Svizzera |
SBB Re 4/4 II anno 1971 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 15410 mm Velocità massima: 125 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 80 t Potenza: 4700 kW Costruite in 275 esemplari fino al 1985, le Re 4/4 II erano state pensate come locomotive universali per sostituire il materiale prebellico ancora circolante. Entrate in servizio in livrea verde, assunsero poi livrea rossa, TEE e Schweiz-Express. 27 unità (gr.421) sono state modificare per potere circolare in Germania Giudizio critico: HHH |
|
SBB Re 6/6 anno 1972 epoca IV scart.: 1435 mm Lunghezza: 19310 mm Velocità massima: 140 km/h Rodiggio: Bo'Bo'Bo Massa:120 t Potenza: 7850 kW Grazie alle loro eccellenti prestazioni sulle impegnative linee di montagna le Re 6/6 (oggi 620) sono state assegnate alla divisione Cargo delle SBB. Oltre alla modernizzazione degli impianti le Re 6/6 stanno ricevendo la nuova livrea rosso-blu, che caratterizza le macchine della divisione merci Giudizio critico: H |
|
RhB Ge 6/6 I anno 1925 epoca II scart: 1000 mm Lunghezza: 13300 mm Velocità massima: 55 k/h Rodiggio: C'C' Massa: 65,9 t Potenza: 940 kW I celebri Krokrodil dal corpo articolato e dal rodiggio con bielle sono sicuramente le macchine più caratteristiche della Retica. Dopo la guerra vennero relegati ai servizi meno impegnativi e ai merci. Dopo il ritiro dal servizio, a metà anni '90, sono stati impiegati per servizi turistici e treni speciali Giudizio critico: HHH |
|
Austria |
ÖBB 1020 anno 1940 epoca V scartamento 1435 mm Lunghezza: 18600 mm Velocità massima: 90 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 120 t Potenza: 3300 kW Derivato dalle E94 tedesche, il gruppo 1020 delle ÖBB venne ammodernato tra il 1967 e il 1980 con l'applicazione di nuove cabine, un sistema di frenatura elettrica e la livrea blutorange. Nel 2002 queste veterane, ormai accantonate da tempo, sono state rimesse in servizio in testa ai merci dell'operatore PEG Giudizio critico: HH |
|