la denominazione esatta prevede solamente il nome "Spider" senza la sigla GTV (Gran Turismo Veloce). Sebbene tale sigla sia blasonata e degna di essere portata, tutto sommato una netta distinzione con il coupè non dispiace, proprio a significare che la spider è diversa. In effetti, anche se il progetto è lo stesso, la spider non è il coupè senza tetto. Magari si poteva fare un piccolo sforzo in più, e trovargli un nome meno anonimo; siamo lontani anni luce dal lancio pubblicitario del Duetto. |
Allestimento |
anno |
caratteristiche |
2.0i 16V T.S. | 3/1995 - 5/1998 | Allestimento base |
2.0i 16V T.S L | 3/1995 - 4/2003 | L= lusso |
2.0i 16V T.S. Lim.Ed. | 2001 | Serie limitata full optional |
2.0i 16V T.S. Lux | 2002 | Full optional |
2.0i V6 Turbo | 5/1998 - 12/2000 | Allestimento L |
1.8i 16V T.S. | 5/1998 - 12/2000 | solo base |
3.0i V6 | 3/1995 - 5/1998 | base |
3.0i V6 L | 3/1995 - 11/2000 | Lusso |
3.0i V6 24v L | 11/2000 - 4/2003 | full optional |
Gli optional |
Optional | prezzo | 2.0 | 2.0L | 2.0 Turbo | 2.0 L.E. | 2.0 LUX | 1.8 | 3.0 | 3.0L |
Airbag Guidatore | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
ABS | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Servosterzo | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Chiusura centr. | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Fendinebbia | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Pretensionamento cinture sicurezza | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Volante Regolabile | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Alza cristalli elet. | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Retrovisori elet. | - | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie | serie |
Climatizzatore | 1500,00 | serie | serie | serie | serie | serie | |||
airbag passeggero | 450,00 | serie | serie | serie | serie | serie | |||
Radio | 450,00 | serie | serie | serie | |||||
Lettore multi CD | 480,00 | serie | |||||||
interni pelle | 1600,00 | serie | serie | serie | serie | ||||
Pelle bicolore | serie | ||||||||
cerchi lega | 800,00 | serie | serie | serie | serie | serie | serie | ||
Capote Elettrica | 2800,00 | serie | serie | serie | |||||
Antifurto Telec. | 500,00 | serie | serie | serie | |||||
Vernice met | 450,00 | serie | |||||||
Sovratappeti | serie | ||||||||
Vernice iridescente | 1222,00 | ||||||||
Frangivento | 300,00 |
Tutte le versioni hanno di serie anche:
(è illegale usare misure non metriche ma le ruote si misurano ancora in pollici)
versione | 2.0 1.8 |
2.0 L 3.0 12v |
2.0 LE 2.0 LUX 3.0 24V |
||
cerchi | 15'' in acciaio + copriruota |
16'' in lega |
17'' in lega |
||
pneumatici | Michelin Pilot Hx 195/60 R15 88W | Michelin Pilot Sport 205/50 ZR16 87Y | Michelin Pilot Sport 225/45 ZR 17 |
Maggio 1998: cambiano gli allestimenti.
A novembre 2000: adeguamento alle norme Euro 3
Maggio 2001
Marzo 2002
Vorrei venire in contatto con un proprietario della
versione 2.0 V6 turbo. In queste pagine non si da sufficiente risalto a
questo modello, e vorrei ovviare dedicandogli una pagina. Mi piacerebbe
conoscere le impressioni di guida. Credo che il motore turbo benzina sia stato ingiustamente abbandonato un po' da tutte le case e, vuoi per il sfavorevole calcolo del bollo, vuoi perché in Formula 1 è stato vietato, sembra non essere più di moda. Mi sembra di ricordare che un motore turbo abbia un'efficienza maggiore rispetto ad uno aspirato, e , a dimostrazione della grande flessibilità, sulla spider/GTV sono riusciti a commercializzare una vettura da strada che, con un 2000 di cilindrata, supera i 200 cavalli. Sono state prodotte solo 442 spider 2000 V6 turbo (e solo 61 GTV 2000 V6 turbo) Gradirei sapere le vostre opinioni. |
1995-1998 (euro2) | 1998-2000 | 2001 (euro3) | |
2.0i 16v T.S | 150 | 155 | 150 |
2.0i V6 turbo | - | 202 | - |
1.8i T.S. | - | 144 | - |
3.0i V6 12v | 192 | 192 | |
3.0i V6 24v | 220 | 218 |
Norme di emissioni gas di scaricofino al 31-12-1995 Euro1
Tanto per complicare le cose, sul libretto non c'è scritto chiaramente la sigla "Euro 3", ma viene riportata la direttiva antinquinamento corrispondente secondo la tabella affianco |
|
Colori
tipo | denominazione | sigla | 1995 | 1998 | 2001 |
pastello | rosso alfa | 130 | x | x | x |
bianco freddo | 201 | x | x | ||
nero | 601 | x | x | x | |
metallizzato | rosso proteo | 195 | x | x | x |
bordeaux | x | ||||
grigio eclisse | 659 | x | |||
grigio chiaro | 612 | x | x | x | |
grigio tutanio | x | ||||
grigio meteora | 677 | x | |||
black | x | ||||
verde acido | x | ||||
verde bosco | x | ||||
verde tropico | x | ||||
verde coventry | 361 | x | |||
aurora | 114 | x | |||
giallo zoe | 513 | x | x | ||
blu atollo | x | ||||
blu vittoria | 401 | x | |||
blu lightning | 427 | x | |||
iridescente | verde oasi | 311 | x | ||
Azzurro nuvola | 414 | x |
La capote
è generalmente nera tranne:
1995-1998
beige (a scelta) sulla carrozzeria nero pastello, verde tropico, verde bosco
e black
1998-2003 blu su carrozzeria blu vittoria e giallo zoe
La ditta consiglia di non conservare per lungo tempo la capote aperta e ripiegata.
"... Al
Salone di Francoforte del 2001 la Pininfarina presenta nel suo stand l’Alfa
Romeo Spider, disegnata e - a partire dal settembre 2000 - prodotta da
Pininfarina nei suoi stabilimenti di Grugliasco e San Giorgio (così come il GTV).
|
"... The Pininfarina stand at this year's Geneva Motor Show presents the Alfa Romeo Spider and Coupe GTV, both designed and - as of September 2000 - produced by Pininfarina in its Grugliasco and San Giorgio plants. The two new models perpetuate a long-standing and mutually profitable partnership between Alfa and Pininfarina, which has accumulated vast experience in the production of Alfa Romeo sports cars over the years. We need only remind you of the Giulietta Spider of which Pininfarina produced 27,000 units in 1954-64, or the Duetto, which evolved into the Alfa Spider, of which some 150,000 units were manufactured in 1966-92. Lithely imposing, the Alfa Romeo Spider and GTV create an instantaneous impression of power and sportiness. Up to February 2001 over 69,000 have been produced and marketed in Europe. Though they share a common platform, these two models present very different personalities that are perhaps best expressed by the designs of their tail-ends. On the GTV, the high-set stubby tail is no mere styling feature since it fulfils a specific aerodynamic function. On the Spider, by contrast, the more slender, raked tail is a better base for the sophisticated manual or electric hood that stows away under a rigid tonneau cover. The Alfa Spider and GTV currently offer a choice of 2.0 TS 16V and 3.0 V6 24V engines. Official press release |
Caratteristiche modelli attuali
Caratteristiche | 3.0i V6 24V | 2.0i T.S. 16V |
Carrozzeria | aperta | aperta |
Numero porte | 2 | 2 |
Numero posti | 2 | 2 |
Motore | 6 a V di 60° | 4 cilindri in linea |
Cilindrata cm3 | 2959 | 1970 |
Alimentazione | benzina verde | benzina verde |
Capacità serbatoio | 70 lt | 70 lt |
Potenza max/regime | 160 kw (218 CV) a 6300 g/m | 110 kW (150 CV) a 6300 g/m |
Coppia max | 265 Nm a 5000 g/m | 181 Nm a 3800 g/m |
Trazione | anteriore | anteriore |
Motore | 6 cilindri a V 4 valvole per cilindro, 24 valvole in tutto | 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 16 valvole in tutto |
Alesaggio corsa | 93x72,6 | 83x91 mm rapporto 0,91% |
Rapporto di compressione | 10:1 | 10:1 |
Cambio | meccanico 6 rapporti | meccanico a 5 rapporti |
Velocità max. | 235 km/h | 210 km/h |
Accelerazione 0/100 km/h | 6,8 s | 8,5 secondi |
Consumo (litri/100 km) | urbano 16,8
extraurbano 8,7 misto 11,7 |
urbano 13,3
extraurbano 6,8 misto 9,2 |
Dimensioni | Lunghezza 4285 cm
Larghezza 1780 cm Altezza 1315 cm |
Lunghezza 4285 cm
Larghezza 1780 cm Altezza 1315 cm |
Passo | 2540 cm | 2540 cm |
Massa in ordine di marcia | 1415 kg | 1370 Kg |
Sterzo | Cremagliera con idroguida diametro minimo 11.2 m | Cremagliera con idroguida diametro minimo 12 m |
Freni | anteriori 305 autoventilanti posteriori 240 mm | anteriori 284 autoventilanti posteriori 240 mm |
Batteria | 70 Ah | 70 Ah |
Distribuzione del peso | 61% anteriore | |
Prezzo "chiavi in mano" | 38.000,00 lire | 31.000,00 |
ALFA ROMEO Spider 2.0i 16V T.S. L (dati prelevati dal sito Quattroruote) | ||||||||||||
|
| ||||||||||||||
Le vostre osservazioni a spideralfaromeo@libero.it