Alfa Romeo

La storia della spider

1939       6C 2500 coloniale

Esposta al museo dei trasporti militari di Cecchignola

 

1952 Alfa Romeo 51

Fuoristrada convertibile motore 1900

Inserisco qui questa macchina, anche se con le spider ha ben poco da spartire, per aver l'occasione di esprimere un personale parere sulla crisi del gruppo FIAT.
Ritengo che una grossa fetta di responsabilità sia da attribuire alla limitatezza della gamma delle auto prodotte. Molti spazi sono lasciati alla concorrenza. Nel settore delle utilitarie e citycar, per esempio, si contrasta l'avanzata della produzione orientale con la Panda, un modello di 20 anni fa! Tanto per fare un paragone la Mercedes ha in catalogo ben 17 tipi di auto differenti  ciascuna con varie motorizzazioni e allestimenti

Nel settore del fuoristrada  il gruppo FIAT  è completamente assente.
Una SUV (Sport Utility Vehicle) "leggera" sarebbe la seconda macchina ideale da lasciare alla moglie e da usare alla domenica. Un 4x4 più pesante e potente è la macchina necessaria per tanti lavori (a Carrara per andare sulle cave è indispensabile) . Invece niente: anche le Forze Armate, la Polizia, i Vigili del Fuoco, tante altre istituzioni statali devono rivolgersi alla produzione straniera.
La domanda è semplice quanto sconcertante: perché è così difficile produrre un fuoristrada?

 

home