Esposta al museo dei trasporti militari di Cecchignola
Fuoristrada convertibile motore 1900
Inserisco qui questa macchina, anche se con le spider ha ben poco da spartire,
per aver l'occasione di esprimere un personale parere sulla crisi del gruppo
FIAT.
Nel settore del fuoristrada il gruppo FIAT è completamente assente.
1952 Alfa Romeo 51
Ritengo che una grossa fetta di responsabilità sia da attribuire alla limitatezza
della gamma delle auto prodotte. Molti spazi sono lasciati alla concorrenza. Nel
settore delle utilitarie e citycar, per esempio, si contrasta l'avanzata della
produzione orientale con la Panda, un modello di 20 anni fa! Tanto per fare un
paragone la Mercedes ha in catalogo ben 17 tipi di auto differenti
ciascuna con varie motorizzazioni e allestimenti
Una SUV (Sport
Utility Vehicle) "leggera" sarebbe la seconda macchina ideale da lasciare alla
moglie e da usare alla domenica. Un 4x4 più pesante e potente è la macchina
necessaria per tanti lavori (a Carrara per andare sulle cave è indispensabile) .
Invece niente: anche le Forze Armate, la Polizia, i Vigili del Fuoco, tante
altre istituzioni statali devono rivolgersi alla produzione straniera.
La
domanda è semplice quanto sconcertante: perché è così difficile produrre un
fuoristrada?