150 anni della linea Treviglio-Bergamo

La linea Bergamo-Treviglio fu progettata dall'amministrazione austriaca del Regno Lombardo Veneto come parte della Strada Ferrata Privilegiata Ferdinandea  aventelo scopo di collegare le due città principale del Regno, Milano e Venezia. Il primo tratto ad essere completato ed inaugurato fu la Padova-Mestre, il 12 dicembre 1842; la Prima guerra di indipendenza rallentò la costruzione degli altri tratti. La tratta (Coccaglio)-Bergamo-Treviglio fu aperta il 15 giugno 1857; l'esercizio della linea completa Milano-Venezia iniziò il 12 ottobre 1857. Il tratto diretto Rovato-Treviglio fu invece inaugurato solo il 5 marzo 1878.

FS 625.177 (Schwartzkopff 1922), attiva sino al 1982, monumentata sino al 2001

FS 626.225 (Breda 1935) in coda al treno speciale Treviglio-Bergamo (in testa FS 880.051 + 625.177)

FS 89 80 906 vettura S6 del Treno Presidenziale (SNOS Savigliano 1930)

FS ALn 668.1401 (FIAT 1956) in livrea d'origine giallo coloniale-verde lichene

FS ALe 601.038+ Le 780.005+Le 480.003 +ALe 601.XXX (Casaralta-Alce 1965-1966) FS ALe 883.007  (Breda 1945)
FS Bz 37038 "centoporte" adibita a salone-ristorante FS E623.629 "Varesina" (Breda-CGE 1932)
FS E 636 117 (TIBB 1953) FS Az 10062  "tipo 1921"  (1927/28)
FS Le 883.001 (Breda 1944) FS 880.051 (Breda 1922), ritornata in attività da Settembre 2007 dopo un periodo di fermo FS ALe 601.038

 Torna all'indice