Cina

Ferrovie Cinesi RM  anno 1958 epoca III    Lunghezza: 22390 mm   VelocitÓ massima: 110 km/h Rodiggio: 2-3-1  Massa: 174 t   Potenza: 5600 kW     

Le imponenti RM (Ren Ming=Popolo) derivano dalle Pacific giapponesi PF-1 in forza alle ferrovie dello stato fantoccio del Manchukuo (1932-1945). Sono state prodotte dal 1958 al 1964 in 250 esemplari. Il modello proposto da Del Prado con rodiggio Hudson 2-3-2Ŕ chiaramente errato.

Giudizio critico:  H
Ferrovie Cinesi Shao Shan 8  anno 1994 epoca V Lunghezza: 17516 mm   VelocitÓ massima: 170 km/h Rodiggio: B'B'  Massa: 89 t   Potenza: 5600 kW        

Locomotive elettrica 25 kV ad alta velocitÓ per treni passeggeri. La sigla SS si riferisce a Shao Sahn luogo di nascita del presidente Mao. La SS8 0001 detiene il record di velocitÓ ferroviaria in Cina stabilito il 24/5/94: 240km/h tra Xuchang e Xiaoshangqiao

Giudizio critico:  HHH
Ferrovie Cinesi DF4D  anno 1996 epoca V       Lunghezza:           VelocitÓ massima: 100 km/h Rodiggio: CoCo  Massa: 138 t   Potenza: 2940 kW     

Le produzione delle locomotive del gruppo DF (Dong Feng =vento dell' Est) inizi˛ negli anni '60 su progetto sovietico. La serie  pi¨ recente 4D  Ŕ impiegata per i treni merci. La 1893, Ŕ stata battezzata Presidente Mao ed Ŕ adornata con un effige del presidente e bandiere rosse sui frontali

Giudizio critico:  HHH

 India

IR YP 4-6-2 anno 1949 epoca III-IV scart.: 1000 mm    Lunghezza: 19088 mm   VelocitÓ massima: 70 km/h    Rodiggio: 2-3-1   Massa:   99 t       Potenza:  

Prodotte tra il 1949 e il 1970, erano le locomotive pi¨ diffuse sull'estesa rete a scartamento ridotto indiana (25500 km). Nel 1998 erano ancora in servizio nel Gujarat. La diselizzazione e la conversione di molte linee a scartamento ridotto in scartamento ordinario ne ha decretato la definitiva scomparsa.

Giudizio critico:  HH

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