Roger federer
è stato il numero uno per 237 settimane di seguito.Detiene il record di titoli in singolare nei tornei del Grande Slam (17), Masters (6), e (21, condiviso con Nadal).
Nel 2004 lo svizzero è diventato il primo giocatore dal a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d'Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti); ha poi ripetuto l'exploit una seconda e una terza volta nel 2006 e nel (unico giocatore dell'Era Open). Nel 2007, vincendo il suo terzo titolo agli Australian Open, è diventato l'unico tennista a essersi imposto in tre diversi tornei del Grande Slam almeno tre volte.
È uno dei sette giocatori della storia del tennis ad aver completato il Career Grand Slam (con Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi e Rafael Nadal), traguardo raggiunto il 7 giugno 2009 con la vittoria nel Roland Garros. È l'unico giocatore nella storia del tennis ad aver raggiunto la finale in tutti i tornei Masters 1000.
poi stabilisce tre primati: il 4 luglio, battendo il russo Michail Južnyj, raggiunge la 32esima semifinale in un torneo del Grande Slam, superando così Jimmy Connors; il 6 luglio, con il successo su Novak Ðoković in semifinale, raggiunge la sua ottava finale nel torneo londinese (unico a riuscirci nell'era Open); due giorni dopo riesce a trionfare per la settima volta nello Slam londinese, eguagliando così William Renshaw e Pete Sampras, battendo il britannico andy murray con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3, 6-4.