Regno Unito

 Epoca I  1804-1875 pioneering

HR Class F Duke  anno 1874 epoca I scart.:1435 mm Lunghezza: 15621 mm   Velocità massima: Rodiggio: 2-2-0    Massa:   73,5 t    Potenza:   ???  

Destinante al traino dei convogli più pesanti lungo le accidentate linee delle Highlands, al momento della loro introduzione erano le locomotive più potenti operanti nel Regno Unito. La livrea ocra venne  sostituita da una più sobria verde. L'ultima F, la 26 Duke, venne ritirata dal nel 1923

Giudizio critico:  H

 Epoca II 1876-1922 pre-grouping
Compagnia periodo di esercizio principali compagnie costituenti (estensione) area geografica-linee principali estensione (anno) parte di
HR 1865 1923 Inverness & Aberdeen Junction Rly
Inverness & Perth Juction Rly
  432 miles (1914) LMS
MidR 1844 1923 Brmimgham & Derby Junction Rlyi 
North Midlands Rly,                                                         Midlands Counties Rly.
  2169 miles (1914) LMS
GER 1862 1923 ECR  Eastern Counties Rly.
EAR East Anglia Rly.
NR Norfolk Rly.
EUR Eastern Union Rly.
  1191 miles (1914) LNER
LB&SCR 1846 1923 L&BR London & Brighton Rly.
L&CR London & Croydond Rly.
  456 miles (1914) SR
MR Spinner   anno 1887 epoca I     scart.:1435 mm Lunghezza:  15038 mm  Vel.max: 140 km/h      Rodiggio: 2-1-1  Massa:  82,5 t   Potenza:   ???  

Questa elegante Spinner, l'utlima costruita nel Regno Unito, era capace di prestazioni considerevoli: poteva viaggiare a 140 km/h in testa a treni di 250 tonnellate. La 118 ,costruita nel 1897, è stata preservata ed è tornata a funzionare nel 1980 perfettamente restaurata in livrea cremisi con filetti neri e oro

Giudizio critico:  HH

GER S46  anno 1900 epoca I scart.: 1435 mm Lunghezza: ???   Velocità massima: ???    Rodiggio: 2-2-0      Massa:   ???        Potenza:   ???  

Le celebri Claude Hamilton dopo l'incorporazione della GER nella LNER vennero riclassificate come gruppo D. Titolari dei principali espressi della GER (Norfolk Coast Express) dal 1913 vennero destinante a servizi meno impegnativi. Alcuni esemplari sopravvissero fino alla costituizione delle BR

Giudizio critico:  H

LB&SCR L  anno 1914 epoca II scart. 1435 mm Lunghezza: 15361 mm  Velocità massima: ???    Rodiggio: 2-3-2T    Massa:   111 t        Potenza:   ???  

Le Remembrance, Introdotte nel 1914 per le relazioni di prestigio Londra-Costa meridionale, vennero trasfromatate nel 1934-1936, con l'elettrificazione delle linee SR, in macchine ordinarie a tender separato; riclassificate N15x, rimasero in servizio per le British Railway fino al 1957

Giudizio critico:  HHH

 Epoca III 1923-1947 The Big Four                                                                                                                                       riorganizzazione del servizio in quattro grandi compagnie suddivise per area geografica
Compagnia(estensione) principali compagnie costituenti (estensione) area geografica-linee principali loco automot vett pass vagoni merci pass (milioni) merci    (mil tonn)
LMS (12537) CalR Caledonian Railway (1794)
HR Highland Railway (814)
LNWR London and North Western Railway (4293)
MidR Midland Railway (3473)
Londra-Glasgow via Birmigham-Liverpool
Londra-Sheffild (Bedford, Leicester, Derby)
Belfast-Londonderry
7644 279 17478 285611 304,1 100,9
LNER(10605) GER Great Eastern Railway (1906)
GNR Great Northern Railway (1680)
NBR North British Railway  (2205) 
NER North Eastern Railway (2812)
Londra-Edinburgo via York
Londra-Edinburgo via Newcastle u/Tyne
Edinburgo- Aberdeen/Inverness
6533 193 12456 258236 196,2 104,0
GWR (4836) GWR Great Western Railway (4808)
Barry Barry Railway (109)
Cambrian Cambrian Railways (472)
TVR Taff Vale Railway (199)
Londra-Devon-Cornovaglia
Londra-Galles Merdiionale (Cardiff, Swansea)
3631 121 5985 82453 92,3 50,5
SR  (3518) L&SWR London and South Western Railway (1642)
LB& SCR London, Brighton & South Coast Railway (736)
SE&CR South Eastern & Chatham Railways (1026)
Inghilterra meridionale
non possiede linee a Nord di Londra
1813 1512 6651 33709 224,2 7,8
LNER A1  anno 1922  epoca II scartamento 1435 mm Lunghezza: 21146 mm   Velocità massima: ???    Rodiggio: 2-3-1     Massa:  151 t   Potenza:   ???  

La più celebre locomotiva inglese, la LNER 4472 Flying Scotman rimase in servizio fino al 1963 percorrendo 3,3 milioni di km. Perfettamente restaurata nella splendida livrea LNER nel 1980 ha compiuto un trionfale tour negli USA e in Australia. Oggi è preservata funzionante ed utilizzata per treni speciali

Giudizio critico:  HH

SR class V anno 1930 epoca II scart.: 1435 mm Lunghezza: 58 ft 9 ¾ in   Velocità massima: ???     Rodiggio: 4-4-0   Massa:  68 t    Potenza:   ???  

Potenti e robuste, le school erano destinate ai treni passeggeri sulla linea di Hastings caratterizzata dal profilo molto accidentato. Ne vennero prodotti 40 esemplari (900-939) battezzati ognuno con il nome di una scuola privata inglese. Nel 1948 passarono alla BR come gruppo 30XXX

Giudizio critico:  HH

SR 5bel  anno 1933 epoca III  scartamento: 1435 mm Lunghezza: 20155 mm  Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: ???  Massa:   63 t    Potenza: 1800 HP 

Il Brighton Belle era un elettrotreno di lusso a 5 pezzi costituito da vetture pullmann capace di 152 posti in III e 40 in I. Introdotto nel 1933 con l'elettrificazione a terza rotaia della SR, copriva la tratta Londra Victoria-Brighton in meno di un'ora; passato alle BR è stato ritirato dal servizio nel 1972

Giudizio critico:  HH

Epoca IV 1948-1956 British Railways "Early Crest                                                                                               Fondazione delle British Railway, suddivisione della rete in 6 regioni corrispondenti alle linee delle Big Four: Eastern Region, North Eastern Region, London Midland Region, Scottish Region, Western Region. Le compagnie di minore estensione e a carattere metropolitano non vengono incluse nelle BR:  London Underground, Glasgow Underground e Liverpool Overhead Railway

BR 60000  anno 1935 epoca III scartamento 1435 mm Lunghezza: 21336 mm   Velocità max:  200 km/h Rodiggio: 2-3-1       Massa:   170 t       Potenza:   ???  

La LNER 4468 Mallard  detiene il record mondiale di velocità per il vapore (138 mph). Dopo la guerra, insieme ad altre 34 locomotive dello stesso gruppo, passò alle BR come gruppo 60000. Rimasero in servizio fino al 1966. La Mallard, riportata allo stato d'origine è preservata funzionante a York 

Giudizio critico:  HH

BR 75000 4MT anno 1948 epoca III scart.:1435 mm Lunghezza: 20000 mm   Velocità massima: ???     Rodiggio: 2-3-0       Massa:   112,7 t     Potenza:   ???  

le locomotive a vapore di medie dimensioni del gruppo 4 sono nate con la costituzione delle BR nel 1948. Costruite in numerose sottoserie, erano in servizio soprattutto sulle linee secondarie. Alcune unità sono preservate funzionanti su diverse ferrovie turistiche del Regno Unito

Giudizio critico:  HH

 Epoca V 1957 - 1966 British Railways "Late Crest"                                                                                               modernizzazione della rete: elettrificazione delle linee principali della Eastern Region, Kent, Birgmigham e Scozia centrale. Introduzione massiccia della trazione diesel e abbandono progressivo del vapore; nuove vetture passeggeri e merci. Beeching Axe (1963-1968) abbandono delle linee secondarie e scomparsa definitiva del vapore

BR 46000 anno 1939 epoca III scart.: 1435 mm Lunghezza: 22510   Velocità massima: ???    Rodiggio: 2-3-1       Massa:   164 t        Potenza:   ???  

Le potenti Duchess (LMS 6500) erano destinate ai servizi di tra Londra e la Scozia. Entrate in servizio per la LMS, passarono alle BR come gruppo 46XXX. Terminarono la carriera negli anni '60. Tre unità sono state preservate (Duchess of Hamilton, Duchess of Sutherland, City of Birmingham)

Giudizio critico:  HH

BR 55 anno 1961 epoca III  scartamento 1435 mm Lunghezza: 21185 mm  Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: Co'Co'  Massa:  100 t   Potenza:   4924 kW 

Introdotte per sostituire le velocissime Pacific inglesi in testa agli espressi più prestigiosi, le Deltic divennero subito popolarissime tra gli appassionati. Entrarono in servizio in livrea verde Brunswick e poi divennero blu. Gli elevati costi di manutenzione ne decretarono il ritiro definitivo nel 1982

Giudizio critico:  HH

Epoca VI 1967 - 1971 British Railways "Blue Pre Tops"                                                                                            Introduzione della livrea blu per il materiale motore, logo a doppia freccia, dal 1969 British Rail                                                            Epoca VII 1962 - 1981 British Rail "Blue Tops"                                                                                                     Frontali gialli, nuovo sistema computerizzato di classificazione dei veicoli TOPS (Total Operations Processing system)                        

BR HST125  anno 1976 epoca IV  scart.: 1435 mm Lunghezza: 17800 mm   Vel. massima: 200 km/h Rodiggio: ???    Massa:   70 t     Potenza:   ???

Treno a composizione bloccata (8 vetture + 2 locomotive) ad alta velocità della BR, costruito in 95 esemplari. Dopo la privatizzazione delle BR, sono passati ai diversi operatori che hanno applicato le proprie livree distintive: GNER, Midland Mainline, Virgin

Giudizio critico:  HH

 Epoca VIII 1982 - 1994 British Rail Sectorisation                                                                                                                        Abolizione delle regioni e divisione dei servizi in settori; abbandono della livrea blu e introduzione di livree specifiche per i diversi servizi
Settore Servizio materiale rotabile livrea
Intercity treni passeggeri a lunga percorrenza HST 125
Network SouthEast servizi suburbani nell'area di Londra, servizi interurbani nell'Inghilterra sud-orientale EMU
Regional Railways treni regionali con automotrici Automotrici "Sprinter"
Trainload Freight treni merci, suddiviso in  Aggregates, Coal, Metals, Petroleum, ognuno identificato da un logo specifico Locomotive class 33, class 37
Railfreight distribution trasporto intermodale Locomotive class 47, class 86, class 90
Rail Express Systems posta Locomotive (class 08, class 47, class 86, class 90)
Unita multiple (class 114/1,  class 128, class 302/9, cllass 325)
 Epoca IX 1995 - Post Privatisation
GNER 373  anno 1993 epoca V scart.: 1435 mm Lunghezza: 393700 mm  Vel.max: 300 km/h         Rodiggio: ???       Massa:   ???   Potenza:   12200 kW

Analogo all'Eurostar in servizio tra Parigi e Londra il complesso GNER 373 White Rose era destinato, in origine, ai collegamenti Eurotunnel-Inghilterra settentrionale. La mancata realizzazione della AV a nord di Londra ha dirottato questi treni a servizi InterCity sulla Londra-York (costa orientale)

Giudizio critico:  HH

 Irlanda

GNR class V  anno 1932 epoca II   scart.: 1600 mm Lunghezza: 16853 mm   Velocità massima: ???    Rodiggio: 2-2-0    Massa:   105 t       Potenza:   ???  

La semplice ma elegante linea di queste locomotive era valorizzata dalla bella livrea blu e dal nome riportato sul copriruota. Immatricolate con i numeri 83-37 Eagle, Falcon, Merlin, Peregrine e Kerstel erano titolari dei treni rapidi Dublino-Belfast (112½ miles). L'ultima V è stata ritirata nel 1961

Giudizio critico:  H

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