La storia della spider

1966 - 1994   Duetto

Un modello dopo l'altro, la saga del Duetto dura per quasi trenta anni

Questa nuova spider fu presentata al salone di Ginevra nel marzo del 1966. La foto seguente è tratta da "l'automobile" di aprile 1966. Il nome "Duetto" ancora non compare perché verrà assegnato con il concorso pubblico "Dategli il nome diventerà famoso"   il cui vincitore (Guidobaldo Trionfi) scelto fra 140.000 risposte si aggiudicò una Duetto. L'auto ebbe un lancio commerciale di grande effetto, oltre al concorso, fu subito esportata negli Stati Uniti (pensate all'assurdità che oggi l'Alfa Romeo non è commercializzata negli States: non esiste un rivenditore ufficiale!). Le prime tre vetture arrivarono con grande clamore imbarcate sul ponte del transatlantico Raffaello con scalo a NewYork, e fu subito amata dagli americani.

 


Serie

modello

cilindrata

potenza

vel.max

inizio

fine

auto prodotte

Lung

peso

 

 

 

cc

CV

Km/h

anno

anno

cm

kg

 

Osso di seppia

1600

1570

109

185

1966

1968

6325

425

990

 

 

1750

1779

118

190

1968

1969

4027

425

1040

 

 

1300

1290

88

170

1968

1969

 

425

990

 

Coda tronca

1750

1779

118

190

1969

1973

 

412

1040

 

 

2000

1962

132 (128)

190

1971

1982

16000

412

1040

 

 

1600

1570

110 (102)

175

1971

1982

 

412

1020

 

 

1300

1290

89

170

1969

1978

 

412

990

 

Aerodinamica

2000

1962

128

190

1982

1989

 

427

1040

iniez.

 

1600

1570

104

180

1983

1989

 

427

1020

 

 

Q.verde

1962

135

190

1986

1989

 

427

1040

 

Quarta serie

2.0i

 

126

190

1990

1994

 

 

1110

cataliz.

 

1.6i

 

109

180

1990

1994

 

 

1070

 


PRIMA SERIE "OSSO DI SEPPIA"

1966   Duetto 1600.


Le prime vetture prodotte avevano lo specchietto retrovisore (solo sul lato sinistro) fissato sul cofano. Successivamente venne spostato sulla portiera.
Cilindrata 1570 cc, potenza 109 cv, velocità massima  185 km/h. N° 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa e doppio carburatore Weber.
Prodotta in 6325 unità dal 1966 al 1968
Qualche critica sull'alto costo in confronto alle prestazioni portò alla sostituzione con il modello 1750

1968   spider veloce 1750

Cilindrata 1779 cc, velocità 190 Km/h. Prodotta in 4027 unità dal 1968 al 1969

1966 ossodiseppia 1600

 

1967 Dastin Hoffmann guida una DuettoNegli USA questa macchina viene chiamata "The graduate" dal film con Dustin Hoffmann. Sulle note di Ms Robinson, colonna sonora di Simon e Gartfunkel, il film fu capace di influenzare ed infiammare la gioventù americana. (Notare i poggiatesta)

1968 ossodiseppia 1300

1968   Junior  1300

Cilindrata 1290cc, potenza 88 cv, velocità massima 170 km/h

 

La prima serie presente una venatura sulla parte frontale centrale detta "naso". Attualmente si possono osservare molte varianti di questo particolare dovuto anche al fatto che è la parte più esposta della vettura e spesso ha subito, dopo un incidente, l'interpretazione personale del carrozziere battilama.
Maniglia esterna
Fanale di retromarcia obbligatorio negli Usa già nel 1966

SECONDA SERIE "CODA TRONCA"

1969     1750 veloce ( guida a destra )

Presentata al Salone dell'Auto di Torino nel 1969 presentava un nuovo disegno della coda (dichiarato più aerodinamico) e altre differenze rispetto la prima serie:

  • Nuovi gruppi ottici posteriori, rettangolari e più grandi
  • Nuovi fanalini per la targa
  • Paraurti più avvolgenti
  • Riduzione della lunghezza da 4250 a 4120 mm
  • Lo spazio del bagagliaio fu incrementato
  • Nuovo disegno dello stemma anteriore
  • Nuove maniglie delle portiere incassate
  • Inclinazione del parabrezza più accentuata
  • Nuovi interni con la possibilità di montare il poggiatesta
  • Dal 1971 ruote senza calotte

1971   2000 veloce

Potenza 132 Cv (128 dopo il 1975) , cilindrata 1962 cc, velocità massima oltre 190 km/h , accelerazione 30,8 s sul km, consumo 7,5 litri per 100 km .
Costruita dal 1971 al 1982 in oltre 16mila unità

1971 - 1982  coda tronca 1600

1971 1600              cilindrata 1570, potenza 110 cv (stesso motore della Giulia Super)
1974 1600 Junior   depotenziata a 102 cv  in linea con i problemi di risparmio energetico di quei tempi.
1980 1600 Veloce  eliminazione dei plexiglass sui fanali unificata come allestimento al 2000

Coda tronca 1300

1972-1980


TERZA SERIE "AERODINAMICA"

 

1982  2000  aerodinamica

1983  1600 aerodinamica

Differenze rispetto alla serie due

  • Paraurti più avvolgenti e moderni
  • Nuovo disegno dello scudetto anteriore in plastica
  • Spoiler
  • Appendice Aerodinamica sulla coda
  • Nuovi interni neri
  • Nuovo volante in legno con razze nere antiriflesso
  • Aumento della lunghezza che passa da 4120 a 4270mm
  • I motori vengono leggermente potenziati circa 2 cv in più
  • Le cromature esterne vengono sostituite da dal colore nero
  • Sostituzione della vecchia capote in tela con materiale sintetico, inoltre possibilità di averla anche beige
  • Cerchi in lega con nuovo disegno
  • Specchietti retrovisori

Modello 115-40 Aerodinamica, terza generazione, prodotta dal 1982 al 1989.
Motore tutto in alluminio, 4 cilindri, alesaggio 84 mm, corsa 88,5 mm, cilindrata 1962 cc, 8 valvole, doppio albero a camme con trasmissione con catena, 135 Cv a 5500 giri, iniezione elettronica Bosch, 5 marce, trasmissione posteriore, freni a disco sulle quattro ruote con servofreno, ruote da 14 pollici montano pneumatici Michelin VR4 195/60 HR 14.
Dimensioni lunghezza 427 cm, larghezza 163 cm, altezza 129 cm, peso 1161 Kg.
Opzioni: specchietti regolabili elettricamente, aria condizionata.

1986  "QUADRIFOGLIO VERDE"

Differenze del modello quadrifoglio verde:
  • Nuovo disegno dello spoiler anteriore
  • Aggiunta di minigonne laterali
  • Nuovo disegno degli specchietti retrovisori laterali
  • Adozione di cerchi in lega con relativo aumento della misura dei pneumatici a 15 pollici
  • Nuovi specchietti retrovisori regolabili dall’interno
  • Nuovo disegno dell’hardtop
  • Nuovo look degli interni con bocchette d'aria centrali

 

Elaborazione Zender


QUARTA SERIE "NUOVA DUETTO"

1990 quarta serie

1990   1.6  e  2.0i

La quarta serie a prima vista si presenta molto alleggerita rispetto alla precedente versione. Il nuovo look è sicuramente più accattivante.

  • La coda è ridisegnata
  • I nuovi paraurti sono più incassati e dello stesso colore della carrozzeria
  • Lo stemma anteriore ridisegnato
  • Scomparsa delle minigonne laterali sostituite dai copri longheroni
  • Nuovi specchietti laterali elettrici regolabili dall’interno
  • Nuovo disegno anche per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori.
  • All’interno la selleria ha assunto un colore beige chiaro con le guarnizioni in materiale scamosciato
  • I sedili sono stati arretrati di qualche cm permettendo così al passeggero di stare più comodo.
  • Sia la versione 1600 che 2000 viene dotata di servosterzo di serie.
  • Dal 1992 è catalizzata

1992   2.0i cat

Omologata negli USA e reimportata in Italia

 

Elaborazione corsa

 

1995 dopo quasi 30 anni arriva una nuova "spider" (stavolta non si sono sforzati molto per cercare un nome originale) e termina la produzione Duetto

 

Informazioni più dettagliate li trovate sul sito del Club Alfa Romeo Duetto http://clubarduetto.it

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