Alfa Romeo

La storia della spider

1962 Giulia Spider             

1964 Giulia Spider Veloce

Disegnata da Giovan Battista Pininfarina

Motore di 1570 cc , cambio a 5 marce (vedi scheda tecnica)

La Giulia spider Veloce esteriormente differisce solo per la scritta posteriore -1600 veloce-
Il motore, con la stessa cilindrata di 1570cc , eroga ben 112 cv a 6500 giri, 185 Km/h

      Dal 1962 al 1965 furono costruite:

  • n° 8.850 Giulia spider

  • n°    400 Giulia spider con guida a destra

  • n° 1.091 Giulia spider veloce.

 

     Le differenze estetiche fra la Giulia e la Giulietta sono minime.

Giulia spider

Motore : quattro cilindri in linea, disposto anteriormente, in posizione longitudinale.  Basamento e testa in lega leggera, cilindri  in ghisa.  Cilindrata 1570 cc , alesaggio 78 mm, corsa 82 mm. Rapporto di compressione 9:1. Candela al centro della camera di scoppio. Distribuzione con due valvole in testa per cilindro, disposte a V e comandate da due alberi a camme in testa - Alimentazione con un carburatore Solex 32 PAIA 5. Potenza 92 cavalli a 6200 giri/minuto - Raffreddamento a liquido -
Trasmissione : trazione posteriore con cambio manuale a 5 marce sincronizzate. Rapporto di riduzione finale 8/41.
Ruote e freni:  freni a tamburo sulle quattro ruote, sui primi esemplari. Nel 1963, furono disponibili a richiesta i freni a disco anteriori, che divennero di serie nel '64 - Pneumatici da 155 per 15 pollici - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, con barra antirollio - Sospensioni posteriori a ponte rigido.
Vettura: scocca portante, lunghezza 390 cm, larghezza 158 cm, altezza con la capote alzata 133 cm, passo 225 cm - Peso a vuoto 885 kg.
Velocità massima: 172 km/h.


 

 

home