Manchester

Manchester Central un veicolo Metrolink sfreccia davanti al G-Mex la ex Stazione di Manchester Central, chiusa nel 1969 in seguito ad una drastica riorganizzazione del nodo di Manchester

Manchester Victoria le eleganti decorazioni liberty con le destinazioni raggiungibili  testimoniano un glorioso passato ferroviario di una stazione ancora molto trafficata

MOSI Station Building nel museo della Scienza e Tecnologia, nel quartiere di Castelfield è stata preservata la più antica stazione ferroviaria del mondo costruita nel 1830 per la Liverpool-Manchester; all'interno del MOSI è stata mantenuto un tratto di binario lungo 500 metri sul quale è possibile vedere in azione la Planet di Robert Stephenson in testa ad un convoglio storico del prima metà del XIX secolo

Liverpool Rd Station il convoglio storico costituito dalla Planet e due vetture scoperte durante i fine settimana percorre un breve tratto di binario (500 m) dalla Power Hall (padiglione dedicato alla macchina a vapore in tutte le sue applicazioni) alla stazione di Liverpool Road, la più antica del mondo dedicata al servizio passeggeri. Questa stazione è rimasta operativa fino al 1844 quando venne costruito il nuovo terminal di Hunt's Bank (oggi Victoria)

MOSI Station Building un murales celebra i successi in campo ferroviario del Regno Unito. Fu qui che arrivò la Rocket un piovoso 15 Settembre 1830 dopo aver ferito a morte il parlamentare William Huskisson alla partenza del viaggio inaugurale da Liverpool

PR 3064 costruita nel 1911 per le North Western Railway dell'India, questa macchina a scartamento largo (5 ft 6 in) venne impiegata in testa ai treni espressi fino al 1947; in seguito passò alle ferrovie pakistane (PR) che la accantonarono definitivamente nel 1982

BR 27001/NS 1505 le locomotive elettriche EM2 (classe 27000), nate per rimpiazzare le EM1 sulla Manchester-Sheffild alimentata sperimentalmente a 25 kV, si dimostrarono eccedentarie fin dal 1968. Vennero cedute alle ferrovie olandesi dove rimasero in servizio fino al 1986. Le 7 locomotive di questa classe hanno ricevuto nomi della mitologia greca:  Diana, Electra, Juno, Pandora, Ariadne, Aurora e Minerva. Vennero impiegate dalle NS come gruppo 1500 per servizi passeggeri sulla Den Haag-Venlo e servizi merci su Rotterdam

PENDER N°3 questa locotender prestava servizio tra Port Erin e Douglas sulla rete a scartamento ridotto (3 ft) dell'Isola di Man; poteva tirare un convoglio di 7 vetture alle folle velocità di 30 miglia per ora!

SAR GL 2352 la Beyer Peacock ha costruito locomotive articolate fino al 1968. La GL 2352 a scartamento ridotto (3 ft 6 in) ha operato in testa ai treni passeggeri tra Durban e Cato Ridge dal 1931 al 1938 prima di essere dirottata al servizio merci per il trasporto del carbone fino al 1972

 Torna all'indice