Livree carrozze ex-SBB tipo "leichtstahlwagen"

SBB  (1937)                                                                                                                                                                                               Le vetture di tipo "leggero" vennero introdotte nel 1937 sulla tratta Zurigo-Ginevra per contrastare il rapido declino di traffico che le ferrovie svizzere stavano subendo; il concetto alla base di queste nuove vetture era quello di avere materiale pił leggero in grado di garantire maggiori velocitą commerciali. Le due porte paracentrali, pił basse sul piano del ferro, consentivano una maggiore facilitą di accesso e quindi tempi di incarrozzamento pił brevi. Queste vetture vennero costruite fino agli anni' 60 in oltre 2400 esemplari e per oltre 30 anni rappresentarono le vetture standard per i treni espressi svizzeri.

FNM EB 930                                                                                                                                                                                                Le vetture ex-SBB entrarono in servizio alla metą degli anni '80 e ricevettero inizialmente la livrea SOCIMI (a sua volta mutuata dalle SNCF) e successivamente quella verde unificata. In occasione dei 125 anni delle Nord, nel 2004, alcune vennero dipinte in livrea pseudo-storica, con grandi scritte sulle fiancate

SNFT-FNM Iseo                                                                                                                                                                                       Le FNM mantennero per un certo periodo la bella livrea SNFT, giallo Marte-beige azalea, per poi sostituirla dal 2000 con quella unificata FNM

Ferrovie Padane-FSF                                                                                                                                                                             Le FP e FSF utilizzavano vetture ex-SBB con vestiboli paracentrali al traino delle V200 ex-DB. Per entrambe le ferrovie la livrea era verde-bianco; queste vetture sono state accantonate dall'inizio degli anni '2000

ACT Reggio Emilia                                                                                                                                                                                    Le vetture ex-SBB sono ancora utilizzate per i treni dei pendolari; alcune sono state trasformate in semipilota

 Torna all'indice