Alfa Romeo

La storia della spider

 

1931   6C 1750 Gran Sport Zagato

102 Cv   170 Km/h (compressore)

Il tappo della benzina è vicino alla ruota di scorta, mentre sulla sinistra della macchina c'è il tappo per l'olio.

La macchina qui fotografata era di proprietà (vedi targa originale di Macerata ) del pilota Scarfiotti che ha partecipato a due Mille Miglia nella squadra corse ufficiale dell'Alfa Romeo allora gestita da Enzo Ferrari.

Motore GrandSport 6 cilindri in linea doppio albero a camme in testa con compressore

L'acceleratore è il pedale centrale. Il pulsante a pedale comanda gli abbaglianti. La leva del cambio, a 4 marce, ha una guida in acciaio. La posizione della retromarcia, sulla sinistra, è chiusa da una linguetta apribile alzando il nottolino apposito. L'avviamento è a pulsante previa inserzione della sottostante chiave.

Ugo Zagato (nato il 25-6-1890) ha sempre avuto un forte rapporto con L'Alfa Romeo, collaborazione che ha continuato fino ai giorni nostri grazie al lavoro dei figli Gianni ed Elio. La carrozzeria Zagato, nata nel 1919, ha dato vita a molti bellissimi modelli Alfa Romeo fra i quali ricordiamo (solo auto scoperte):
1924 Alfa Romeo RL SS
1925 Alfa Romeo RM Sport
1926 Alfa Romeo 6C 1500
1928 Alfa Romeo 6C 1500 SS
1929 Alfa Romeo 6C 1750 GS
1930 Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa
1931 Alfa Romeo 6C 1750 spider
1931 Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans
1931 Alfa Romeo 8C 2300 Spider corto
1933 Alfa Romeo 8C 2300 spider Monza
1934 Alfa Romeo 8C 2300GT Metallica
1937 Alfa Romeo 8C 2900B Spider Carenato
1948 Alfa Romeo 6C 2500B Panoramica
1991 Alfa Romeo RZ

home