Australia |
NSWGR 38 anno
1943 epoca III scart.:
1435 mm Lunghezza:
23279 mm Velocità
max:
130 km/h Rodiggio:
2-3-1 Massa:
???
Potenza:
locomotiva a vapore per treni passeggeri veloci impiegata principalmente tra Sidney e Melbourne. Dal 1955, con l'affermarsi della trazione diesel, sono state dirottate al serivzio merci. L'ultima macchina in servizio passeggeri sulla Sydney-Newcastle è stata spenta nel dicembre 1970 Giudizio critico: HH |
QR
2130 anno
1970 epoca V scartamento
1067 mm Lunghezza:
??? Velocità massima:
135 km/h
Rodiggio:
Co'Co' Massa:
116 t Potenza: 1455
kW
locomtiva diesel elettrica per treni merci sulla linea di Goonyella (Queensland). Accoppiate in due gruppi di 3 unità (in testa e al centro) possono trainare treni da 10.000 tonnellate. Il gruppo centrale è controllato via radio tramite il sistema lococontrol Giudizio critico: HHH |
Nuova Zelanda |
NZR
class Q anno
1091 epoca ? scartamento
1435 mm Lunghezza:
16972 mm Velocità massima:
???Rodiggio:
2-3-1 Massa:
75 t
Potenza:
la prima Pacific mai costruita in assoluto; durante la loro lunga carriera le macchine del gruppo Q dimostrarono sempre prestazioni soddisfacienti. Impiegate principalmente sui treni nella South Island, nella North Island erano titolari del Rotorua Express (Auckland-Rotorua). L'ultima Q è stata ritirata nel 1957 Giudizio critico: H |