Le esche













IL CUCCHIAINO ROTANTE
a cura di Giancarlo Campalto

Il cucchiaino è formato da un pezzo di lamina metallica di spessore variabile a forma di cucchiaino (privato del manico) e ha dato origine a due categorie di artificiali: cucchiaini rotanti e cucchiaini ondulanti. Nella pratica si è finito per indicare con cucchiaini solo quelli rotanti e con ondulanti gli altri.

IL CUCCHIAINO
Il cucchiaino vero proprio viene collegato ad un filo metallico in modo tale che vi possa girare liberamente attorno. Il filo metallico da una parte è fornito da un occhiello dove si può attaccare la lenza, e dall'atra termina con un altro occhiello dove si trova già attaccata un'ancoretta o un amo singolo. Spessissimo tra il cucchiaino e l'ancoretta viene inserito una zavorra colorata che ha la funzione di aggiungere peso all'artificiale e allo stesso tempo di fornirlo di un'ulteriore, e a pare mio indispensabile, attrattiva.
È tra le esche artificiali più conosciute, e prima o poi ogni pescatore finisce per provarle. L'azione adescante è dovuta alla particolare ricchezza di vibrazioni e luccichi che quest'esca emette con cui avverte del suo arrivo anche il predatore più lontano, o distratto. Se quando si recupera un cucchiaino rotante a livello superficiale si può pensare che il predatore in esso ci veda una più o meno grossa farfalla che si dibatte, non si sa cosa pensare quando lo si recupera in profondità, anche di vari metri, e mantiene egualmente le sue proprietà adescanti.

 
 
  Si pensa che ne' la forma ne' l'azione faccia assomigliare il cucchiaino a qualcosa di naturale, e qui la discussione sarebbe infinita , ma tutti sono d'accordo nel definire la sua efficacia micidiale . Questo artificiale va lanciato lontano, in direzione della zona da esplorare, e poi va recuperato a velocità variabile, ma sufficiente a mantenere in rotazione il cucchiaino.


Se qualche volta lo lasciate libero di scendere con il cucchiaino che sbandiera, niente male perché sembra che una variante ogni tanto serva a far decidere il predatore. In commercio esistono numerosissimi modelli e altri ne escono ogni anno. Costano relativamente poco e si perdono facilmente (pochi sono quelli dotati di sistemi antialga). Accanto ai modelli che possiamo definire classici, e che penso provati un po' da tutti almeno per la pesca al luccio, vi sono altri veramente innovativi, se non nella forma almeno nel colore e che stanno a dimostrare che non solo le vibrazioni contano ma anche la vista concorre bene a far decidere il predatore. In particolare se il pinnuto è vecchio e ne ha passate di "tutti i colori" sta bene attento che cosa addenta. Ogni novità può sviarlo dalla sua esperienza e farlo cadere in trappola. Il cucchiaino rotante è un'esca classica per lo spinningofilo che con esso pesca cavedani, trote, lucci, persici, cavedani e ogni altra specie predatrice. Merita, quindi, la nostra fiducia e non può assolutamente mancare nella valigetta da pesca .


 
   

Ritorno