Treni Rivarossi

CIWL Fleche d' Or  Calais-Paris Epoca III scala HO  epoca di produzione
  La "Freccia d'Oro", un collegamento veloce tra Londra e Parigi era in realtà costituito da due treni: uno nel tratto inglese  denominato Golden Arrow,  e uno in territorio francese, tra Calais e Parigi, denominato Fleche d'Or. Il treno era costituito da vetture Pullman e ristorante della CIWL più alcune vetture letto dirette per la Costa Azzurra, in testa la Pacific delle Nord

 

FS R95  Milano-Venezia Epoca III scala HO  epoca di produzione
  Sull'importante direttrice MIlano-Venezia, elettrificata solo negli anni '50, circolavano quattro treni rapidi a composizione leggera affidati alla FS 691, l'unica Pacific del parco FS. Il treno, con la sola fermata di Verona, aveva tempi di percorrenza paragonabili a quelli degli odierni Intercity; in composizione non poteva mancara la vettura ristorante della CIWL per l'esigente clientela che si recava a Venezia per lavoro o diporto. 

 

DB Loreley Hoek van Holand-Roma Epoca III scala HO  epoca di produzione
  Il Loreley è sempre stato un treno di punta delle Deutsche Bahn tra i Paesi Bassi e l'Italia attraverso la valle del Reno e la Svizzera. Il convoglio presentato da Rivarossi, ambientabile in epoca IIIb, era costituito dalle vetture più moderne in dotazione alle DB:  bagagliaio in livrea verde, una vettura UIC X di prima classe in livrea blu, una vettura letti il livrea rosso fuoco e una vettura mista di seconda classe e buffet. La trazione sul territorio tedesco era affidata alla veloce è potente BR 10, l'ultima locomotiva a vapore sviluppata dalle ferrovie della Germania Federale. Con la cessazione del servizio, il nome è stato mantenuto per un intercity in servizio interno.

 

FS-CIWL Orient-Express PAris-Istanbul Epoca II scala HO  epoca di produzione
  Il celeberrimo Orient-Express Parigi-Istambul negli anni '60 non era più il treno di lusso che era stato prima della guerra: in composizione oltre alle vetture CIWL erano presenti vetture ordinarie di diverse amministrazioni ferroviare. La trazione sulla ancora non elettrificata Milano-Venezia era affidata alle veloci FS 685

 

FS R 51 MIlano-Napoli Epoca III scala HO  epoca di produzione:  1998-
  Il Rapido 51 era in servizio tra Milano e Napoli negli anni '60. La composizione, come per molti convogli dell'epoca, era assai varia: oltre alle carrozze in livrea ordinarie grigio ardesia, erano presenti in composizione una vettura ristorante blu CIWL e una carrozza in livrea Treno Azzurro. La trazione era affidata alla locomotiva più veloce del parco FS dell'epoca, la bella 428

 

FS-CIWL Tuttoletti  Milano-Genova-Roma Epoca IV scala HO  epoca di produzione
  Un treno espresso di soli WL in servizio tra Milano e Roma via Genova come appariva nel 1970.

 

DB Gambrinus Amburgo-Monaco Epoca IV scala HO  epoca di produzione
  Gambrinus, il dio della Birra, era il nome di un treno rapido a lunga percorrenza (FD Fernschnellzug) delle ferrovie tedesche. Il convoglio descritto, ambientabile in epoca IV, è costituito da vetture in livrea POP:  il verde cromo era riservato alle vetture bagagliaio, l'arancio alle vettura di 1 classe e miste, il blu cobalto alle vetture di seconda classe. La trazione del convoglio era affidato ad una locomotiva elettrica del gruppo 119, una delle locomotive più veloci in forza alle DB, prima dell'avvento delle 103, in nuova livrea

 

FS TEE Bandiera "Vesuvio" MIlano-Napoli Epoca IV scala HO  epoca di produzione
  Il TEE "Vesuvio" in servizio sulla Milano-Napoli era costituito da carrozze Gran Comfort in livrea dedicata. In composizione anche una vettura bagagliaio e ristorante.

 

FS Euronight  "Roma" Roma-Basilea Epoca V scala HO  epoca di produzione
  Gli Euronight sono stati introdotti nel 1993 come treni di qualità in servizio notturno; inizialmente erano costituiti da solo vetture letti e cuccette, ma successivamente l'offerta venne estesa anche a posti a sedere di sola seconda classe. L'Euronigh Roma in servizio tra Roma e Basilea ha in composizione vetture UIC X e (stranamente) un vagone letto TEN delle ferrovie francesi, mentre la trazione in territorio italiano era affidata alla E444R.

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