Cina |
Ferrovie Cinesi RM anno
1958
epoca III
Lunghezza:
22390 mm
Velocità massima:
110 km/h
Rodiggio: 2-3-1
Massa:
174 t
Potenza:
5600 kW Le imponenti RM (Ren Ming=Popolo) derivano dalle Pacific giapponesi PF-1 in forza alle ferrovie dello stato fantoccio del Manchukuo (1932-1945). Sono state prodotte dal 1958 al 1964 in 250 esemplari. Il modello proposto da Del Prado con rodiggio Hudson 2-3-2è chiaramente errato. Giudizio critico: H |
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Ferrovie Cinesi Shao Shan 8 anno
1994
epoca V
Lunghezza:
17516 mm
Velocità massima: 170 km/h
Rodiggio: B'B'
Massa:
89 t
Potenza:
5600 kW
Locomotive elettrica 25 kV ad alta velocità per treni passeggeri. La sigla SS si riferisce a Shao Sahn luogo di nascita del presidente Mao. La SS8 0001 detiene il record di velocità ferroviaria in Cina stabilito il 24/5/94: 240km/h tra Xuchang e Xiaoshangqiao Giudizio critico: HHH |
Ferrovie Cinesi DF4D anno
1996
epoca V
Lunghezza:
Velocità massima:
100 km/h Rodiggio: CoCo
Massa:
138 t
Potenza:
2940 kW
Le produzione delle locomotive del gruppo DF (Dong Feng =vento dell' Est) iniziò negli anni '60 su progetto sovietico. La serie più recente 4D è impiegata per i treni merci. La 1893, è stata battezzata Presidente Mao ed è adornata con un effige del presidente e bandiere rosse sui frontali Giudizio critico: HHH |
India |
IR
YP 4-6-2 anno
1949 epoca III-IV scart.:
1000 mm Lunghezza:
19088 mm Velocità massima:
70 km/h
Rodiggio:
2-3-1 Massa:
99 t
Potenza:
Prodotte tra il 1949 e il 1970, erano le locomotive più diffuse sull'estesa rete a scartamento ridotto indiana (25500 km). Nel 1998 erano ancora in servizio nel Gujarat. La diselizzazione e la conversione di molte linee a scartamento ridotto in scartamento ordinario ne ha decretato la definitiva scomparsa. Giudizio critico: HH |