Svezia
SJ D anno 1925 epoca II  Scartamento: 1435 mm Lunghezza: 13000 mm   Velocità massima: 100 km/h Rodiggio: Bo'Bo'   Massa:   75 t  Potenza:   1860 kW

Costruite in 417 esemplari dal 1925 al 1954 per le prime linee elettrificate a 15 kV, le D presentano numerose sottoserie, tra cui le Dg con il telaio in legno per potersi adattare alle rigide temperature svedesi. Sono state ritirate dal servizio a metà degli anni '80

Giudizio critico:  HH

SJ Rc4  anno 1975 epoca IV Scartamento: 1435 mm Lunghezza: 15520  Velocità massima: 135 km/h Rodiggio: Bo'Bo'  Massa:   78 t    Potenza:   3600 kW  

Queste locomotive elettriche di successo hanno avuto larga diffusione anche al di fuori dei confini svedesi: oltre a Jugoslavia e Austria hanno dato origine negli USA al gruppo AEM 7 dell'Amtrak e derivati per gli operatori regionali SEPTA (Pennsilvania), MARC (Maryland), NJTransit (New Jersey)

Giudizio critico:  HH

 Danimarca
DSB P  anno 1907 epoca  ??   Scartamento: 1435 mm Lunghezza: 18515 mm Velocità massima: 100 km/h Rodiggio: 2-2-1  Massa:   119 t  Potenza:   ???  

Realizzate in 19 esemplari a partire dal 1907 sono tra le macchine più significave delle DSB. Con l'introduzione dei Lyntog le P cominciarono ad essere relegate ai servizi di minore importanza. Sono state tolte dal servizio nel 1968 prima dell'abbandono definitivo del vapore in Danimarca

Giudizio critico:  HH

 Torna all'indice