Irlanda

In Irlanda operano due compagnie ferroviarie diverse: in EIRE la IE (Iarnrod Eireann/Irish Rail) mentre nell'Irlanda del Nord la NIR (North Ireland Railway). Al 2004 la rete era cos ripartita

  • IE: 1915 km non elettrificati scartamento largo (1600mm), 38 km (DART) elettrificati a1500 V
  • NIR: 342 km non elettrificati scartamento largo (1600mm)

Mark I

La prima livrea delle ferrovie irlandesi CIE era verde brillante con banda verde chiaro che separava la cassa; questa livrea era comune anche agli autobus gestiti dalla CIE. Il numero della classe era riportato su ogni porta in caratteri grandi

Negli anni '60 venne introdotta una nuova attraente livrea definita "black and tan"; la livrea, con piccole modifiche stata applicata anche ai rotabili di nuova generazione (vetture Mk II e Mk III). Questa bella livrea contribui, insieme ad una riqualificazione del servizio, a rilanciare l'immagine delle ferrovie irlandesi                                                                

Le ferrovie dell'Irlanda del Nord hanno adottato per i servizi intercity una livrea simile a quelle in uso nel Regno Unito nel periodo della "settorizzazione", con la parte bassa della cassa di colore bianco. Per i servizi internazionali (servizi enterprise) la livrea era bianca con ampia fascia azzurra
Mark III-IV

Le vetture per i servizi intercity si differenziano da quelle per i servizi regionali per la scritta "intercity" in caratteri corsivi sulla cassa. Il nuovo logo IE stato applicato sulle porte

La compagnia Enterprise, una joint-venture NIR-IE, reponsabile dei servizi intercity tra Belfast e Dublino. La nuova livrea grigio-verde stata applicata sulle nuove vetture Mk IV

 Torna all'indice