Stati Uniti |
Epoca I 1830-1910 Railwaymania Nasciata della ferrovia, costruzione della transcontinentale e diffusione capillare della rete ad est e ovest; nascita della trazione elettrica |
W&ARR The General anno 1855 ep. I scart 1435 Lunghezza: ??? Velocità massima: ??? Rodiggio: 2-2-0 Massa: 41 t Potenza: Divenuta celebre per l'episodio conosciuto come Andrews Raid durante la guerra civile americana nel 1862, questa 2-2-0 è la macchina americana per eccellenza: cacciabuoni, fanalone frontale, ottoni scintillanti, variopinta e il camino con parascintille a forma di imbuto Giudizio critico: H |
1910-1950 Railroad era Epoca d'oro della trazione a vapore, massima estensione della rete (415.000 nel 1937); servizi merci e passeggeri delle grandi compagnie ferroviarie |
|
PRR K4 anno 1914 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 25451 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: 2-3-1 Massa: 242 t Potenza: 3000 HP Sistematicamente posta in testa ai treni di lusso della Pennsy non era infrequente vederla in trazione multipla sulla impegnativa linea dei monti Allegheny tra Midwest e costa atlantica. Era una macchina molto avanzata dotata di alimentatore automatico e ripetizione dei segnali in macchina Giudizio critico: H |
CMStP&P EP-2 anno 1919 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 23165 mm Velocità massima: 112 km/h Rodiggio:1DBBD1 Massa: 207 t Potenza: 3300 kW Le immense bipolar erano locomotive elettriche alimentate a 3000 V con corpo articolato. Fino agli anni '50 erano titolari del leggendario Olympian Hiawatha nella tratte elettrificate delle montagne rocciose. Vennero ritirate nel 1973 quando la Milwaukee abbandonò definitivamente la trazione elettrica Giudizio critico: HH |
SP Ps-4 anno 1926 epoca II scart 1435 mm Lunghezza: 28038 mm Velocità massima: ??? Rodiggio: 2-3-1 Massa: 255 t Potenza: Ultimo gruppo di locomotive per treni passeggeri della Southern le Ps4, erano le titolari dei treni più prestigiosi, fino alla massiccia diselizzazione degli anni '40. La spledida livrea verde con filetti oro era decisamente inusuale in un epoca dove le locomotive a vapore erano quasi esclusivamente nere Giudizio critico: HH |
PRR GG1 anno 1934 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 24230 mm Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: 2'Co'Co'2' Massa:137t Potenza: 3660 kW Una delle locomotive più affascinanti mai realizzate, sia per l'estetica accattivante che per le eccezionali prestazioni, la longeva GG1 è stata titolare dei principali espressi sulla costa orientale. Ha concluso la carriera in testa ai treni suburbani nella area di NY ed è stata definitivamente ritirata nel 1982 Giudizio critico: HH |
UP FP-7 anno 1949 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 16662 mm Velocità massima: ??? Rodiggio: B'B' Massa: 110,8 t Potenza: 1120 kW locomotiva simbolo della trazione diesel negli USA questa macchina esisteva in due versioni A (cab) e B (booster). In forza a numerose compagnie vennero ritirate dalle linee principali negli anni '50. Alcune sono ancora in attività come riserva sulle shortline o utilizzate per treni speciali Giudizio critico: HHH |
1950-1970 Fallen flag & diesel era Drastica riduzione del trasporto passeggeri, fusione delle grandi compagnie e abbandono servizio passeggeri; definitiva affermazione del diesel |
|
DRG&W ML-4000 anno 1961 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 20100 mm Velocità massima: 115 km/ Rodiggio: C'C' Massa: 150 t Potenza: 4000 HP Costruita in Germania da Krauss-Maffei in 3 unita (4001-4003) questa locomotiva diesel-idraulica si dimostrò, fin dall'entrata in servizio nell'autunno 1961, assai inadatta per il servizio sui ripidi gradienti delle montagne rocciose; venne quindi ceduta alla SP e definitivamente ritirata dal servizio 31 12 1967. Giudizio critico: HH |
NYS&W GP-20 anno 1955 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 17200 mm Velocità massima: ??? Rodiggio: BoBo Massa: 116 t Potenza: 1490 kW Le locomotive della serie GP (General Purpouse), come indica il nome, erano locomotive universali. Introdotte fin dagli albori della trazione diesel e caratterizzate da motori sempre più potenti nelle varie serie, rimasero sostanzialmente immutate nell'aspetto: cabina paracentrale con grossi cofani Giudizio critico: HHH |
|
ATSF FP-45 anno 1968 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 20561 mm Velocità massima: 123 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 180,5 t Potenza:3600 HP Imponenti nella celebre livrea warbonnet queste macchine pensate per i servizi passeggeri erano titolari del leggendario Super Chief Chicago-Los Angeles; con la scomparsa dei servizi passeggeri della Santa Fe, queste macchine vennero dirottate al servizio merci mentre alcune passarono all'AMTRAK Giudizio critico: HHH |
1971- Amtrak Statalizzazione del servizio passeggeri (Amtrak); completamento delle fusioni in 6 grandi compagnie: BNSF, CSXT, GTW, KCS, NS, SOO, UP |
|
Amtrak FP-45 anno 1968 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 20561 mm Velocità massima: 123 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 180,5 t Potenza:3600 HP Con la creazione dell'AMTRAK nel 1971, che rilevò i servizi passeggeri negli USA, le FP-45 assunsero una nuova livrea argento. Rimasero assegnate agli espressi per tutti gli anni '70 prima di essere destinate ai merci della Santa Fe in livrea giallo-rossa denominata Kodakchrome Giudizio critico: HHH |
Amtrak P42 anno 1996 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 21031 mm Velocità massima: 165 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 101 t Potenza: 2984 kW Le Genesis entrarono in servizio con lo scopo di sostituire le ormai datate F40PH dell'EMD responsabili dei servizi passeggeri a lunga distanza in Nord America. Entrate in servizio in livrea argento sono state oggi ridipinte nella nuova livrea ACELA. Sono in forza anche alla canadese VIA Giudizio critico: HHH |