Stemma dello Spinning Time Club


Via Sabbadino, 38/4 - 30030 CAMPALTO (VE) - Referente internet E-MAIL


U
N PO’ DI FRIZZANTE IRONIA.

LA GENESI DELLA STUPIDITÀ

di Bruno Mariotti

Parlando con l’amico Giancarlo ho avuto notizia che anche in Brenta si sta rapidamente diffondendo il Siluro. Vi chiederete il perché, bene ve lo spiego io!

In principio vi era solo nostro Signore.

Ora, il grande Vecchio si era stufato di passare le sue giornate al bar degli angeli bevendo vin santo e lacrima cristi, e non avendo altro da fare decise di creare l’uomo e la donna. Da fonti bene informate si sa che a quel tempo si correva tutti nudi nelle pianure e la nostra unica preoccupazione era quella di acchiappare qualche femmina con cui passare un paio di orette in dolce intrattenimento (anche perché le nostre dolci metà non avevano ancora capito che cosa fosse la gelosia e pertanto non rompevano poi molto). Siccome nessuno aveva avuto la bella idea di inventare il preserva#..., cominciammo a riprodurci velocemente, tipo carassio. Questo fatto cominciò a preoccupare non poco il Grande Vecchio che, nella sua infinita saggezza, decise di prendere adeguate contromisure.
All’inizio decise che per distinguerci dalle scimmie ci doveva dare l’intelligenza, ma a causa di problemi alla vista non si accorse che tanti non si presentarono alla distribuzione. Poi decise che doveva darci qualche cosa d’altro da fare anche perché si era stufato di trovare sempre gente nei cespugli in dolce connubio. Decise, pertanto, di inventare lo sport e nella sua infinita bontà ci mise anche la pesca. Ma un giorno si trovo a dover inventare cosa pescare. Ora, teniamo presente che, come riferisce gente che lo frequentava, spesso il Vecchio aveva l’abitudine di fermarsi la mattina al bar a farsi un piattino di seppioline e alcuni calici di prosecco, bene, un giorno in cui i bicchierini erano stati più del solito, "inventò" il SILURO! E siccome da ragazzo aveva studiato latino lo chiamò: "Silurus glanis". Egli non avrebbe mai pensato che ciò si rivelasse un casino, ma per buona misura decise di confinare tale creatura in determinati areali.
Passarono i millenni e l’uomo si evolveva abbastanza bene, salvo alcuni individui che mantenevano la cosiddetta "stupidità originale". Ebbene, tali esseri pensarono un giorno che probabilmente ivi confinato il siluro si annoiava un sacco e decisero di offrirgli una vacanza nelle italiche acque. Pensate che soddisfazione per il nostro distruttore nel poter visitare i canali delle pianure venete e romagnole. Ormai il danno è fatto, ma se pensate che la stupidità di tali individui abbia raggiunto il massimo vi sbagliate di grosso; mi sovviene di aver letto su una rivista di spinning un articolo in cui alcuni, che probabilmente non riescono a pescare altro, tessevano le lodi del glanide, ipotizzando (udite, udite) che un domani, dopo essersi acclimatato, egli possa diventare un buon compagno di pesca!
Allora prepariamoci allegramente a comprare canne da mare e mega ondulanti per praticare la pesca al siluro; e quando tale nefasto prodotto della natura sarà esaurito, potremmo sempre prendere gli idioti che lo hanno liberato nella nostre acque e farli nuotare nei canali al posto dei pesci (come esca potremmo usare un po’ d’intelligenza, visto che a tali individui la medesima sembra mancare del tutto).
Potremmo anche chiedere a nostro Signore di fare un piacere all’umanità: se gli avanzano cinque minuti di tempo di far sparire il siluro e chi lo sostiene. Ma forse sarebbe un po’ troppo, ho paura che se improvvisamente dovessero sparire gli idioti il mondo perderebbe la metà della sua popolazione, e poi io cosa scrivo?

Avrete capito, spero, che questo articolo ha lo scopo più che altro di abituarci a ridere delle nostre disgrazie, anche perché, visto l’andazzo, se non impariamo a ridere non ci resta altro che piangere.










Siluri caturati nel fiume Brenta









Fiume Brenta a valle di Sandon



















Ritorno