Stati Uniti
Epoca I 1830-1910 Railwaymania                                                                                                           Nasciata della ferrovia, costruzione della transcontinentale e diffusione capillare della rete ad est e ovest; nascita della trazione elettrica

W&ARR The General anno 1855 ep. I scart 1435 Lunghezza: ???   VelocitÓ massima: ???     Rodiggio: 2-2-0      Massa:   41 t       Potenza:  

Divenuta celebre per l'episodio conosciuto come Andrews Raid durante la guerra civile americana nel 1862, questa 2-2-0 Ŕ la macchina americana per eccellenza: cacciabuoni, fanalone frontale, ottoni scintillanti, variopinta e il camino con parascintille a forma di imbuto 

Giudizio critico: H

1910-1950 Railroad era                                                                                                                            Epoca d'oro della trazione a vapore, massima estensione della rete (415.000 nel 1937); servizi merci e passeggeri delle grandi compagnie ferroviarie

PRR K4 anno 1914 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 25451 mm VelocitÓ massima: 120 km/h    Rodiggio: 2-3-1  Massa:   242 t     Potenza:   3000 HP

Sistematicamente posta in testa ai treni di lusso della Pennsy non era infrequente vederla in trazione multipla sulla impegnativa linea dei monti Allegheny tra Midwest e costa atlantica. Era una macchina molto avanzata dotata di alimentatore automatico e ripetizione dei segnali in macchina

Giudizio critico: H

CMStP&P EP-2 anno 1919 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 23165 mm  VelocitÓ massima: 112 km/h Rodiggio:1DBBD1  Massa:  207 t Potenza: 3300 kW 

Le immense bipolar erano locomotive elettriche alimentate a 3000 V con corpo articolato. Fino agli anni '50 erano titolari del leggendario Olympian Hiawatha nella tratte elettrificate delle montagne rocciose. Vennero ritirate nel 1973 quando la Milwaukee abbandon˛ definitivamente la trazione elettrica 

Giudizio critico: HH

SP Ps-4 anno 1926 epoca II scart 1435 mm Lunghezza: 28038 mm   VelocitÓ massima: ???     Rodiggio: 2-3-1    Massa: 255 t       Potenza:  

Ultimo gruppo di locomotive per treni passeggeri della Southern le Ps4, erano le titolari dei treni pi¨ prestigiosi, fino alla massiccia diselizzazione degli anni '40. La spledida livrea verde con filetti oro era decisamente inusuale in un epoca dove le locomotive a vapore erano quasi esclusivamente nere

Giudizio critico: HH

PRR GG1 anno 1934 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 24230 mm  VelocitÓ massima: 160 km/h Rodiggio: 2'Co'Co'2' Massa:137t  Potenza: 3660 kW

Una delle locomotive pi¨ affascinanti mai realizzate, sia per l'estetica accattivante che per le eccezionali prestazioni, la longeva GG1 Ŕ stata titolare dei principali espressi sulla costa orientale. Ha concluso la carriera in testa ai treni suburbani nella area di NY ed Ŕ stata definitivamente ritirata nel 1982

Giudizio critico: HH

UP FP-7 anno 1949 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 16662 mm VelocitÓ massima: ???    Rodiggio: B'B'  Massa:  110,8 t   Potenza:  1120 kW

locomotiva simbolo della trazione diesel negli USA questa  macchina esisteva in due versioni A (cab) e B (booster). In forza a numerose compagnie vennero ritirate dalle linee principali negli anni '50. Alcune sono ancora in attivitÓ come riserva sulle shortline o utilizzate per treni speciali

Giudizio critico: HHH

1950-1970 Fallen flag & diesel era                                                                                                        Drastica riduzione del trasporto passeggeri, fusione delle grandi compagnie e abbandono servizio passeggeri; definitiva affermazione del diesel

DRG&W ML-4000 anno 1961 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 20100 mm   VelocitÓ massima: 115 km/ Rodiggio: C'C'   Massa:  150 t   Potenza: 4000 HP

Costruita in Germania da Krauss-Maffei  in 3 unita (4001-4003) questa locomotiva diesel-idraulica si dimostr˛, fin dall'entrata in servizio nell'autunno 1961, assai inadatta per il servizio sui ripidi gradienti delle montagne rocciose; venne quindi ceduta alla SP e definitivamente ritirata dal servizio 31 12 1967.

Giudizio critico: HH

NYS&W GP-20 anno 1955 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 17200 mm VelocitÓ massima: ???    Rodiggio: BoBo  Massa:   116 t   Potenza:   1490 kW

Le locomotive della serie GP (General Purpouse), come indica il nome, erano locomotive universali. Introdotte fin dagli albori della trazione diesel e caratterizzate da motori sempre pi¨ potenti nelle varie serie, rimasero sostanzialmente immutate nell'aspetto: cabina paracentrale con grossi cofani

Giudizio critico: HHH

ATSF FP-45 anno  1968 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 20561 mm VelocitÓ massima: 123 km/h Rodiggio: Co'Co'  Massa:   180,5 t   Potenza:3600 HP

Imponenti nella celebre livrea warbonnet queste macchine pensate per i servizi passeggeri erano titolari del leggendario Super Chief Chicago-Los Angeles; con la scomparsa dei servizi passeggeri della Santa Fe, queste macchine vennero dirottate al servizio merci mentre alcune passarono all'AMTRAK

Giudizio critico: HHH

1971- Amtrak                                                                                                                                        Statalizzazione del servizio passeggeri (Amtrak); completamento delle fusioni in 6 grandi compagnie: BNSF, CSXT, GTW, KCS, NS, SOO, UP

Amtrak FP-45 anno  1968 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 20561 mm VelocitÓ massima: 123 km/h Rodiggio: Co'Co'  Massa:   180,5 t   Potenza:3600 HP

Con la creazione dell'AMTRAK nel 1971, che rilev˛ i servizi passeggeri negli USA, le FP-45 assunsero una nuova livrea argento. Rimasero assegnate agli espressi per tutti gli anni '70 prima di essere destinate ai merci della Santa Fe in livrea giallo-rossa denominata Kodakchrome

Giudizio critico: HHH 

Amtrak P42 anno 1996 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 21031 mm VelocitÓ massima: 165 km/h Rodiggio: B'B'    Massa:   101 t  Potenza:  2984 kW

Le Genesis entrarono in servizio con lo scopo di sostituire le ormai datate F40PH dell'EMD responsabili dei servizi passeggeri a lunga distanza in Nord America. Entrate in servizio in livrea argento sono state oggi ridipinte nella nuova livrea ACELA. Sono in forza anche alla canadese VIA

Giudizio critico: HHH

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