Giappone

JNR C050  anno 1929 epoca II scartamento 1067 mm Lunghezza: 16680 mm   Velocità massima: ??? Rodiggio:1-3-0       Massa:   53 t        Potenza:   ???

Prodotte in 154 unità da Kawasaki, Mitsubishi, Nippon Shario e Hitachi erano macchine  pensate per servizi su linee secondarie ma  vennero impiegate per ogni tipo di servizio. Dopo la guerra furono relegate quasi esclusivamente ai servizi di manovra  fino all'accantonamento avvenuto nel 1972

Giudizio critico:  HH

JNR D51  anno 1936 epoca II scartamento 1067 mm Lunghezza: 19730 mm   Velocità massima: 60 km/h Rodiggio: 1-4-1       Massa:   125 t        Potenza:  ???

Le popolari Degoichi, pensate per treni merci pesanti erano in pratica macchine universali impiegate per i servizi più diversi (anche in trazione multipla): treni omnibus leggeri, passeggeri pesanti e persino il treno imperiale. Sono rimaste in servizio fino agli ultimi giorni della trazione a vapore in Giappone

Giudizio critico:  HH

JNR KIHA 81 anno 1960 epoca III scart.: 1067 mm Lunghezza: 21300  Velocità massima: ???  Rodiggio: ???   Massa:   42,2 t   Potenza:  ???

Introdotte per sostituire gli espressi a materiale ordinario trainati dalle vaporiere C62, le Hatsakuri ebbero però un esistenza assai breve e tribolata a causa dei numerosi problemi che presentavano. Vennero rimpiazzate dalle più squadrate e affidabili KIHA82 e definitvamente radiate nel 1978 

Giudizio critico:  HHH

JNR 80  anno 1950 epoca III scartamento 1067 mm Lunghezza: 20000 mm   Velocità massima: 100 km/h Rodiggio: ???  Massa: 32,4 t  Potenza:554x4 kW  

Questo elettrotreno, soprannominato Shonan Densa, è il capostipite di una lunga e fortunata serie di treni passeggeri a composizione bloccata operanti in Giappone.  La popolare livrea arancio-verde venne applicata anche ai rotabili delle serie successive. Furono ritirati dal servizio nel 1978

Giudizio critico:  HH

JFR EF210 anno 1996 epoca V scart.: 1067 mm Lunghezza: 17886   Velocità massima: ??? Rodiggio: B'B'B'  Massa:  100,8 t   Potenza:  3390 kW

La EF210 è la più moderna locomotiva elettrica operante in Giappone; questa macchina, alimentata a 1500 V cc, è  soprannominata Momotaro (potenza ed eleganza) ed è oggi assegnata divisione merci (JFR) delle ferrovie nazionali giapponesi dove opera in testa ai merci più pesanti

Giudizio critico:  HH

JR 700  anno 1999 epoca V scart.: 1435 mm Lunghezza: 24500 mm   Velocità massima: 285 km/h Rodiggio: ??? Massa: 58,3 t   Potenza:   

La serie 700 dei treni ad alta velocità giapponesi (shinkansen) si caratterizza innanzitutto per l'aspetto estremamente aereodinamico, detto a becco d'anatra, che riduce drasticamente la resistenza dell'aria; inoltre sono stati migliorati il comfort e l'insonorizzazione degli ambienti

Giudizio critico:  HHH

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