Italia |
Epoca I a-b 1839-1885 Dall’introduzione della ferrovia alla costituzione delle grandi compagnie private (SFAI, SFM, SFC, SFCS,CRFS) |
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SFAI 1811 anno
1884 epoca I scartamento
1435 mm
Lunghezza: 10270 mm Velocità massima:
80 km/h Rodiggio: 2-3-0 Massa: 58,3 t Potenza:
670 HP
La SFAI 1811 fu la prima tenwheeler a tender separato europea; dal 1885 la macchina entrò nel parco della Rete Mediterranea come 3001. Nel 1905, con la costituzione delle FS, queste macchine diedero vita al gruppo FS 650 e ricevettero una livrea nera. Rimasero in servizio fino agli anni '20 Giudizio critico: HHH |
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Epoca I c-d 1885-1922 Riordino in senso longitudinale della rete nell'Italia peninsulare (RA, RM); nascita delle FS (1905) e consolidamento esercizio statale (1922) | |
FS
E550 anno
1908 epoca I scartamento
1435 mm
Lunghezza: 9520 mm
Velocità massima:
50 km/h Rodiggio:E
Massa:
64 t
Potenza: 1500 kW
prodotta in quattro serie fino al 1926, la E550 era una locomotiva appositamente pensata per il servizio merci sulle linee di valico, dove le locomotive a vapore non potevano garantire prestazioni soddisfacenti. Essendo le trifase più antiquate furono tolte definitivamente dal servizio già nel 1961 Giudizio critico: HH |
Epoca II 1922-1949 Introduzione di nuovi mezzi, elettrificazione a 3000 V affermazione della trazione termica per mezzi leggeri |
FS
691 anno
1928 epoca II scartamento
1435 mm
Lunghezza: 22590 mm
Velocità massima:
130 km/h Rodiggio: 2-3-1 Massa:
97,2 t Potenza:
1750 HP
Le Pacific italiane, ricostruite dal Gr.690 erano destinate alle principali linee di pianura non ancora elettrificate (MI-BO e MI-VE). Con l'elettrificazione della MI-VE nel'57 operarono nei dintorni di Venezia e come macchine di servizio a Marghera fino all'accantonamento avvenuto nei primi anni '60 Giudizio critico: HH |
FS
E428 anno
1938 epoca II scartamento
1435 mm
Lunghezza: 19000 mm
Velocità massima:
130 km/h Rodiggio: 2BoBo2 Massa:135
t Potenza:
2800 kW
Prodotte in quattro serie, diverse per estetica e caratteristiche tecniche, le filanti e veloci E428 erano titolari dei treni rapidi in italia fino all'avvento delle E646 negli anni '60. Entrate in servizio con l'apertura della direttissima sulla Milano-Roma, hanno poi prestato servizio in ogni parte della rete FS Giudizio critico: HH |
FS ALn 556 anno 1938
epoca II
scart.:1435 mm
Lunghezza:
21770 mm Velocità massima:
130 km/h Rodiggio:
A1-A1
Massa:
30 t
Potenza: 191 kW
L'automotrice termica, ribattezzata ufficiosamente littorina era il mezzo caratteristico delle linee a bassa frequentazione dove l'esercizio a vapore risultava decisamente antieconomico. Dopo la guerra le FS cedettero numerose unità alle ferrovie concesse dove ricevettero una livrea caratteristica Giudizio critico: HH |
Epoca III 1950-1968 Livrea castano isabella per tutti i mezzi motore (vapore escluso) e introduzione della livrea verde-grigia per il nuovo materiale motore |
ETR 300 anno 1952 epoca III scartamento 1435 mm Lunghezza: 165500 mm Velocità massima: 200 km/h Rodiggio: ??? Massa: 333 t Potenza: 3144 kW Il settebello, simbolo delle ricostruzione delle ferrovie nel dopoguerra, era un elettrotreno di lusso a 7 pezzi in servizio sulla linea Milano-Roma-Napoli. Era un treno assai innovativo con le cabine di guida sopraelevate, una livrea accattivante e con saloni belvedere alle due estremità del convoglio Giudizio critico: HH |
Epoca IV 1969-1989 Definitivo abbandono della trazione a vapore e del trifase. Introduzione delle livrea blu/grigio, acquisizione di nuovo materiale per servizi vicinali |
FS E424N anno
1943 epoca V scart.:
1435 mm
Lunghezza: 15550 mm
Velocità massima:
130 km/h Rodiggio:
BoBo
Massa:
72 t
Potenza: 1660 kW
Pensata per svolgere servizi misti su linee con profilo favorevole, le angolose E424 disponevano in origine di un caratteristico bagagliaio a serranda e dispositivi per il comando multiplo. Dal 1986 sono state trasformate per il servizio navetta e sono tuttora in servizio in testa ai regionali Giudizio critico: HHH |
Epoca V 1989- Intrdozione AV con materiale dedidcato; privatizzazione e divisionalizzazione, introduzione livrea XMPR per tutti i rotabili |
FS D345 anno 1974 epoca V scartamento 1435 mm Lunghezza: 13240 mm Velocità massima: 130 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 64 t Potenza: 990 kW L'entrata in servizio di queste locomotive diesel-elettriche, costruite in 145 esemplari fino al 1979, determinò la definitiva scomparsa della trazione a vapore in Italia. Le D345 sono utilizzate prevalentemente in testa a treni locali e merci su linee secondarie nonché per treni reversibili suburbani Giudizio critico: HH |
FS E404 anno 1995 epoca V scartamento 1435 mm Lunghezza: 20250 mm Velocità massima: 300 km/h Rodiggio: BoBo Massa: 68 t Potenza: 4400 k Le E404 vengono usate in composizioni bloccate defintite Eurostar costituite da 2 locomotive inquadranti 10-12 carrozze. Queste locomotive, a differenza della I serie di ETR500, possono circolare sia sulla rete ordinaria alimentata a 3000 V che sulle nuove reti ad AV alimentate a 25 kV Giudizio critico: H |
FS E402B anno 1997 epoca V scartamento 1435 mm Lunghezza: 19420 mm Velocità massima: 200 km/h Rodiggio: BoBo Massa: 89 t Potenza: 5600 kW primo gruppo di macchine universali delle FS le E402 sono uilizzate in testa agli IC/EC, espressi notturni e treni merci. In attesa della seconda serie adattata per le linee AV a 25 kV alcune macchine sono state dotate di pantografo per potere circolare sotto la catenaria francese alimentata a 1500 V Giudizio critico: HHH |
ETR 480 anno 1997 epoca V scart.: 1435 mm Lunghezza: 19420 mm Velocità massima: 250 km/h Rodiggio: ??? Massa: 440 t Potenza: 5880 kW diretta evoluzione dei primi pendolini ETR450 entrati in servizio a fine anni '80, i 15 treni ETR480 si presentano completamente rinnovati nell'aspetto: la sagoma maggiore garantisce un maggior comfort di viaggio, mentre l'area rossa della livrea è stata ridotta alla sola fascia dei finestrini Giudizio critico: HHH |