Interurban railway

I tram interurbani sono una forma di ferrovia a trazione elettrica che collega il centro della città con i sobborghi più lontani o le comunità vicine, destinata principalmente, ma non esclusivamente, al trasporto dei passeggeri. I tram interurbani quasi sempre condividono i binari con le tranvie urbane all’interno delle città, mentre al di fuori delle città corrono in sede propria.

La maggior diffusione di questo sistema di trasporto si ebbe negli Stati Uniti, principalmente negli Stati del Midwest, dove molte linee fiorirono tra gli anni ’90 dell’ottocento e la prima guerra mondiale. I tram interurbani erosero velocemente molto del traffico passeggeri delle ferrovie tradizionale di breve-medio raggio per i seguenti motivi:

  • maggiore economicità rispetto alle ferrovie a vapore, grazie ai minori costi di esercizio che la trazione elettrica garantiva rispetto al vapore

  • servizio più frequente con orari cadenzati (ad esempio ogni ora)

  • servizio più capillare e fermate più frequenti, senza penalizzazioni sui tempi di percorrenza, grazie all’ottima accelerazione garantita dal motore elettrico

  • raggiungevano direttamente il centro della città, a differenza delle linee ferroviarie tradizionali che si attestavano alla periferia

  • permettevano l’interscambio con le tranvie urbane, con le quali condividevano i binari all’interno della città, evitando fastidiosi trasbordi a piedi o con altri mezzi, garantendo al contempo un notevole risparmio di tempo.

Il materiale rotabile era di tipo più pesante e veloce (90-100 km/h) rispetto a quello delle tranvie urbane, così come le composizioni che potevano raggiungere i 10 pezzi, anche se normalmente, specialmente per le linee che collegavano i centri rurali, il servizio era effettuato da una singola motrice. Gli interurbani vennero duramente colpiti dalla diffusione delle automobili private (sia direttamente sottraendo utenti che indirettamente aumentando i tempi di percorrenza dovuti alla congestione delle vie cittadine) e poche linee sopravvissero alla grande depressione degli anni ’30; dopo un periodo di relativa fortuna durante gli anni della seconda guerra mondiale quando carburanti e combustibili erano razionati, chiusero definitivamente a cavallo tra gli anni '50 e '60, sospendendo prima il traffico passeggeri e poi anche quello merci. 

A differenza dell'Europa negli Stati Uniti i tram interurbani avevano percorrenza anche di parecchie centinai di miglia e il materiale rotabile prevedeva anche lussuose  vetture pullman, vetture ristorante e addirittura vagoni letto

Chicago South Shore & South Bend Railroad (1903-1976)                                                                                                         Il primo nucleo dell'unica ferrovia interurbana ancora operativa negli USA era stata la Chicago & Indiana Air Line Railway costituita nel 1901; dal 1908 la linea venne estesa verso est da Indiana Harbour a South Bend e assunse la denominazione Chicago Lake Shore and South Band. Nel 1925 venne acquistata da Samuel Insull che si impegnò per un drastico ammodernamento della linea e delle infrastrutture introducendo anche nuovo materiale rotabile con cassa in acciaio da affiancare a quello più anziano con cassa in legno. Sopravvissuta senza troppi danni agli anni bui della depressione, grazie anche ad un importante e redditizio servizio merci, durante gli anni della guerra ebbe un ulteriore effimero rilancio sia in termini di passeggeri che di merci trasportate, che si esaurì presto con il cessare delle ostilità. Nel 1976 il servizio venne sospeso ma immediatamente ripristinato l'anno successivo con il supporto decisivo dello stato dell'Indiana. Oggi completamente rinnovato negli impianti e nel materiale rotabile rimane l'unica ferrovia interurbana degli Stati Uniti

 

Chicago North Shore & Milwaukee (1916-1963)                                                                                                                            La linea più conosciute tre quelle del magnate delle ferrovie elettriche, Samuel Insull, era conosciuta anche con il soprannome di "American Fastest Interurban". Nel 1916 Insull acquisi la fallimentare Chicago & Milwaukee Electric Railway e la trasformò in una linea per servizi interubani frequenti e veloci tra Milwaukee e Evaston IL e dal 1919 il servizio venne esteso all'area urbana di Chicago utilizzando la Northwest Elevated Railroad. I viaggiatori potevano così raggiungere le due città capolinea tramite lussosi convogli, come il Badger Limited, completi di vetture pullman e ristorante in poco più di dure ore. Nel 1925 la North Shore operava oltre 160 treni al giorno tra Milwaukee e Chicago  nel 1926 venne aperto un tratto di 23 miglia che tagliava la congestionata Skokie Valley dedicato ai treni espressi. Dopo i tempi duri della grande depressione nel 1941 venne introdotto sulla Chicago-Milwaukee un rivoluzionario convoglio articolato a quattro casse, l'Electroliner capace di trasportare 120 passeggeri e dotato anche di una vettura tavern-lounge capace di 26 posti. Nonostante le notevoli performance, in termini di velocità, affidabilità e comfort l'Elecrtroliner non riusci ad arrestare la continua emorragia di passeggeri che optavano per l'automobile e così il 21 Gennaio 1963 i trolley della North Shore vennerò abbassati definitivamente, chiudendo una delle più gloriose pagine della trazione elettrica negli Stati Uniti

 
 

 

Chicago Aurora & Elgin (1902-1957)                                                                                                                                                La "roaring Elgin" o "sunset line" (perchè operante a Ovest di Chicgo) nacque come ferrovia interurbana nel 1899 con il nome di Aurora, Wheaton and Chicago Railroad; nel 1903 venne introdotta la trazione elettrica a 600V con terza rotaia tra la 52esima Avenue in Chicago e Aurora. Dal 1 luglio 1922 la ferrovia assunse la denominazione CA&E che come tale fallì nel 1932 in seguito alla grande depressione. Nel 1946 il servizio riprese lungo le 52 miglia di percorso trasportando oltre 30000 passeggeri al giorno. Nel 1953 la ferrovia sopraelevata di Chicago venne demolita per fare posto alla costruenda autostrada, così che i treni dovettero assestarsi in periferia alla fermata di Forest Park; il declino di viaggiatori fu rapidissimo e inesorabile; il servizio passeggeri venne sospeso inaspettatamente a mezzogiorno del 3 luglio 1957, mentre il servizio merci continuò fino al 1959. Nel 1961 la rete venne completamente abbandonata privando gli abitanti dei sobborghi occidentali di Chicago di un mezzo di trasporto rapido, efficiente ed economico

 

 

 

Indiana Railroad (1930-1941)                                                                                                                                                        Questa ferrovia interurbana venne costituita nel 1930 dalla fusione delle 5 principali compagnie di interurbani dell'Indiana: Union Traction Company, Interstate Public Service, Indiana Service Corporation, Northern Indiana Power, Terre Haute Indianapolis and Eastern. Duramente provata dalla grande depressione degli anni' 30 e dalla diffusione delle automobili cessò il servizio 8 Settembre 1941 dopo un drammatica collisione frontale sulla linea ad alta velocità tra le ultime due vetture rimaste in servizio

 
Illinois Terminal

 
 
 
Cincinnati & Lake Eire
 
Phila Suburban Trans Co.
 
 

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