Svezia |
SJ
D anno 1925 epoca
II Scartamento: 1435 mm
Lunghezza:
13000 mm Velocità massima:
100 km/h Rodiggio:
Bo'Bo' Massa:
75 t
Potenza:
1860 kW
Costruite in 417 esemplari dal 1925 al 1954 per le prime linee elettrificate a 15 kV, le D presentano numerose sottoserie, tra cui le Dg con il telaio in legno per potersi adattare alle rigide temperature svedesi. Sono state ritirate dal servizio a metà degli anni '80 Giudizio critico: HH |
SJ
Rc4 anno
1975 epoca
IV Scartamento: 1435 mm
Lunghezza:
15520 Velocità massima:
135 km/h Rodiggio:
Bo'Bo' Massa:
78 t
Potenza:
3600 kW Queste locomotive elettriche di successo hanno avuto larga diffusione anche al di fuori dei confini svedesi: oltre a Jugoslavia e Austria hanno dato origine negli USA al gruppo AEM 7 dell'Amtrak e derivati per gli operatori regionali SEPTA (Pennsilvania), MARC (Maryland), NJTransit (New Jersey) Giudizio critico: HH |
Danimarca |
DSB
P anno 1907 epoca
?? Scartamento: 1435 mm
Lunghezza:
18515 mm Velocità massima:
100 km/h Rodiggio:
2-2-1 Massa:
119 t
Potenza:
???
Realizzate in 19 esemplari a partire dal 1907 sono tra le macchine più significave delle DSB. Con l'introduzione dei Lyntog le P cominciarono ad essere relegate ai servizi di minore importanza. Sono state tolte dal servizio nel 1968 prima dell'abbandono definitivo del vapore in Danimarca Giudizio critico: HH |