AUSTRIA |
ÖBB 1018 anno 1939 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 16920 mm Velocità massima: 130 km/h Rodiggio: 1'Do1' Massa: 110 t Potenza: 3859 kW Il gruppo 1018 fu costruito per le DR come E18 201-208 durante l'annessione dell'Austria alla Germania. Alla fine della guerra le ÖBB usurano queste locomotive, allora in livrea verde abete, in testa ai treni internazionali per la Germania, in turno con le gemelle DB BR 118 Giudizio critico: HHH |
|
ÖBB 1020 anno 1940 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 18600 mm Velocità massima: 90 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 118,5 t Potenza: 3000 kW Le ÖBB 1020, nate durante l'occupazione nazista dell'Austria, sono state impiegate, fino al loro accantonamento, sulle le impegnative linee alpine. I "coccodrilli" austriaci erano presenza comune in tutti i paesi confinanti spingendosi fino a Monaco (Germania), Tarvisio (Italia) e Jesenice (Slovenia) Giudizio critico: HHH |
|
ÖBB 1016/1116 anno 1998 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 19580 mm Velocità massima: 230 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 85 t Potenza: 6400 kW Pensata come locomotiva universale delle ÖBB, le Taurus rappresentano la 2^ generazione della famiglia Eurosprinter; sono state prodotte in due versioni: la 1016, alimentata a 15 kV per il traffico domestico e la 1116 bicorrente (15/25 kV) per il traffico internazionale con l'Ungheria e Svizzera Giudizio critico: HH |
|
BELGIO |
SNCB 54 anno 1957 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 19007 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: A1A' A1A' Massa: 108 t Potenza: 1350 kW Costruita in 4 esemplari e destinata ai TEE ed espressi internazionali le 54 erano assegnate al deposito di Schaerbeek dove si incaricavano dei treni per Parigi, Colonia e Amsterdam. Dopo l'elettrificazione di queste tratte vennero relegate al depositi di Ronet e Stockem per servizi minori Giudizio critico: HHH |
|
DANIMARCA |
SB My 1100 anno ??? epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 19007 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: A1A' A1A' Massa: 108 t Potenza: 1350 kW Le ubiquitarie MY effettuavano tutti i treni più prestigiosi in Danimarca fino all'avvento dell'elettificazione: erano titolari del TEE Merkur Stuttgart-Kopenhagen (1974-1978) del quale si incaricavano anche delle operazioni di manovra per l'imbarco/sbarco dal ferryboat a Rødby Giudizio critico: HHH |
FRANCIA |
SNCF BB 22200 anno 1976 epoca V scart.: 1435 mm Lunghezza: 17480 mm Velocità massima: 200 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 90 t Potenza: 4140 kW Le locomotive bicorrente 22200 erano in grado di operare a 1500 V e 25 kV; inizialmente assegnate ai depositi di Digione e Marsiglia estesero il loro campo di azione a tutta la Francia, incaricandosi anche dei merci sotto la manica (fino all'avvento delle class 92 inglesi) e i postali notturni sulle LGV Giudizio critico: HHH |
GERMANIA |
Bay.St.B Gt 2x4/4 anno 1913 epoca I scart 1435 mm Lunghezza: 17770 mm Velocità massima: 50 km/h Rodiggio: 040+040T Massa: 122 t Potenza: L'imponente Gt2 4/4, la Mallett "Bavarese", prodotta in due serie (1913-1915 e 1922-1923) passò alla DRG come classe 96 dove ricevette una livrea nera. Rimase attiva in Germania Federale fino al 1948, mentre le due macchine passate alle DR in Germania Est rimasero in servizio fino al 1954 Giudizio critico: HH |
|
DRG BR 05 anno 1935 epoca II scart 1435 mm Lunghezza: 26265 mm Velocità massima: 200 km/h Rodiggio: 2-3-2 Massa: 213 t Potenza: 1605 HP(*) (*)=al gancio locomotiva carenata, nella inusuale livrea ruggine con filetti oro, pensata per raggiungere i 250 km/h in testa a treni leggeri e aerodinamici. La gemella 05 001 detiene il record di velocità per il vapore in piano, toccando, nel giugno 1935 i 200,7 km/h in corsa tra Berlino e Amburgo Giudizio critico: HH |
|
DR V200 anno 1966 epoca III scartamento 1435 mm Lunghezza: 17550 mm Velocità massima: 100 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 116 t Potenza:1250 kW Le Tajgatrommel di produzione sovietica erano locomotive destinate al servizio merci pesante. Ereditate dalle DR le DBAG le hanno tolte dal servizio nel 1994. Sono ancora in uso presso operatori privati. Alcuni esemplari sono stati ceduti alle ferrovie Lituane e della Corea del Nord Giudizio critico: HHH |
|
DB V200 anno 1953 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 18530 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 79 t Potenza: 2000 kW Le innovative V200 sono state impiegate in Germania fino a fine '80 in testa a passeggeri e merci; successivamente sono state cedute a Jugoslavia, Svizzera, Arabia Saudita, nonchè a molte ferrovie secondarie italiane in Emilia-Romagna per servizi passeggeri e merci (FP, FPS, FER, ATC Reggio) Giudizio critico: HHH |
|
DB 118 anno 1935 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 16920 mm Velocità massima: 150 km/h Rodiggio: 1'Do1' Massa: 108,5 t Potenza: 3859 kW La livrea blu, introdotta nel 1950, distingueva le macchine per servizi veloci (velocità max >140 km/h) da quelle per servizi pesanti (livrea verde). Nel 1974 la 013 e 049 ricevettero la livrea beige-blu oceano. Queste affascinanti macchine conclusero la loro carriera nel 1984 in Baviera sulla Stuttgart-Wurzburg Giudizio critico: HHH |
|
DB E91 anno 1925 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 16700 mm Velocità massima: 55 km/h Rodiggio: C'C' Massa: 123,7 t Potenza: 1660 kW
Introdotte nel 1925 per le Bavaresi come gruppo G6, passarono, nel 1926 alla
DRG come E91; venivano impiegate per il traffico merci sui ripidi gradienti
di Baviera e Slesia. Ne vennero prodotte 46 unità tra il 1925 e il 1929.
L'ultima in servizio (la 099) venne ritirata il 27/11/75 e preservata |
|
DB V320 anno 1962 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 23000 mm Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: C'C' massa: 122 t Potenza: Imponente locomotiva diesel-elettrica costruita in un solo esemplare e pensata per rimpiazzare il vapore nei servizi ad alta velocità. Con il procedere dell'elettrificazione il progetto è stato abbandonato senza alcun seguito e la macchina è stata ceduta ad una nota società di armamento Giudizio critico: HHH |
|
DB 290 anno 1963 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 14000 mm Velocità massima: 80 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 80 t Potenza: 800 kW Costruita da Maschinen-bau Kiel (MaK) in 387 esemplari la V90 (poi 290/294) era pensata specificamente per il servizio di manovra pesante dove le V100 si erano dimostrate troppo leggere. Rispetto alle V100, la linea appare decisamente più moderna, caratterizzata da linee nette e corpo angoloso Giudizio critico: HH |
|
DB 181.2 anno 1974 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 17940 mm Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 83 t Potenza: 3200 kW Locomotiva politensione destinata ai servizi diretti senza cambio di trazione tra Francia e Germania. Quattro macchine della classe 181 sono state battezzate: 181 221-4 Lorraine, 181 213-0 Saar, 181 212-2 Luxembourg e 181 214-8 Mosel. Tutte 25 sono assegnate al deposito di Saarbruecken Ost Giudizio critico: HH |
DB E194 anno 1940 epoca IV scart 1435 mm Lunghezza: 18600 mm Velocità massima: 90 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 118,5 t Potenza: 3000 kW Dopo la guerra la maggior parte dei "coccodrilli" rimase in Germania Federale come gruppo DB E194; le macchine rimaste nella parte orientale del paese finirono in URSS come prede belliche. Vennero restituite alla DDR negli anni'50 dove costituirono il gruppo 254 che rimase in servizio fino al 1991 Giudizio critico: HHH |
GRECIA |
OSE H561 anno 1998 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 20380 Velocità massima: 200 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 90 t Potenza: 5000 kW La H561 (oggi 120) Hellas Sprinter delle OSE sono state le prime locomotive elettriche prodotte per le ferrovie elleniche e sono la versione greca delle Eurosprinter Simens. Le 76 unità prodotte sono destinate alla linea Salonnico-Atene in corso di elettrificazione per servizi impostati a 200 km/h Giudizio critico: HH |
|
ITALIA |
FS E645 anno 1958 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 18250 mm Velocità massima: 145 km/h Rodiggio: Bo'Bo'Bo' Massa:110 t Potenza: 3780 kW Assai simile nell'aspetto alla E636 dalla quale derivava (cassa articolata, rodiggio BoBoBo, frontali poliedrici), la E645 ne differiva per la potenza oraria di ben 3780 kW. E' stata prodotta in due versioni: E646 per treni passeggeri in livrea verde magnolia-grigio e E645 per treni merci castano-isabella Giudizio critico: HH |
|
FS Gr. 880 anno 1916 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 9172 mm Velocità massima: 75 km/h Rodiggio: 1-3-0T Massa: 51,7 t Potenza: 500 HP le 880 operarono nell'Italia centro-settentrionale, in particolar modo in Piemonte. La loro modesta potenza e la bassa massa, le resero molto richieste dalle Ferrovie in concessione (FSE, FCU, MMO, FAV, FVS Canavesana) e per i raccordi industriali. Quattro unità sono state preservate Giudizio critico: HH |
|
LUSSEMBURGO |
CFL 1600 anno 1955 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 19007 mm Velocità massima: 120 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 108 t Potenza: 1265 kW Locomotiva diesel elettrica per treni passeggeri e merci internazionali. Prodotte in quattro esemplari, erano presenze abituali a Trier (Germania), Athus, Gouvy (Belgio) e Longuyon (Francia). La 1601 è stata ritirata nel 1984 mentre le restanti tre, tutte preservate, nel 1994. La 1604 è utilizzata per treni speciali Giudizio critico: HHH |
|
PAESI BASSI |
NS 1100 anno 1950 epoca V Scart.: 1435 mm Lunghezza: 12930 mm Velocità massima: 135 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 83 t Potenza: 2030 kW Macchina universale derivata dal gruppo francese BB 8100. Entrarono in servizio in livrea azzurra diventata blu con modanature argento nel 54 e giallo-ardesia a metà '70. Nel 1978 vennero dotate di cabine sporgenti con funzione antifortunistica che ne modificarono sostanzialmente l'aspetto Giudizio critico: HHH |
|
POLONIA |
PKP ST-44 anno ??? epoca ? scart 1435 mm Lunghezza: ??? Velocità massima: ??? Rodiggio: ??? Massa: ??? Potenza: Le Gagarin, una volta locomotive standard per il traffico merci in Polonia e diffuse in tutto il blocco ex-sovietico, sono state quasi tutte accantonante; le ultime in servizio regolare sono quelle a scartamento largo impiegate sulla ferrovia mineraria LSH, costruita nel 1979, tra Hrubieszów e Sławków Południowy Giudizio critico: HH |
|
REGNO UNITO |
EWS 37 anno 1960 epoca V scart 1435 mm Lunghezza: 18745 mm Velocità massima: 130 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 104 t Potenza: 1305 kW Destinate inizialmente agli espressi della Eastern Region le 37 vennero in seguito distribuite su tutta le rete inglese per il servizio merci pesante. Il gruppo, ormai ridotto al minimo, è passato a diversi operatori privati sia nel Regno Unito che all'estero come macchina di servizio per i treni cantiere Giudizio critico: HHH |
|
SPAGNA |
RENFE 4021 anno 1913 epoca III scart 1668 mm Lunghezza: 22390 mm Velocità massima Rodiggio: 2-3-1 Massa: 174 t Potenza: 5600 kW locomotiva a vapore a doppia espansione per treni passeggeri veloci della MZA (Madrid-Zaragoza-Alicante). Passate alla RENFE nel 1941 queste eleganti ma problematiche locomotive sono state impiegate per servizi vicinali nella zona di Madrid fino al 1966, anno del loro definitivo accantonamento Giudizio critico: HH |
|
RENFE 269 anno 1980 epoca V scart 1668 mm Lunghezza: 17270 mm Velocità massima: 160 km/h Rodiggio: B'B' Massa: 88 t Potenza: 3100 kW Soprannominata Japonesa (giapponese) perchè costruita in Spagna su licenza Mitsbubishi, questa bella locomotiva universale è stata prodotta in diverse sottoserie caratterizzate da differenti rapporti di trasmissione; i differenti gruppi hanno anche ricevuto livree dedicate in base al tipo di servizio Giudizio critico: HHH |
|
RENFE 307 anno 1959 epoca III scart 1668 mm Lunghezza: 14680 mm Velocità massima: 80 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 66 t Potenza: 725 HP Sviluppata da un progetto francese, questa locomotiva diesel per treni merci su linee seconarie si è dimostrata, fin dalla sua entrata in servizio, insoddisfacente a causa della scarsa potenza; vennero quindi assegnate a linee dal profilo favorevole nei dintorni di Valencia e Oviedo Giudizio critico: HH |
|
RENFE 252 anno 1991 epoca V scart 1435/1668 Lunghezza: 20380 mm Velocità massima: 220 km/h Rodiggio: Bo'Bo' Massa: 90 t Potenza: 5600 kW locomotiva elettrica per treni passeggeri ad alta velocità della famiglia Eurosprinter. Una delle macchine più moderne della RENFE disponibile nelle due versioni a scartamento iberico e europeo
Giudizio critico: HHH |
|
GIF L21/34 anno ??? epoca ??? Lunghezza: ??? Velocità massima: ??? Rodiggio: ??? Massa: ??? Potenza: locomotiva diesel elettrica ex-BR 37 del Gestor Infrastructura Ferroviaria la compagnia spagnola responsabile delle infrastrutture, impiegata per i treni cantiere nella posa dei binari per l'alta velocità Giudizio critico: HHH |
|
STATI UNITI |
PRR L1 anno 1914 epoca I scart.:1435 mm Lunghezza: ??? Velocità massima: ??? Rodiggio: 1-4-1 Massa: ??? Potenza: Secondo il sistema di classificazione della PRR la sigla L indicava il rodiggio 1-4-1. Durante gli anni della grande depressione e con il procedere dell'elettrificazione, iniziarono i primi accantonamenti. Queste Mikado ritornarono sui binari durante la guerra per poi essere cedute ad altre ferrovie Giudizio critico: H |
|
NYC ALCO PA-1 anno 1946 epoca III scart.:1435 mm Lunghezza: 20020 mm Velocità massima: 188km/h Rodiggio: A1A'A1A' Massa: 139 t Potenza:1490 kW La regina di bellezza delle diesel americane deve molto al design della Fairbanks-Morse adattato da Ray Patten. Prodotte in 297 esemplari terminarono la carriera negli USA in livrea bluebonnet della D&H alla fine degli anni '70 quando vennero cedute al Messico dove sono state preservate Giudizio critico: HHH |
|
Santa Fe SD45anno 1965 epoca III-IV scart.:1435 mm Lunghezza: 20980 mm Velocità massima: ??? Rodiggio: Co'Co' Massa: 167 t Potenza: 2700 kW La livrea blu-gialla applicata a questa imponente SD-45 caratterizzava le locomotive della Santa Fe destinate al servizio merci; questa livrea introdotta nel 1960 è conosciuta come bookend, yellowtrim o pinstripe; nel 1972 venne adatta allo schema di coloritura warbonnet tipico dei mezzi Santa Fe
|
|
SVIZZERA |
SBB Ae 6/6 anno 1952 epoca III-IV scart 1435 mm Lunghezza: 18400 mm Velocità massima: 125 km/h Rodiggio: Co'Co' Massa: 128 t Potenza: 4000 kW Soprannominate Gotthardlok queste macchine sono anche conosciute come "Locomotive dei Cantoni" dal momento che le prime 25 consegnate riportavano ognuna lo stemma di uno dei Cantoni svizzeri; successivamente le macchine ricevettero nomi di città svizzere ed altri luoghi di interesse. Giudizio critico: HHH |
|
UNGHERIA |
MAV M61 anno 1963 epoca III scart 1435 mm Lunghezza: 18900 mm Velocità massima: 105 km/h Rodiggio: A1A' A1A' Massa: 109 t Potenza: 1435 kW Ordinate in 20 esemplari alla svedese NOHAB le M61 vennero impiegate inizialmente sulla linea Budapest-Zahony. Con l'elettrificazione della linea sono stata relegata a servizi di minore rango concludendo la carriera alla fine degli anni '90 in livrea arancio in testa ai regionali nella regione del Balaton Giudizio critico: HHH |
|
altre locomotive CIL | |
Portogallo CP 1200 | Portogallo CP 5600 |
|
|
Germania DB Eurosprinter | Portogallo CP 2600 |
|
|
Germania DR 01 | Paesi Bassi NS 1600 |
|
|
Marocco ONCFM 1300 | Marocco ONCFM 1700 |
|
|
Regno Unito British Railway "Union of South Africa" | Regno Unito LNER "Flying Scotman" |
|
|
Regno Unito British Railway "Mallard" | Francia SNCF 93000 |
|
|
Spagna RENFE 4000 | Francia SNCF BB 8100 |
|
|
Ungheria MAV 1046 | Ungheria MAV M62 |
|
|