Svizzera

SBB Re 4/4 II  anno 1971 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 15410 mm   Velocità massima: 125 km/h Rodiggio: Bo'Bo'    Massa:   80 t   Potenza:   4700 kW

Costruite in 275 esemplari fino al 1985, le Re 4/4 II erano state pensate come locomotive universali per sostituire il materiale prebellico ancora circolante. Entrate in servizio in livrea verde, assunsero poi livrea rossa, TEE e Schweiz-Express. 27 unità (gr.421) sono state modificare per potere circolare in Germania

Giudizio critico:  HHH

SBB Re 6/6  anno 1972 epoca IV scart.: 1435 mm Lunghezza: 19310 mm   Velocità massima: 140 km/h Rodiggio: Bo'Bo'Bo  Massa:120 t  Potenza: 7850 kW

Grazie alle loro eccellenti prestazioni sulle impegnative linee di montagna le Re 6/6 (oggi 620) sono state assegnate alla divisione Cargo delle SBB. Oltre alla modernizzazione degli impianti le Re 6/6 stanno ricevendo la nuova livrea rosso-blu, che caratterizza le macchine della divisione merci

Giudizio critico:  H

RhB Ge 6/6 I  anno 1925 epoca II scart: 1000 mm Lunghezza: 13300 mm   Velocità massima: 55 k/h Rodiggio: C'C'     Massa:   65,9 t    Potenza:   940 kW

I celebri Krokrodil dal corpo articolato e dal rodiggio con bielle sono sicuramente le macchine più caratteristiche della Retica. Dopo la guerra vennero relegati ai servizi meno impegnativi e ai merci. Dopo il ritiro dal servizio, a metà anni '90, sono stati impiegati per servizi turistici e treni speciali

Giudizio critico:  HHH

 Austria

ÖBB 1020  anno 1940 epoca V scartamento 1435 mm Lunghezza: 18600 mm  Velocità massima: 90 km/h Rodiggio: Co'Co'  Massa:   120 t   Potenza:  3300 kW

Derivato dalle E94 tedesche, il gruppo 1020 delle ÖBB venne ammodernato tra il 1967 e il 1980 con l'applicazione di nuove cabine, un sistema di frenatura elettrica e la livrea blutorange. Nel 2002 queste veterane, ormai accantonate da tempo, sono state rimesse in servizio in testa ai merci dell'operatore PEG

Giudizio critico:  HH

 Torna all'indice