Cartelli ferroviari |
I cartelli di destinazione, ahimé ora quasi scomparsi e sostituiti da orribili display a matrice di punti, mi hanno sempre affascinato, soprattutto quelli dei treni con un nome; qui sono riportati alcuni cartelli di treni relativi al periodo 1991-1996 |
Eilzug (1992) i treni diretti nella ex-DDR avevano composizioni assai variegate e non mancavano mai di una vettura buffet MITROPA anche sulle tratte più brevi |
Intercity (1993) uno degli intercity con la percorrenza più lunga: da Westerland, l'isola nel Mare del Nord a Passau città al confine con l'Austria |
Eilzug (1993) questo IC collega Passau con Amburgo percorrendo tutta la scenica valle del Reno. Oggi la maggior parte dei treni nord-sud viaggia via Halle-Berlino |
|
||
Eilzug (1992) la piccola cittadina di Arnstadt, oltre ad essere un celebre luogo Bachiano era anche il capolinea di alcuni treni diretti da Berlino e Lipsia |
Schnellzug (1991) La stazione di Amburgo Hbf era l'hub per tutti i collegamenti con la Scandinavia: oltre a Stoccolma i treni raggiungevano anche Oslo e Kopenhagen |
Espresso (1994) la relazione notturna Budapest-Venezia via Vienna ha assunto per un breve periodo la denominazione "Gondoliere" |
Eurocity (1996) uno dei primi EC a collegare un paese dell'Europa Orientale, prende il nome dal musicista ungherese Ferenc Lehár |
Schnellzug (1996) uno dei treni preferiti dagli intrerrailer; aveva in composizione vetture DSB dirette a Copenhagen |
Intercity (1993) come dice il nome questo treno percorreva tutta la valle della Saale per collegare Halle con Monaco di Baviera |