Treni Rivarossi
CIWL
Fleche d' Or
Calais-Paris |
Epoca III |
scala HO |
epoca
di produzione |
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La "Freccia d'Oro", un
collegamento veloce tra Londra e Parigi era in realtà costituito da
due treni: uno nel tratto inglese denominato Golden Arrow,
e uno in territorio francese, tra Calais e Parigi, denominato Fleche d'Or. Il treno era costituito da vetture
Pullman e ristorante della CIWL più alcune vetture letto dirette per
la Costa Azzurra, in testa la Pacific delle Nord |
FS
R95
Milano-Venezia |
Epoca III |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Sull'importante direttrice
MIlano-Venezia, elettrificata solo negli anni '50, circolavano
quattro treni rapidi a composizione leggera affidati alla FS 691,
l'unica Pacific del parco FS. Il treno, con la sola fermata
di Verona, aveva tempi di percorrenza paragonabili a quelli degli
odierni Intercity; in composizione non poteva mancara la vettura
ristorante della CIWL per l'esigente clientela che si recava a
Venezia per lavoro o diporto. |
DB
Loreley
Hoek van Holand-Roma |
Epoca III |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Il Loreley è sempre stato un treno di
punta delle Deutsche Bahn tra i Paesi Bassi e l'Italia attraverso la
valle del Reno e la Svizzera. Il convoglio presentato da Rivarossi,
ambientabile in epoca IIIb, era costituito dalle vetture più moderne
in dotazione alle DB: bagagliaio in livrea verde, una vettura
UIC X di prima classe in livrea blu, una vettura letti il livrea
rosso fuoco e una vettura mista di seconda classe e buffet. La
trazione sul territorio tedesco era affidata alla veloce è potente
BR 10, l'ultima locomotiva a vapore sviluppata dalle ferrovie della
Germania Federale. Con la cessazione del servizio, il nome è stato mantenuto per un intercity in
servizio interno. |
FS-CIWL
Orient-Express
PAris-Istanbul |
Epoca II |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Il celeberrimo Orient-Express
Parigi-Istambul negli anni '60 non era più il treno di lusso che era
stato prima della guerra: in composizione oltre alle vetture CIWL
erano presenti vetture ordinarie di diverse amministrazioni
ferroviare. La trazione sulla ancora non elettrificata
Milano-Venezia era affidata alle veloci FS 685 |
FS
R 51
MIlano-Napoli |
Epoca
III |
scala HO |
epoca
di produzione: 1998- |
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Il Rapido 51 era in servizio tra Milano
e Napoli negli anni '60. La composizione, come per molti convogli
dell'epoca, era assai varia: oltre alle carrozze in livrea ordinarie
grigio ardesia, erano presenti in composizione una vettura
ristorante blu CIWL e una carrozza in livrea Treno Azzurro.
La trazione era affidata alla locomotiva più veloce del parco FS
dell'epoca, la bella 428 |
FS-CIWL
Tuttoletti
Milano-Genova-Roma |
Epoca IV |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Un treno espresso di soli WL in servizio
tra Milano e Roma via Genova come appariva nel 1970. |
DB
Gambrinus
Amburgo-Monaco |
Epoca IV |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Gambrinus, il dio della Birra, era il
nome di un treno rapido a lunga percorrenza (FD Fernschnellzug)
delle ferrovie tedesche. Il convoglio descritto, ambientabile in
epoca IV, è costituito da vetture in livrea POP: il verde
cromo era riservato alle vetture bagagliaio, l'arancio alle vettura
di 1 classe e miste, il blu cobalto alle vetture di seconda classe.
La trazione del convoglio era affidato
ad una locomotiva elettrica del gruppo 119, una delle locomotive più veloci in forza
alle DB, prima dell'avvento delle 103, in nuova livrea |
FS
TEE Bandiera "Vesuvio"
MIlano-Napoli |
Epoca IV |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Il TEE "Vesuvio" in servizio sulla
Milano-Napoli era costituito da carrozze Gran Comfort in
livrea dedicata. In composizione anche una vettura bagagliaio e
ristorante. |
FS
Euronight "Roma"
Roma-Basilea |
Epoca V |
scala HO |
epoca
di produzione |
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Gli Euronight sono stati introdotti nel
1993 come treni di qualità in servizio notturno; inizialmente erano
costituiti da solo vetture letti e cuccette, ma successivamente
l'offerta venne estesa anche a posti a sedere di sola seconda
classe. L'Euronigh Roma in servizio tra Roma e Basilea ha in
composizione vetture UIC X e (stranamente) un vagone letto TEN delle ferrovie
francesi, mentre la trazione in territorio italiano era affidata
alla E444R. |
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