Livree ALn 80 e simili

FS ALb 80.001                                                                                                                                                                                          Il progetto base della FIAT prevedeva la costruzione di mezzi di diversa capacità in funzione delle diverse esigenze di trasporto, semplicemente variando la lunghezza della cassa.  Le littorine FIAT prodotte tra il 1932 e il 1938, avevano un aspetto decisamente poco aerodinamico caratterizzato dalla presenza di un grosso radiatore sporgente sui frontali

FS ALn 80                                                                                                                                                                                               Nel 1934 viene sperimentato con successo il motore a nafta; rispetto a quello a benzina è più sicuro, affidabile ed economico nella gestione. Le ALn 80 e le altre littorine FIAT sono utilizzate principalmente sulle linee secondarie per soppiantare la antieconomica trazione a vapore

SFB Strade Ferrate Biellesi  BCz 64.36 01 (1934)

FSF Ferrovia Suzzara-Ferrara  ALb 80-1 (1935)

TTR Tramvia Torino Rivoli (1937) TTR 74 'Littorina Elettrica'                                                                                                    La tramvia Torino-Rivoli venne inaugurata con trazione a vapore il 17 Settembre 1871; il 31 Ottobre 1914 la trazione elettrica sostitui quella a vapore, fino al 1955 anno di chiusura della linea

 Torna all'indice