Questa nuova spider fu presentata al salone di Ginevra
nel marzo del 1966. La foto seguente è tratta da "l'automobile" di aprile
1966. Il nome "Duetto" ancora non compare perché verrà assegnato con il concorso pubblico
"Dategli il nome diventerà famoso" il cui vincitore (Guidobaldo
Trionfi) scelto fra 140.000 risposte si aggiudicò una Duetto. L'auto ebbe un
lancio commerciale di grande effetto, oltre al concorso, fu subito esportata
negli Stati Uniti (pensate all'assurdità che oggi l'Alfa Romeo non è
commercializzata negli States: non esiste un rivenditore ufficiale!). Le
prime tre vetture arrivarono con grande clamore imbarcate sul ponte del
transatlantico Raffaello con scalo a NewYork, e fu subito amata dagli
americani.
Serie |
modello |
cilindrata |
potenza |
vel.max |
inizio |
fine |
auto prodotte |
Lung |
peso |
|
|
|
cc |
CV |
Km/h |
anno |
anno |
N° |
cm |
kg |
|
Osso di seppia |
1600 |
1570 |
109 |
185 |
1966 |
1968 |
6325 |
425 |
990 |
|
|
1750 |
1779 |
118 |
190 |
1968 |
1969 |
4027 |
425 |
1040 |
|
|
1300 |
1290 |
88 |
170 |
1968 |
1969 |
|
425 |
990 |
|
Coda tronca |
1750 |
1779 |
118 |
190 |
1969 |
1973 |
|
412 |
1040 |
|
|
2000 |
1962 |
132 (128) |
190 |
1971 |
1982 |
16000 |
412 |
1040 |
|
|
1600 |
1570 |
110 (102) |
175 |
1971 |
1982 |
|
412 |
1020 |
|
|
1300 |
1290 |
89 |
170 |
1969 |
1978 |
|
412 |
990 |
|
Aerodinamica |
2000 |
1962 |
128 |
190 |
1982 |
1989 |
|
427 |
1040 |
iniez. |
|
1600 |
1570 |
104 |
180 |
1983 |
1989 |
|
427 |
1020 |
|
|
Q.verde |
1962 |
135 |
190 |
1986 |
1989 |
|
427 |
1040 |
|
Quarta serie |
2.0i |
|
126 |
190 |
1990 |
1994 |
|
|
1110 |
cataliz. |
|
1.6i |
|
109 |
180 |
1990 |
1994 |
|
|
1070 |
|
PRIMA SERIE "OSSO DI
SEPPIA"
|
1966 Duetto 1600.
Le prime vetture prodotte avevano
lo specchietto retrovisore (solo sul lato sinistro) fissato sul cofano.
Successivamente venne spostato sulla portiera. Cilindrata 1570 cc, potenza 109 cv,
velocità massima 185
km/h. N° 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa e doppio
carburatore Weber. Prodotta in 6325 unità dal 1966 al 1968 Qualche critica
sull'alto costo in confronto alle prestazioni portò alla sostituzione con il
modello 1750
|
|
1968 spider veloce
1750
Cilindrata 1779 cc, velocità 190 Km/h. Prodotta in 4027 unità dal 1968 al
1969
Negli USA questa macchina viene chiamata "The graduate" dal film con Dustin Hoffmann.
Sulle note di Ms Robinson, colonna sonora di Simon e Gartfunkel, il film
fu capace di influenzare ed infiammare la gioventù americana. (Notare i
poggiatesta)
|
|
1968 Junior
1300
Cilindrata 1290cc,
potenza 88 cv, velocità massima 170 km/h
|
La prima serie presente una
venatura sulla parte frontale centrale detta "naso". Attualmente si possono
osservare molte varianti di questo particolare dovuto anche al fatto che è
la parte più esposta della vettura e spesso ha subito, dopo un incidente,
l'interpretazione personale del carrozziere battilama. |
Maniglia esterna |
Fanale di retromarcia obbligatorio negli Usa già nel 1966 |
SECONDA SERIE "CODA TRONCA" |
|
1969 1750 veloce ( guida a destra )
Presentata al Salone
dell'Auto di Torino nel 1969 presentava un nuovo disegno della coda
(dichiarato più aerodinamico) e altre differenze rispetto
la prima serie:
- Nuovi gruppi ottici
posteriori, rettangolari e più grandi
- Nuovi fanalini per la targa
- Paraurti più avvolgenti
- Riduzione della
lunghezza da 4250 a 4120 mm
- Lo spazio del bagagliaio fu
incrementato
- Nuovo disegno dello stemma
anteriore
- Nuove maniglie delle portiere incassate
- Inclinazione del parabrezza
più accentuata
- Nuovi interni con la possibilità di
montare il poggiatesta
- Dal 1971 ruote senza
calotte
|
1971 2000 veloce
Potenza 132 Cv
(128 dopo il 1975) , cilindrata 1962 cc, velocità massima oltre 190 km/h ,
accelerazione 30,8 s sul km, consumo 7,5 litri per 100 km
. Costruita dal 1971 al 1982 in oltre 16mila unità
|
1971 - 1982 coda tronca 1600
1971 1600
cilindrata 1570, potenza 110 cv (stesso motore
della Giulia Super) 1974 1600 Junior depotenziata a 102 cv in linea con i problemi di risparmio energetico di quei tempi. 1980
1600 Veloce eliminazione dei plexiglass sui fanali unificata come
allestimento al 2000
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Coda tronca 1300
1972-1980 |
TERZA SERIE "AERODINAMICA"
|
1982 2000 aerodinamica
|
1983
1600 aerodinamica
Differenze rispetto alla serie due
- Paraurti più avvolgenti e
moderni
- Nuovo disegno dello scudetto
anteriore in plastica
- Spoiler
- Appendice Aerodinamica sulla
coda
- Nuovi interni neri
- Nuovo volante in legno con
razze nere antiriflesso
- Aumento della lunghezza che
passa da 4120 a 4270mm
- I motori vengono leggermente
potenziati circa 2 cv in più
- Le cromature esterne vengono
sostituite da dal colore nero
- Sostituzione della vecchia capote
in tela con materiale sintetico, inoltre possibilità di averla anche beige
- Cerchi in lega con nuovo disegno
- Specchietti retrovisori
Modello 115-40 Aerodinamica, terza generazione,
prodotta dal 1982 al 1989.
Motore tutto in alluminio, 4 cilindri, alesaggio 84 mm, corsa 88,5 mm,
cilindrata 1962 cc, 8 valvole, doppio albero a camme con trasmissione con
catena, 135 Cv a 5500 giri, iniezione elettronica Bosch, 5 marce,
trasmissione posteriore, freni a disco sulle quattro ruote con servofreno,
ruote da 14 pollici montano pneumatici Michelin VR4 195/60 HR 14.
Dimensioni lunghezza 427 cm, larghezza 163 cm, altezza 129 cm, peso 1161 Kg.
Opzioni: specchietti regolabili elettricamente, aria condizionata. |
1986 "QUADRIFOGLIO VERDE"
|
Differenze del modello quadrifoglio verde:
- Nuovo disegno dello spoiler
anteriore
- Aggiunta di minigonne
laterali
- Nuovo disegno degli
specchietti retrovisori laterali
- Adozione di cerchi in lega
con relativo aumento della misura dei pneumatici
a 15 pollici
- Nuovi specchietti retrovisori
regolabili dall’interno
- Nuovo disegno dell’hardtop
- Nuovo look degli interni
con bocchette d'aria centrali
|
Elaborazione Zender
|
QUARTA SERIE "NUOVA DUETTO"
|
1990 1.6 e
2.0i
La quarta
serie a prima vista si presenta molto alleggerita rispetto alla precedente
versione. Il nuovo look è sicuramente più accattivante.
-
La coda è
ridisegnata
-
I nuovi paraurti
sono più incassati e dello stesso colore della carrozzeria
-
Lo stemma
anteriore ridisegnato
-
Scomparsa delle minigonne laterali sostituite dai
copri longheroni
-
Nuovi specchietti laterali elettrici regolabili
dall’interno
-
Nuovo disegno anche per quanto riguarda i gruppi ottici
posteriori.
-
All’interno la selleria ha assunto un colore beige chiaro con le guarnizioni
in materiale scamosciato
-
I sedili
sono stati arretrati di qualche cm permettendo così al passeggero di stare
più comodo.
-
Sia la
versione 1600 che 2000 viene dotata di servosterzo di serie.
-
Dal 1992
è catalizzata
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1992 2.0i cat
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Omologata negli USA e
reimportata in Italia
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Elaborazione corsa
1995 dopo quasi 30 anni arriva una nuova "spider"
(stavolta non si sono sforzati molto per cercare un nome originale) e
termina la produzione Duetto Informazioni più
dettagliate li trovate sul sito del Club Alfa Romeo Duetto
http://clubarduetto.it |