Che cos'è l'organizzazione d'invio? 

Per organizzazione d'invio si intende qualsiasi tipo di organizzazione non governativa, associazione, autorità o iniziativa locale senza fine di lucro. 
 
 

Responsabilità dell'organizzazione d'invio 
 

L'organizzazione d'invio è competente per quanto segue:

preparazione: nella fase di preparazione è prevista l'assistenza al volontario per trovare e contattare un'organizzazione di accoglienza. I volontari devono inoltre essere adeguatamentepreparati al soggiorno all'estero, in base alle loro necessità specifiche (compresa l'eventuale esigenza di visti, ecc.).
L'organizzazione d'invio deve assicurarsi che il volontario frequenti una sessione di formazione precedente alla partenza. 
Se l'Agenzia nazionale non ha predisposto tale sessione,  l'organizzazione d'invio è tenuta ad istituirne una alternativa prima della partenza, e potrà ricevere un importo forfettario per ogni volontario che la frequenterà. 
Contatti durante il servizio volontario: l'organizzazione d'invio mantiene i contatti con il volontario e con l'organizzazione di accoglienza durante la realizzazione del progetto. In questo  modo, può contribuire a prevenire disagi e difficoltà ed essere agevolata nell'organizzare le attività di follow-up al ritorno del volontario.
Attività di follow-up: è prevista l'assistenza al volontario per il reinserimento nella comunità di origine. L'organizzazione d'invio dovrebbe svolgere una funzione di sostegno, ad esempio informando i volontari sulla presenza di altre possibilità all'interno del programma GIOVENTÙ o aiutandoli a individuare nuovi percorsi educativi o formativi o a trovare occasioni di lavoro