Unione Sovietica-Russia |
SZD Su anno 1911 epoca II-III scart 1524 mm Lunghezza: 23738 mm Velocità massima: ?? km/h Rodiggio: 131 Massa: 168 t Potenza: ??? kW La serie S, sviluppata come macchina universale ai tempi dell'impero russo venne revisionata nel 1926 presso le officine di Kolomna, dando origine alla serie Su (usilenny=potenziate). Dopo la seconda guerra mondiale vennero prodotte altre 3750 locomotive S presso Sormovo-Gorki fino al 1951 Giudizio critico: HH |
SZD VL-80 anno 1963 epoca III scart 1524 mm Lunghezza: 16420 mm Velocità massima: 110 km/h Rodiggio: BoBo Massa: 80 t Potenza: 8x590 kW Derivate dalle VL60 e realizzate in oltre 4000 esemplari fino ai primi anni '90 in numerose sottoserie (bicorrente, comando multiplo, frenatura a recupero), sono state le prime locomotive doppie prodotte per la rete elettrificata a 25 kV. Un cospicuo numero è ancora in servizio in tutto il territorio dell'ex-URSS Giudizio critico: HH |
Ungheria |
MAV 1047 anno 2001 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 19280 mm Velocità massima: 230 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 85 t Potenza: 6400 kW Progettate per viaggiare a 230 km/h le Taurus sono oggi limitate a 160 km/h. Queste locomotive bicorrente (25-15 kV), in forza anche all'altro operatore ungherese GySEV/ROeEE, possono circolare anche nei paesi limitrofi spingendosi fino a Vienna e Bratislava in testa ai treni internazionali Giudizio critico: HHH |
Polonia |
PKP Pt-47 anno 1947 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 24255 mm Velocità massima: 130 km/h Rodiggio: 141 Massa: 173 t Potenza: 1200 kW Prodotte in 180 esemplari presso le officine Cegielski e Chrzanov queste macchine avevano un aspetto veramente imponente: erano alte 4570 mm con quattro grossi cilindri accoppiati e dotate di ampia cabina completamente coperta. Sono ancora in servizio regolare sulla linea Poznań-Wolsztyn Giudizio critico: HH |