Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
sportinglife
Profilo
Blog
Video
Foto
   
 
 
 
 Livree Regno Unito "settorizzazione" 1982-1994

Nel 1982 le British Rail sono state suddivise in diversi settori, responsabili del servizio passeggeri a lunga percorrenza, del trasporto regionale e del trasporto merci. Ogni settore ha ricevuto una livrea specifica, ponendo fine all'epoca del blu, che dal 1967 aveva caratterizzato il materiale rotabile sia motore che rimorchiato. Il servizio passeggeri era stato così suddiviso: Intercity (treni a lunga percorrenza), Network South East (servizio regionale e media percorrenza Inghilterra sud-orientale), Regional Railway (treni regionali). I disegni riportati si riferiscono alle vetture di tipo Mk I, risalenti agli anni '50, e utilizzate anche dopo la privatizzazione (le ultime in servizio regolare in composizione ai treni con locomotiva sono state ritirate nel 2005)

Intercity era il settore delle British Rail responsabile dei treni a lunga percorrenza. La livrea dedicata, definita Intercity Executive è stata introdotta nel 1984 per il treno ad alta velocità APT (mai entrato in servizio regolare) e dal 1986 è stata applicata a tutti i rotabili del settore intercity; come in uso presso la Southern Railway le vetture di prima classe presentavano la banda gialla sopra i finestrini (cosa non comune nel Regno Unito), mentre le vetture pullman avevano il tetto bianco e le ruote bordate.

ScotRail si occupava del trasporto passeggeri in Scozia; la livrea dei rotabili era simile alla livrea Intercity, dove la fascia rossa era stata rimpiazzata da una fascia azzurra. La scritta Intercity era sostituita dalla scritta ScotRail e alcune vetture presentavano il logo a "doppia freccia"

Network South East era responsabile del servizio suburbano e media percorrenza nell'area di Londra e nelle popolose regioni dell'Inghilterra sudorientale. La livrea, con leggere differenze a seconda del materiale rotabile, caratterizzava sia il materiale ordinario che le composizioni bloccate

Regional Railway, originariamente chiamato "Provincial", era il settore responsabile dei treni regionali in tutto il paese. La flotta Regional era costituita quasi esclusivamente da automotrici, anche se non mancavano treni a composizione ordinaria costituiti dalle vetture più anziane in circolazione. 

Touristic introdotta nel 1982 per i servizi turistici nelle Highlands scozzesi, si rifà alla livrea turistica della LNER degli anni '30

Sealink per i servizi dedicati (1983-1987)

Rail Express Systems era il settore delle responsabile del trasporto della posta e collettame. La livrea, mantenuta con leggere variazioni anche dopo la privatizzazione, era rossa con due bande gialle nella parte bassa della cassa, talvolta con il logo a "doppia freccia"

 Torna all'indice