Regno Unito |
Epoca I 1804-1875 pioneering |
HR Class F Duke anno
1874 epoca I scart.:1435 mm
Lunghezza: 15621 mm
Velocità massima:
Rodiggio: 2-2-0 Massa:
73,5 t
Potenza:
???
Destinante al traino dei convogli più pesanti lungo le accidentate linee delle Highlands, al momento della loro introduzione erano le locomotive più potenti operanti nel Regno Unito. La livrea ocra venne sostituita da una più sobria verde. L'ultima F, la 26 Duke, venne ritirata dal nel 1923 Giudizio critico: H |
Epoca
II 1876-1922 pre-grouping
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MR
Spinner anno
1887 epoca I scart.:1435 mm
Lunghezza: 15038 mm
Vel.max:
140 km/h Rodiggio: 2-1-1 Massa:
82,5 t Potenza:
???
Questa elegante Spinner, l'utlima costruita nel Regno Unito, era capace di prestazioni considerevoli: poteva viaggiare a 140 km/h in testa a treni di 250 tonnellate. La 118 ,costruita nel 1897, è stata preservata ed è tornata a funzionare nel 1980 perfettamente restaurata in livrea cremisi con filetti neri e oro Giudizio critico: HH |
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GER
S46 anno
1900 epoca I scart.:
1435 mm
Lunghezza: ???
Velocità massima:
??? Rodiggio:
2-2-0
Massa:
???
Potenza:
???
Le celebri Claude Hamilton dopo l'incorporazione della GER nella LNER vennero riclassificate come gruppo D. Titolari dei principali espressi della GER (Norfolk Coast Express) dal 1913 vennero destinante a servizi meno impegnativi. Alcuni esemplari sopravvissero fino alla costituizione delle BR Giudizio critico: H |
LB&SCR L anno 1914 epoca II scart. 1435 mm Lunghezza: 15361 mm Velocità massima: ??? Rodiggio: 2-3-2T Massa: 111 t Potenza: ??? Le Remembrance, Introdotte nel 1914 per le relazioni di prestigio Londra-Costa meridionale, vennero trasfromatate nel 1934-1936, con l'elettrificazione delle linee SR, in macchine ordinarie a tender separato; riclassificate N15x, rimasero in servizio per le British Railway fino al 1957 Giudizio critico: HHH |
Epoca
III 1923-1947 The Big Four
riorganizzazione del servizio in quattro grandi compagnie suddivise per area
geografica
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LNER A1 anno
1922 epoca II scartamento
1435 mm
Lunghezza: 21146 mm
Velocità massima:
??? Rodiggio:
2-3-1
Massa: 151 t
Potenza:
???
La più celebre locomotiva inglese, la LNER 4472 Flying Scotman rimase in servizio fino al 1963 percorrendo 3,3 milioni di km. Perfettamente restaurata nella splendida livrea LNER nel 1980 ha compiuto un trionfale tour negli USA e in Australia. Oggi è preservata funzionante ed utilizzata per treni speciali Giudizio critico: HH |
SR class V anno
1930 epoca II scart.:
1435 mm
Lunghezza: 58 ft 9 ¾ in
Velocità massima:
??? Rodiggio: 4-4-0 Massa:
68 t
Potenza:
???
Potenti e robuste, le school erano destinate ai treni passeggeri sulla linea di Hastings caratterizzata dal profilo molto accidentato. Ne vennero prodotti 40 esemplari (900-939) battezzati ognuno con il nome di una scuola privata inglese. Nel 1948 passarono alla BR come gruppo 30XXX Giudizio critico: HH |
SR 5bel anno
1933 epoca III scartamento:
1435 mm
Lunghezza: 20155 mm
Velocità massima:
120 km/h Rodiggio: ??? Massa:
63 t
Potenza:
1800 HP Il Brighton Belle era un elettrotreno di lusso a 5 pezzi costituito da vetture pullmann capace di 152 posti in III e 40 in I. Introdotto nel 1933 con l'elettrificazione a terza rotaia della SR, copriva la tratta Londra Victoria-Brighton in meno di un'ora; passato alle BR è stato ritirato dal servizio nel 1972 Giudizio critico: HH |
Epoca IV 1948-1956 British Railways "Early Crest Fondazione delle British Railway, suddivisione della rete in 6 regioni corrispondenti alle linee delle Big Four: Eastern Region, North Eastern Region, London Midland Region, Scottish Region, Western Region. Le compagnie di minore estensione e a carattere metropolitano non vengono incluse nelle BR: London Underground, Glasgow Underground e Liverpool Overhead Railway |
BR
60000 anno
1935 epoca III scartamento
1435 mm
Lunghezza: 21336 mm
Velocità max: 200 km/h Rodiggio: 2-3-1
Massa:
170 t
Potenza:
???
La LNER 4468 Mallard detiene il record mondiale di velocità per il vapore (138 mph). Dopo la guerra, insieme ad altre 34 locomotive dello stesso gruppo, passò alle BR come gruppo 60000. Rimasero in servizio fino al 1966. La Mallard, riportata allo stato d'origine è preservata funzionante a York Giudizio critico: HH |
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BR
75000 4MT
anno
1948 epoca III scart.:1435
mm
Lunghezza: 20000 mm
Velocità massima:
???
Rodiggio: 2-3-0
Massa:
112,7 t
Potenza:
???
le locomotive a vapore di medie dimensioni del gruppo 4 sono nate con la costituzione delle BR nel 1948. Costruite in numerose sottoserie, erano in servizio soprattutto sulle linee secondarie. Alcune unità sono preservate funzionanti su diverse ferrovie turistiche del Regno Unito Giudizio critico: HH |
Epoca V 1957 - 1966 British Railways "Late Crest" modernizzazione della rete: elettrificazione delle linee principali della Eastern Region, Kent, Birgmigham e Scozia centrale. Introduzione massiccia della trazione diesel e abbandono progressivo del vapore; nuove vetture passeggeri e merci. Beeching Axe (1963-1968) abbandono delle linee secondarie e scomparsa definitiva del vapore |
BR
46000 anno
1939 epoca III scart.:
1435 mm
Lunghezza: 22510
Velocità massima:
??? Rodiggio: 2-3-1
Massa:
164 t
Potenza:
???
Le potenti Duchess (LMS 6500) erano destinate ai servizi di tra Londra e la Scozia. Entrate in servizio per la LMS, passarono alle BR come gruppo 46XXX. Terminarono la carriera negli anni '60. Tre unità sono state preservate (Duchess of Hamilton, Duchess of Sutherland, City of Birmingham) Giudizio critico: HH |
BR
55 anno
1961 epoca III scartamento
1435 mm
Lunghezza: 21185 mm
Velocità massima:
160 km/h Rodiggio:
Co'Co'
Massa:
100 t Potenza:
4924 kW Introdotte per sostituire le velocissime Pacific inglesi in testa agli espressi più prestigiosi, le Deltic divennero subito popolarissime tra gli appassionati. Entrarono in servizio in livrea verde Brunswick e poi divennero blu. Gli elevati costi di manutenzione ne decretarono il ritiro definitivo nel 1982 Giudizio critico: HH |
Epoca VI 1967 - 1971 British Railways "Blue Pre Tops" Introduzione della livrea blu per il materiale motore, logo a doppia freccia, dal 1969 British Rail Epoca VII 1962 - 1981 British Rail "Blue Tops" Frontali gialli, nuovo sistema computerizzato di classificazione dei veicoli TOPS (Total Operations Processing system) |
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BR
HST125 anno
1976 epoca IV scart.:
1435 mm
Lunghezza: 17800 mm
Vel. massima:
200 km/h Rodiggio: ??? Massa:
70 t
Potenza:
???
Treno a composizione bloccata (8 vetture + 2 locomotive) ad alta velocità della BR, costruito in 95 esemplari. Dopo la privatizzazione delle BR, sono passati ai diversi operatori che hanno applicato le proprie livree distintive: GNER, Midland Mainline, Virgin Giudizio critico: HH |
Epoca
VIII 1982 - 1994 British Rail Sectorisation
Abolizione delle regioni e divisione
dei servizi in settori; abbandono della livrea blu e introduzione di livree
specifiche per i diversi servizi
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Epoca IX 1995 - Post Privatisation |
GNER 373 anno
1993 epoca V scart.:
1435 mm
Lunghezza: 393700 mm
Vel.max:
300 km/h
Rodiggio: ???
Massa:
???
Potenza:
12200 kW Analogo all'Eurostar in servizio tra Parigi e Londra il complesso GNER 373 White Rose era destinato, in origine, ai collegamenti Eurotunnel-Inghilterra settentrionale. La mancata realizzazione della AV a nord di Londra ha dirottato questi treni a servizi InterCity sulla Londra-York (costa orientale) Giudizio critico: HH |
Irlanda |
GNR
class V anno
1932 epoca II scart.:
1600 mm Lunghezza:
16853 mm
Velocità massima:
??? Rodiggio:
2-2-0
Massa:
105 t
Potenza:
???
La semplice ma elegante linea di queste locomotive era valorizzata dalla bella livrea blu e dal nome riportato sul copriruota. Immatricolate con i numeri 83-37 Eagle, Falcon, Merlin, Peregrine e Kerstel erano titolari dei treni rapidi Dublino-Belfast (112½ miles). L'ultima V è stata ritirata nel 1961 Giudizio critico: H |