Museo dei tram di Porto (Portogallo)

La prima linea tranviaria di Porto Infante-Foz (Castelo) è stata inaugurata nel 1876 con trazione ippica. L'apice dell'espansione, come per molte altre reti europee si ebbe nel secondo dopoguerra (1950) quando erano presenti 21 linee che si estendevano per oltre 150 km sulle quali operavano 193 motrici e 24 rimorchi; nel 1959 i primi filobus cominciarono a sostituire le linee tranviarie e per i tram iniziò un lento ma inesorabile declino; nel 1966 (31 dicembre) i rimorchi vennero aboliti dal 1978 il servizio terminava alle 21; il declino continuò e diverse linee vennero chiuse e sostituite da servizi automobilistici, mentre dal 1983 il servizio venne completamente sospeso la domenica; nei primi anni '90 il servizio era limitato alla sola linea 18 e il grave stato di usura dei mezzi faceva presagire un imminente sospensione anche dell'unica linea supersite; nel 1996 la linea 18 venne rinforzata con bus e la frequenza delle corse dei tram si diradò ulteriormente arrivando a 35 minuti, invece dei 15 usuali. All'inizio del terzo millennio vennero gradualmente ripristinate le linee 1E e 18; dal 2005 la linea 1, venne divisa in 1 e 1/; dal primo gennaio 2007 la linee 1 e 1/ sono state nuovamente fuse e una nuova linea, la 22 è stata aperta. Attualmente sono operative tre linee con frequenza 30' dalle 10.00 alle 19.00

1 - Infante - Alfândega - Massarelos - Foz (Passeio Alegre / A Cantareira)
18 - Carmo - Viriato - Massarelos
22 - Batalha - Carmo

 

Tram 143 vettura Brill ricostruita negli anni '50 in servizio sulla linea 18

Tram 143 + Tram 267 (carros belgos)

Tram 22 costruito negli anni 10 e distrutto in incendio del deposito di Boavista nel Febbraio 1928, è stato ricostruito nel 1995

Tram 100 acquistato nel 1905 dalla CCFP nel 1905 da Brill (Philadelphia), è stato restaturato nel 1992/1993

Tram 275 + Tram 191 Filobus  dopo avere spodestato il tram anche per il filobus giunse il momento della pensione: era il 27 Dicembre 1997. Le prime 4 linee di filobus vennero inaugurate il 3 Maggio 1959

Tram 250 "carro italiano" costruito in Portogallo nel 1927 , restaurato nel 1994. Questo tram, conosciuto come carro italiano grazie ai motori italiani, rimase in servizio fino al 1981. Come tutti i tram portoghesi, ha un aspetto molto antiquato

Tram 288 conosciuto anche come  "carro belgo" è stato costruito nel 1929 da Ateliers de Construction Familieureux.E' stato restaurato nel 1995/96. Ritirati dalla metà degli anni '70 gli ultimi sono rimasti in servizio fino a metà degli anni' 90 prima del restauro

Tram 315 costruito in Portogallo nel 1929, è rimasto in servizio fino agli anni '80. Comoscituo anche come fumista è caratterizzato da ampi finestrini. Originariamente era capace di 28 posti poi ridotti a 22. E' lungo 9.57m e largo 2.47m. Restaurato nel 1990-1991

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