Nel periodo anteguerra l'Afa Romeo passa sotto il
controllo dell'IRI. Il regime di allora indirizza la produzione verso modelli di
alta classe ed incrementa il settore corsa per sottolineare il primato e
l'orgoglio della produzione italiana.
Questa macchina veniva pubblicizzata come
"l'auto pił veloce del mondo", ed effettivamente era al top della costruzione
mondiale di allora.
Furono costruiti pochi esemplari di 8C 2900 fra berlina e spider
nel 1936 37-38. I dati ufficiali della casa sono andati distrutti nell'incendio dello stabilimento del Portello a seguito del bombardamento americano. Moore, sul suo libro, riporta che furono costruiti
12 + 20 (tipo A tipo B) ma non specifica quanti di questi siano berlina e quanti con carrozzeria aperta.
Il costo era superiore a 100 mila euro attuali e ogni auto era praticamente un modello unico (come si potrebbe fare oggi per un grosso yacht ), le quotazioni oggi superano i 1.000.000 euro!
Visto il numero limitato di esemplari prodotti, le possibili, spero rare, demolizioni,
le berline non considerate, si ritiene che la documentazione di queste pagine, che riportano fotografie di una ventina di automobili diverse tutte spider, sia quasi completa.