Francia |
Epoca I 1832-1925 Costitutizione della rete francese da parte di ferrovie private caratterizzate da standard differenti |
PLM
Bourbonnais anno
1854 epoca I scart.:
1435mm
Lunghezza: ???
Velocità massima:
???
Rodiggio:
0-3-0 Massa:
25,6 t
Potenza:
???
Queste macchine tradizionali tipo Stephenson vennero costruite in 1057 esemplari tra il 1854 e il 1882. Tra il 1907 e il 1913 15 esemplari vennero trasformati in locotender per servizi di manovra. La 1423 era ancora in servizio come riserva nel 1946 presso il deposito di Villeneuve Saint Georges Giudizio critico: HH |
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Epoca II 1926-1945 Costituzione di 6 grandi ferrovie (Nord, Alsace-Lorraine, Paris-Lyon-Méditerranée, Paris-Orléans, Est, État) che confluiranno nel 1938 nelle SNCF | |
SNCF 141 P
anno
1942 epoca II scart.:
1435 mm
Lunghezza: 15926 mm Velocità massima:
120 km/h Rodiggio:
1-4-1 Massa: 112 t
Potenza:
Queste locomotive con rodiggio Mikado vennero prodotte in 358 esemplari; molto robuste, affidabili e stabili anche nella marcia a ritroso vennero utilizzate principalmente in testa ai treni passeggeri nelle zone montagnose, ma anche per treni postali, merci veloci e treni omnibus. Giudizio critico: H |
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Epoca III 1946-1970 Completata l'unificazione della rete e del materiale rotabile (standardizzazione delle livree) delle SNCF | |
SNCF 242 A1
anno
1946
epoca III scart.:
1435 mm
Lunghezza: 27330 mm
Velocità massima:
130 km/h Rodiggio:
2-4-2 Massa:
150,3 t
Potenza:
???
L'apoteosi del vapore in Francia si raggiunse con questa locomotiva prodotta in un solo esemplare da André Chapelon. A dispetto degli strabilianti risultati fu vittima del piano di elettrificazione intrapreso dalle SNCF: la produzione di serie non fu mai avviata e il prototipo venne ritirato nel 1960 Giudizio critico: HHH |
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SNCF X3800 anno
1950 epoca III scart.:
1435 mm
Lunghezza: 21851 mm
Velocità massima:
120 km/h Rodiggio:
??? Massa:
31,5 t
Potenza:
250 kW
Le X3800 Picasso erano le regine incontrastate delle linee secondarie francesi; spartane ed affidabili devono il loro nomignolo all'aspetto insolito dovuto alla cabina posizionata sul tetto. Terminarono la loro carriera nel 1988 assegnate al deposito di Bordeaux. Oltre 40 unità sono state preservate Giudizio critico: HH |
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SNCF CC7100 anno
1952 epoca III scart.:1435 mm
Lunghezza: 18922
Velocità massima:
150 km/h
Rodiggio:
Co'Co' Massa: 107
t
Potenza: 3490
kW
Detentrici del record di velocità per la trazione elettrica (331 km/h) fino all'avvento dei TGV le CC 7100 erano impiegate per i treni passeggeri veloci sulla Parigi-Lione. L'avvento delle più moderne BB9200 ne oscurò la fama e le 7100 vennerò relegate ai merci o servizi vicinali fino al 2001, anno del loro ritiro. Giudizio critico: H |
SNCF CC72000
anno
1967 epoca IV scart.:
1435 mm
Lunghezza: 20190 mm
Velocità massima:
160 km/h Rodiggio:
C'C' Massa: 114
t Potenza:
2250 kW Soprannominate nez cassés (naso rotto) a causa del frontale rientrato, le 72000 sono ancora utilizzate in testa agli espressi sulle principali linee non elettrificate, come la Parigi-Basilea e alcuni tratti in Bretagna. Locomotive analoghe sono in dotazione alle ferrovie marocchine (ONCFM) e portoghesi (CP) Giudizio critico: H |
SNCF BB9300
anno
1967 epoca III-IV scart.:1435 mm
Lunghezza: 16200 mm Velocità massima:
200 km/h Rodiggio:
B'B' Massa: 84
t
Potenza: 3850
kW Versione migliorata delle BB9200, queste locomotive elettriche alimentate a 1500 V erano pensate per relazioni di prestigio tra Parigi e la Francia meridionale (TEE Mistral). L'arrivo dei TGV le relegò a servizi meno prestigiosi e oggi sono utilizzate sulla Marsiglia-Bordeaux/Port Bou e nella zona di Tolosa Giudizio critico: HH |
Epoca IV 1971-1990 Scomparsa della trazione a vapore, introduzione delle livree policrome, massicce elettrificazioni e debutto dell'alta velocità con il TGV PSE |
SNCF TGV PSE anno
1978 epoca IV scart.;1435 mm
Lunghezza: 200000 mm Velocità massima:
380 km/h Rodiggio:
??? Massa:???
Potenza: 6450
kW
Pioniere dell'alta velocità europea ed orgoglio delle ferrovie francesi il TGV, costituito da due locomotive inquadranti otto vetture, entrò in servizio nel 1981 sulla linea ad alta velocità (LGV) Parigi-Lione, coprendo l'intero percorso in meno di due ore, viaggiando ad una velocità media di 270 km/h Giudizio critico: HHH |
Epoca IV 1991- Divisionalizzazione e adozione di livree dedicate per tipo di servizio (merci, passeggeri) e regione geografica; adozione di un nuovo logotipo | |
SNCF CC6500 anno
1969 epoca V scart.:
1435 mm
Lunghezza: 20190 mm
Velocità massima:
200 km/h Rodiggio:
Co'Co' Massa: 118
t
Potenza:
5900 kW
Vere locomotive universali erano dotate di un dispositivo per il cambio del rapporto di trasmissione; erano titolari dei treni più prestigiosi circolanti in Francia: Capitole, Étendard, Aquitanie e Mistral. La seconda serie, dotata di pattino, era impiegata sulla linea della Maurienne tra Chambery e Modane Giudizio critico: H |
SNCF BB 22200 anno
1976 epoca V scart.:
1435 mm
Lunghezza: 17480 mm Velocità massima:
200 km/h Rodiggio:
B'B' Massa: 90
t
Potenza:
4140 kW
Le locomotive bicorrente 22200 erano in grado di operare a 1500 V e 25 kV; inizialmente assegnate ai depositi di Digione e Marsiglia estesero il loro campo di azione a tutta la Francia, incaricandosi anche dei merci sotto la manica (fino all'avvento delle class 92 inglesi) e i postali notturni sulle LGV Giudizio critico: HH |
SNCF TGV 29000 anno
1996 ep. V scart.:
1435 mm
Lunghezza: 200190 mm
Velocità massima:
300 km/h Rodiggio:
??? Massa: 390
t Potenza: 8850
kW
I Duplex rappresentano la III generazione di TGV francesi: a parità di lunghezza del treno possono trasportare fino a 510 passeggeri contro i 350 del TGV tradizionale. Della II serie Atlantique hanno mantenuto la livrea blu-argento mentre il frontale ha forme più arrotondata Giudizio critico: HHH |