Irlanda In Irlanda operano due compagnie ferroviarie diverse: in EIRE la IE (Iarnrod Eireann/Irish Rail) mentre nell'Irlanda del Nord la NIR (North Ireland Railway). Al 2004 la rete era così ripartita
Mark I |
|
La prima livrea delle ferrovie irlandesi CIE era verde brillante con banda verde chiaro che separava la cassa; questa livrea era comune anche agli autobus gestiti dalla CIE. Il numero della classe era riportato su ogni porta in caratteri grandi |
|
|
|
Negli anni '60 venne introdotta una nuova attraente livrea definita "black and tan"; la livrea, con piccole modifiche è stata applicata anche ai rotabili di nuova generazione (vetture Mk II e Mk III). Questa bella livrea contribui, insieme ad una riqualificazione del servizio, a rilanciare l'immagine delle ferrovie irlandesi |
|
Le ferrovie dell'Irlanda del Nord hanno adottato per i servizi intercity una livrea simile a quelle in uso nel Regno Unito nel periodo della "settorizzazione", con la parte bassa della cassa di colore bianco. Per i servizi internazionali (servizi enterprise) la livrea era bianca con ampia fascia azzurra |
Mark III-IV | |
|
Le vetture per i servizi intercity si differenziano da quelle per i servizi regionali per la scritta "intercity" in caratteri corsivi sulla cassa. Il nuovo logo IE è stato applicato sulle porte |
|
|
La compagnia Enterprise, una joint-venture NIR-IE, è reponsabile dei servizi intercity tra Belfast e Dublino. La nuova livrea grigio-verde è stata applicata sulle nuove vetture Mk IV |
|
|