini abbassabili)

Stazione di Craignure operazione di giratura della locomotiva Victoria

Stazione di Craignure  locomotive Victoria pronta per effettuare il Torosay Castle Express

Stazione di Torosay  un treno a pesante composizione pronto per effettuare l'ultima corsa verso Craignure; in prima posizione dopo la locomotiva una vettura di tipo Mk3

Glasgow Transport Museum

Vettura interurbana 1089 introdotta nel 1926 per i servizi interurbani veloci si dimostro inadatta e venne successivamente saltuariamente utilizzata come rinforzo nelle ore di punta

Cunarder e Room and Kitchen i Cunarder con la loro linea moderna determinarono un rilancio del trasporto tranviario nel dopoguerra; le vetture Room and Kitchen introdotte nel 1898 in 20 unità sono uno dei pochi casi di tram urbano a piano singolo in servizio nel Regno Unito

Tram a due piani 1088 Kilmarnock Bogies vetture a carrelli introdotte alla fine degli anni '20; il loro uso era limitato alle linee con curve molto ampie; la fascia colorata che separa i due piani era indicativa della linea

Tram a due piani Standard questi tram a due assi sono rimasti in servizio fino agli anni '50; le versioni successive avevano le piattaforme di ingresso chiuse; la fascia rossa che separava i due piani era indicativa della linea percorsa dal mezzo

Coronation l'evoluzione dei Kilmarnock Bogies, introdotti negli anni '30 dal caratteristico aspetto aerodinamico tanto in voga all'epoca Metropolitana di Glasgow queste vetture dalla sagoma molto ridotta sono rimaste in servizio per oltre 50 anni

H.R 107 e #49 la 107 conosciuta anche come Jones Good e la #49   4-4-0 della Great Northen of Scotland (poi LNER) Gordon Higlander

G&SWR #9 locotender #9 della Glasgow and South Western Railway, poi LMS, riportata nella originale livrea verde

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