Spagna
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Epoca IV (1961-1991) unificazione dei diversi sistemi di elettrificazione (3kV), scomparsa della trazione a vapore, massiccia diffusione automotrici |
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RENFE 242 anno 1963 epoca III scart 1668 mm Lunghezza: 26840 mm Velocità massima: 140 km/h Rodiggio: 2-4-2 Massa: 167 t Potenza: Queste imponenti locomotive Confederacion furono le ultime locomotive a vapore per treni passeggeri costruite in Europa; di concezione molto moderna e alimentate a nafta erano destinate ai servizi passeggeri sulla Madrid-Irun. Un esemplare, la 242 2009 è conservata statica a Miranda de Ebro Giudizio critico: HH |
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RENFE 352 Talgo anno 1964 epoca III scart 1668 mm Lunghezza: 17450 mm Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 74 t Potenza: 1768 kW Caratterizzate dalla cabina aerodinamica e da un'altrezza contenuta per adattarsi alla sagoma dei treni articolati TALGO III le 10 locomotive di questa classe vennero battezzate con il nome di santuari mariani. Una 352 è detentrice del record di velocità per la trazione diesel in Spagna: 222 km/h Giudizio critico: HHH |
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RENFE 4000 anno 1966 epoca III scart.: 1668 mm Lunghezza: 20350 mm Velocità massima: 130 km/h Rodiggio: BoBo Massa: 88 t Potenza: Locomotive diesel-idrauliche di concezione tedesca, erano destinate al traino dei prestigiosi treni TALGO. Fin dall'inizio degli anni '70 vennero declassate al traino di merci veloci ed espressi. La maggior parte delle macchine terminò la carriera come macchine di servizio alla fine degli anni '80 Giudizio critico: HHH |
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Epoca V (1992-) costruzione prima linea a scartamento 1435 mm e alta velocità, sviluppo di una estesa rete suburbana nei grandi centri, divisionalizzazione |
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RENFE 319.4 anno 1990 epoca V scart 1668 mm Lunghezza: 19500 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: CC Massa: 116 t Potenza: 2230 HP Ricostruite in quattro serie a partire dalle RENFE 1900 e pensate per i treni TALGO 200 le snelle 319.4 da alcuni anni sono destinate al servizio merci. Negli ultimi anni, al pari di altre locomotive, hanno ricevuto l'accattivante livrea taxi caratterizzata dai frontali gialli, cassa grigia e lettering bianco Giudizio critico: HHH |
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RENFE AVE 100 anno 1994 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 200144mm Velocità massima:300 km/h Rodiggio: ??? Massa: ??? Potenza: 8800 kW Ispirati ai francesi TGV Atlantique, gli AVE 100 sono treni a composizione bloccata costituiti da 2 motrici intercalanti 8 rimorchiate. Sono entrati in servizio con l'apertura nel 1994 della Madrid-Siviglia, prima linea ad alta velocità della Spagna e possono operare sia a 3000 V che a 25 kV Giudizio critico: HHH |
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RENFE ETR490 anno 1999 epoca V scart 1668 mm Lunghezza: 82200 mm Velocità massima: 220 km/h Rodiggio: ??? Massa: 152 t Potenza: 2040 kW La versione spagnola dell'ETR 480 è stata battezzata Alaris: si tratta di un elettrotreno a 3 casse capace di 111 posti in II e 49 in I in servizio sulla linea Madrid-Barcellona. Il sistema di oscillazione della cassa permette buone velocità commerciali anche su linee tortuose non dedicate all'alta velocità Giudizio critico: HH |
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Portogallo |
CP 1200 anno 1961 epoca III scart 1668 mm Lunghezza: 14680 mm Velocità massima: 80 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 61 t Potenza: 614 kW Sviluppate su progetto francese entrarono in servizio per sostituire le locomotive a vapore più potenti sulla costa dell'Atlantico, sia in testa a treni passeggeri che merci. Sono state successivamente dirottate ai servizi di manovra e nel 2003 sono state definitivamente ritirate dal servizio Giudizio critico: HH |