British Railway 1948-1982 |
Corridor stock (vetture con intercomunicante) |
1948 Plum and Spilt milk: questa bella livrea venne introdotta nel 1948 in via sperimentale e si rifaceva alla livrea adotta prima della creazione delle BR dalla L&NW. La parte bassa della cassa era in porpora scuro, mentre la fascia dei finestrini era bianca con filetti nero ed oro. |
|
1949-1956 Carmine and Cream: un classico della livree ferroviarie, non è mai stata molto popolare tra gli appassionati che la soprannominarono "blood and custard" (sangue e crema pasticciera). Completavano la livrea i filetti nero ed oro. L'ultima "blood and custard" venne ridipinda nel 1964. |
|
1956-1962 Chocolate and Cream: adottata dalla Western Region per i treni di rango, si rifaceva alla livrea della GWR. Anche questo schema di colorazione era completato da filetti neri ed oro. |
|
1956-1962 Cranmore Green: adottata dalla Southern Region per tutti i tipi di treni (inclusi automotrici ed elettromotrici) si rifaceva al verde che caratterizzava i mezzi della Southern Railway. |
|
1956-1965 British Railways Maroon: assai simile alla "crimson lake" della LMS, questa bella era stata adottata anche per le vetture senza intercomunicante, che si differenziavano per la mancanza del logo BR e talvolta, dei filetti |
|
1964 British Railway XP 64: adottata in via sperimentale sulle vetture XP64 era simile alla corportate Blue & Grey dalla quale si differenziava per una diversa tinta di blu. Notare l'insolita fascia gialla a metà del finestrino per denotare la 1 classe |
|
1965-1983 Corporate Image (Blue & Grey): adottata in via definitiva su tutti i mezzi, le vetture di prima classe riportavano un grosso "1" in numeri arabi sulle porte |
|
1967-1978 Pullman: colori invertiti rispetto alla corporate |
|
Non-Corridor stock (vetture senza intercomunicante): le vetture senza intercomunicante presentavano una livrea semplificata, di un solo colore e normalmente senza filetti |
1949-1956 unlined crimson: tutte le vetture passeggeri senza intercomunicanti (incluse anche le mkI di lunghezza standard) |
|
1956-1965 maroon: identica alla maroon, ma senza logo BR |
|
1965-1977 corporate Image Blue: tutte le vetture "non-corridor", DMU e EMU |
|