La prima linea tranviaria di Porto Infante-Foz (Castelo) è stata inaugurata nel 1876 con trazione ippica. L'apice dell'espansione, come per molte altre reti europee si ebbe nel secondo dopoguerra (1950) quando erano presenti 21 linee che si estendevano per oltre 150 km sulle quali operavano 193 motrici e 24 rimorchi; nel 1959 i primi filobus cominciarono a sostituire le linee tranviarie e per i tram iniziò un lento ma inesorabile declino; nel 1966 (31 dicembre) i rimorchi vennero aboliti dal 1978 il servizio terminava alle 21; il declino continuò e diverse linee vennero chiuse e sostituite da servizi automobilistici, mentre dal 1983 il servizio venne completamente sospeso la domenica; nei primi anni '90 il servizio era limitato alla sola linea 18 e il grave stato di usura dei mezzi faceva presagire un imminente sospensione anche dell'unica linea supersite; nel 1996 la linea 18 venne rinforzata con bus e la frequenza delle corse dei tram si diradò ulteriormente arrivando a 35 minuti, invece dei 15 usuali. All'inizio del terzo millennio vennero gradualmente ripristinate le linee 1E e 18; dal 2005 la linea 1, venne divisa in 1 e 1/; dal primo gennaio 2007 la linee 1 e 1/ sono state nuovamente fuse e una nuova linea, la 22 è stata aperta. Attualmente sono operative tre linee con frequenza 30' dalle 10.00 alle 19.00
1 - Infante - Alfândega -
Massarelos - Foz (Passeio Alegre / A Cantareira)
18 - Carmo - Viriato - Massarelos
22 - Batalha - Carmo