Home
Sp per caso
Spezzini Famosi

Quali personaggi famosi a livello nazionale
(alcuni anche internazionale)
nascondono un origine sprugolina?
Ecco in rassegna "quelli della Spezia"

Visita la pagina degli spezzini per caso

MONDO DELLO SPETTACOLO

Vergassola... facci ridere!DARIO  VERGASSOLA - Attualmente è lo spezzino per  antonomasia in TV. Arsenalotto si fa conoscere come cabarettista ed ha successo con canzonette demenziali,  ha realizzato un CD e un paio di  libri. Agli inizi della  carriera citava molto spesso la città di origine e le  abitudini degli spezzini... per far ridere sono perfette.  Lo si vede molto spesso in città, frequenta il Caffè Voltaire e le vie del centro.
Ha presentato "Dario Vergassola ci prova con..." nel corso di Zelig su Italia1, Dario intervistava le gnocche della Tv (Ventura, Merz, De Grenet...). Un passaggio fisso dell'intervista era il seguente. DARIO: "Me la darebbe?". GNOCCA: "No!". DARIO: "Dice così perchè sono di La Spezia?".
Ha continuato poi a "Mai dire Gol!" dove le sue vittime erano famosi calciatori. Dopo averli imbarazzati puntando sul luogo comune che i calciatori sono ignoranti, si faceva perdonare regalando loro un gagliardetto dello Spezia... (anche al carrarino Buffon).
E' passato quindi su Raitre a 'Quelli che il calcio' in un ruolo ironico-culturale, raccomanda libri agli ultras.In un'occasione è stato in collegamento anche dalla Curva Ferrovia del Picco.
Attualmente è interprete dello spot del Sanbitter in cui ritornando alle origini autoironizza sulla "sfiga" e sulle amicizie 'da bar.
Ma soprattutto presenta il programma comico "Bulldozer" il venerdì sera su Raidue insieme alla Panicucci.

Uh La La La... AlexiaALEXIA -  Spezzina di nascita (classe '67). Vero nome Alessia Aquilani. Dai Ragazzi di  Migliarina alle Hit Parade di tutto il mondo con i suoi  brani dance. Il primo successo è stato  "Uh la la la". Ha collaborato con i Double You per l'hit  "Please don't go" e per altri brani. Seconda a Sanremo 2002 con il brano "Dimmi come" seguito dalla meritatissima vittoria al Festival del 2003 con "Per dire di no". La vittoria è stata oggetto di sospetti, soprattutto per colpa di uno scoop di "Striscia la Notizia", ma nessuno può mettere in dubbio le doti canore della nostra concittadina. In citta' bazzica le palestre più in voga anche se è di Arcola.

Benedetta letterinaBENEDETTA MASSOLA
Classe '78, diplomata al Pacinotti, appariva ogni sera su Canale5, era infatti una delle "letterine" di Passaparola, il programma quotidiano condotto da Gerry Scotti.
Ha già partecipato come ospite a molti programmi TV. Recentemente è subentrata a Emanuela Foliero nella lettura dei programmi di Rete4.
.

GIANCARLO GIANNINI - Uno dei pochi italiani approdati ad Hollywood, nominato per l'Oscar e vincitore della Palma d'Oro a Cannes.
E' nato a Spezia nel '42 (abitava in via Lamarmora) ma crediamo che non sappia nemmeno raggiungere la Stazione partendo da piazza Brin. Ha da poco venduto un appartamento in viale Amendola.

Donatella Bianchi
DONATELLA  BIANCHI - Conduttrice da qualche anno del  programma di Rai Uno Lineablu. Quando non è in trasferta  nei più bei luoghi d'Italia la si può incontrare in  giro per Lerici.

ENRICO OLDOINI - Nato a Spezia nel '46. Regista e sceneggiatore.  Difficilmente queste parole sono state usate cosi' a  sproposito. Oldoini ha infatti diretto film come "Anni  90", "Belli Freschi" e due  "Vacanze di Natale" ('90 e '91).
Ha  ambientato uno dei suoi migliori film a Portovenere, si  trattava di "Cuori nella tormenta" con  Carlo Verdone, Marina Suma e Lello Arena.

Double YouDOUBLE YOU - Gruppo  musicale dance, formato da tre spezzini: William Naraine  (cantante, nato a Londra), Andrea De Antoni (dj) e Franco  Amato (musicista).
 Il loro primo (e unico) grande  successo è stato il tormentone del '92 e del '93: "Please  don't go" disco d'oro o di platino in tutta  Europa e Sud America. Top ten in UK e USA.

STEFANO NOSEI - Comico baffuto. Ha vissuto un periodo di grande  notorietà qualche anno fa. E' amico di Vergassola ma ha  uno stile opposto. Il suo pezzo forte sono le parodie di  canzoni famose tipo: "...mi ricordo lasagne verdi..."  grazie alle quali si meritò di apparire in prima serata  sulla Rai e spesso al Costanzo Show (dove è riapparso da  poco).
Lo si vede spesso girare in bici in centro

CARLO MASSARINI -  Spezzino di nascita, classe '52. Diventa famoso in TV  conducendo "Mister Fantasy" primo programma a  base di videoclip. Atualmente presenta "Mediamente"  su Raitre, un must per chi naviga su Internet.

FRANCO FERRINI -  Nato a Spezia nel '44.
Sceneggiatore è stato anche  regista in una sola (per fortuna) occasione con "Caramelle da uno sconosciuto".
Ha lavorato con Oldoini. No comment sui risultati.

TOTO CUTUGNO - Nato in Lunigiana ha passato l'adolescenza a Spezia. Si  dice che abitasse in piazza Saint Bon. E' uno degli  italiani piu' famosi nel mondo... e' molto amato dagli  emigrati.

EROS PAGNI - Nato a  Spezia nel '39.
Noto attore teatrale e occasionalmente cinematografico. Ha interpretato "Profondo Rosso"   di Dario Argento.

GIANNI BREZZA -  Ballerino e coreografo e' famoso per un solo semplice  motivo... e' il partner di Loretta Goggi da trent'anni.  In citta' ha lasciato l'ex-moglie.

MAURIZIO MANNONI -  Il conduttore dei TG di Raitre e del memorabile "All'ultimo  minuto" è nato a Spezia ma le sue radici sono  in Lunigiana.

PAOLO  PAGANINI - Giornalista sportivo e commentatore di Rai Sport è spezzino di nome e di fatto. Inviato alle  olimpiadi di Sydney. E' tifoso sfegatato degli aquilotti.

Leo VerdeLEO VERDE
Spezzino  di nascita, è  un cantautore, fra le sue canzoni "Voglio  fare l'amore con te" e "Fammi la multa".
E' stato famoso attorno al 1994, poi si è dato da fare sul  mercato estero. Le sue canzoni non sono comunque  memorabili

MAURIZIO MAGGIANI -  Affermato scrittore originario di Castelnuovo Magra (classe '51), ex impiegato comunale ha vinto il Campiello con "Il coraggio del pettirosso".

MONDO DELLO SPORT

Sprinter PetacchiALESSANDRO PETACCHI - Nato a Spezia nel '74. Ciclista professionista dal 1996. E' specialista nelle volate. Spina nel fianco di Mario Cipollini nel 2002 al Giro (3 podi) e alla Vuelta (1 vittoria e 2 podi). Ha disputato i Campionati Mondiali con la nazionale azzurra.
Vanta 29 vittorie in carriera.

Romboni... centauro spezzinoDORIANO  ROMBONI - Nato a Lerici nel '68. Ha gareggiato per 10 anni nel Motomondiale. Ha partecipato tre volte al campionato delle 500cc. Ha disputato 95 GP vincendone 6 (22 volte sul podio).

SanguinettiDAVIDE SANGUINETTI
Cresciuto nel tennis Club di Lerici, leader della  nazionale italiana in Coppa Davis. Attualmente è attorno  al 50° posto nella classifica ATP.
Migliore italiano del ranking. Vanta due vittorie in tornei ATP, entrambe nel 2002,  agli Internazionali di Milano e al torneo di Delray beach in Florida (USA).
Ha iniziato il 2003 arrivando in finale a San Josè in Portorico, mentre si è messo in evidenza al Miami Open eliminando Marat Safin.
Visita la sua pagina personale sul sito della ATP

Mazzantini e' l'uomo ragno!ANDREA  MAZZANTINI - Spezzino, zona Bragarina, classe '68,  portiere del Perugia in serie A. E' stato titolare nello  Spezia in C1 nel 1992/93, dopo tre anni in B (Venezia) è stato per due anni la riserva di Pagliuca all'Inter.
Nel Perugia per tre stagioni e' stato titolare e fra i  migliori in serie A come rendimento.
Quest'anno difenderà la porta del Siena in serie B.

PodenzanaMASSIMO  PODENZANA - Nato a Spezia nel '61, vive a Bolano. Ciclista professionista dal 1987 al 2001.
Nell'88 ha indossato la  maglia rosa del Giro per nove giorni.
Due volte vincitore  del campionato tricolore ('93 e '94). Vanta anche una  vittoria di tappa al Tour ('96).

LORENZO BERNUCCI  Ciclista professionista dal 2002. Nativo di Sarzana, classe 1979.  Recentemente ha partecipato ai campionati mondiali su strada vestendo i colori dell'Italia. Non male per un neo-professionista.

MARCO LUCCHINELLI -  Campione del mondo di motociclismo nella classe 500cc  nella stagione 1981.
Non propriamente spezzino, è di Ceparana, è rimasto coinvolto in vicende giudiziarie.

STEFANO MEI -  Spezzino doc, abita in via Manzoni, è stato un campione  di atletica leggera.
Al suo attivo un'oro (10.000 m) e un  argento (5.000 m) agli Europei di Stoccarda nel 1986 e un  bronzo (10.000 m) nell'edizione successiva a Spalato nel  1990.

MONDO DELLA POLITICA

GIORGIO BOGI - Ex  numero due di La Malfa nel Partito Repubblicano è passato nei DS. Deputato dal '72 o giù di lì, è stato  sottosegretario in più occasioni (governi Cossiga,  Forlani e Spadolini) e addirittura Ministro per i  Rapporti con il Parlamento nel governo Prodi.

MARCO FORMENTINI - A sorpresa diventò il primo (e molto probabilmente  ultimo) sindaco leghista di Milano. Il suo mandato viene  ricordato con raccapriccio, molte promesse ma nessun  miglioramento alla metropoli lombarda.
Non fa più notizia da qualche tempo.

 
 

Per segnalarci qualcosa, qualsiasi cosa:
E-MAIL SPEZIAEBASTA@LIBERO.IT

 

 

Add a search engine to YOUR web site!dal 8/1/00