|
Consigli per l'uso
Cliccando su una miniatura nell'elenco delle pagine I MIEI SCHEMI, si viene rimandati ad una nuova pagina in cui è possibile visionare lo schema tramite un'immagine più grande. Cliccando sui pulsanti si fa avviare lo scarico di: - un file .jpg con lo schema a quadretti colorati per farvi un'idea del risultato - un file .pdf con lo schema a simboli convenzionali e/o quadretti colorati - un file .pdf con la legenda dei simboli e dei colori
Potrete tornare alla pagina I MIEI SCHEMI cliccando sul pulsante sotto:
Per vedere meglio gli schemi scaricati, vi consiglio di ingrandirli del 100-150% prima di stamparli, anche su più pagine. L'ingrandimento potete farlo direttamente in Acrobat Reader. Si perde un pò di tempo ad incollare tra loro le pagine, ma lo sforzo per gli occhi è molto inferiore.
Alcuni sfondi dovrebbero essere uniformi nel colore; se qualche crocetta dovesse non collimare con questo principio, corregetela voi perché potrebbe essermi .....scappata.
Il colore scelto per lo sfondo è solo un suggerimento perciò, se non vi piace, cambiatelo secondo la vostra creatività.
Lascio alla vostra fantasia l'uso del mezzo punto per sottolineare i bordi o le ombre dei ricami. Ho sempre pensato che questa parte del ricamo sia piuttosto soggettiva. Io, personalmente, ne faccio largo uso, ma non è detto che tutte le ricamatrici apprezzino; inoltre, non volevo complicare troppo gli schemi per chi si è appena avvicinato a questo mondo fantastico.
Gli schemi si ispirano a fotografie mie o fornitemi da amici, per questo motivo è probabile che la miglior riuscita del ricamo si ottenga realizzando un quadretto. Ovviamente, magari servendosi solo di una zona dello schema, si possono seguire altre strade: inventate voi un utilizzo e poi suggeritemelo attraverso il sito!
|